Ne abbiamo provate almeno 30, si hai capito bene. Tutto questo per trovare le barrette proteiche migliori. Hai la necessità di aggiungere un plus alla tua alimentazione quotidiana, fornendo contemporaneamente un extra di proteine? Una barretta proteica di ottima qualità può essere la soluzione migliore.
Che cosa sono le barrette proteiche
Le barrette proteiche sono un ottimo integratore alimentare per le persone che hanno bisogno di aggiungere un quid alla loro alimentazione, fornendo contemporaneamente un’aggiunta di proteine.
Se sei un atleta che si allena vigorosamente ogni giorno per circa 60 minuti, il tuo fabbisogno proteico varia tra 1 e 2 g per chilo di peso al giorno, a seconda del livello di attività che svolgi e del peso del tuo corpo: le barrette sono una soluzione pratica per completare un’alimentazione sportiva ottimale ed equivale a circa il 15- 25% delle tue esigenze proteiche.
Sono facili da portare e non necessitano di alcuna conservazione speciale, essendo ideali per gli sport a lunga distanza come il ciclismo, la corsa o anche le lunghe camminate, in cui è necessario portare cibo per ritrovare forza.
Quando assumere le barrette proteiche?
L’uso delle barrette proteiche è un ottimo modo per consumare uno spuntino tra i pasti quando non hai avuto tempo di preparare qualcosa di più elaborato, senza necessariamente sostituire un pasto principale. Se la tua dieta è naturale al 90%, puoi completare quel 10% di alimenti trasformati, con una barretta.
Dopo l’allenamento con i pesi, puoi aumentare la massa muscolare, ridurre il dolore e favorire il recupero.
Se stai cercando di ridurre l’apporto calorico, le barrette proteiche sono l’ideale, perché le proteine sono più sazianti dei carboidrati e dei grassi, permettendoti di ridurre il consumo di cibo e aiutare a controllare il tuo peso.
Posso incorporare le barrette proteiche in una dieta sana?
I carboidrati, le proteine, le vitamine, le fibre e altri elementi nutrizionali quotidiani sono essenziali per un’alimentazione ottimale, sebbene le quantità debbono andare di pari passo con il nostro stile di vita e il nostro allenamento.
Se non pratichi sport, hai probabilmente un eccesso di di proteine ottenute semplicemente attraverso la dieta. Se pratichi qualsiasi disciplina sportiva, in particolare quelli che richiedono uno sforzo o allenamenti lunghi e prolungati per guadagnare massa muscolare e raggiungere un corpo “fit” desiderato, sicuramente il consumo di barrette proteiche può fornire un vantaggio, perché offrono al tuo corpo gli aminoacidi necessari che non si ottengono con il cibo normale
Tabella comparativa dei prezzi delle migliori barrette
Se hai poco tempo, puoi dare un’occhiata direttamente alla classifica qui. I prezzi rappresentano la media degli ultimi 6 mesi. Ti farà molto comodo per confrontare i prezzi al volo! Ho aggiunto anche il costo per 100grammi di prodotto, in questo modo il confronto è ancora più semplice!
Qual è il ruolo delle proteine nella dieta?
Le proteine hanno un compito molto importante nella formazione dei tessuti e degli organi del corpo, in quanto trasportano gli elettroliti (sodio e potassio) dentro e fuori le cellule. Formano inoltre gli aminoacidi che hanno la funzione di sviluppare, conservare e ripristinare le cellule e formare e riparare i muscoli: senza un’opportuna proteina le nostre cellule e i nostri tessuti non possono funzionare.
E riguardo i muscoli? Se non viene introdotta l’opportuna quantità di proteine, che il nostro corpo non riesce a formare autonomamente, vengono utilizzate quelle contenute nei muscoli. Al contrario, il giusto apporto di proteine facilita la riparazione e la crescita muscolare.
Perciò, se tu stai cercando di riparare o aumentare i tuoi muscoli, è opportuno che tu le assuma entro 2 ore dall’esercizio. A volte però hai bisogno di un po’ di proteine anche prima dell’esercizio. Se ti sei appena svegliato e non hai mangiato da 5- 6 ore, potresti desiderare una fonte di proteine e carboidrati prima di qualsiasi attività, solo per ottenere prestazioni migliori.
Quali sono le migliori barrette proteiche, secondo i nutrizionisti?
Che tu sia in viaggio o alle prese con un’intensa giornata di lavoro, conosci questa situazione: ti trovi in una stazione di servizio, in un supermercato o in una farmacia e sei affamato.
E mentre guardi la distesa di barrette, dozzine di opzioni raccolte in pacchetti dai colori vivaci, a forma di rettangoli, sigillati sottovuoto, ognuno che offre con orgoglio il numero di grammi di proteine che fornirà, non hai assolutamente idea di quale scegliere.
Basta che tu non faccia come un mio amico: dopo qualche minuto di incertezza, si è rivolto ad un pacchetto di patatine, e via!
Per evitare una situazione del genere, abbiamo chiesto ad alcuni esperti nutrizionisti di chiarire che cosa significa davvero tutto quello che è scritto sull’etichetta, per avere un’idea più precisa del miglior prodotto adatto alle nostre esigenze, quale da acquistare e quale da tralasciare.
Alcuni punti da cui potresti essere guidato
La maggior parte delle barrette proteiche che trovi sul mercato, contengono troppi ingredienti riempitivi, poco salubri, per cui il nutrizionista suggerisce:
- Ogni barra deve contenere almeno 15 g di proteine, meglio se derivate dal siero del latte.
- Deve contenere meno di 10 g di grasso, di cui meno di 5 g devono essere saturi.
- E’ importante che le barrette proteiche contengano fibre, una componente benefica per il tuo sistema digestivo. La fibra aiuta a scomporre gli alimenti per facilitarne la digestione, mantiene una buona salute intestinale, abbassa i livelli di colesterolo e ti aiuta a sentirti più sazio più a lungo.
- Cerca le barrette che contengano la minima quantità possibile di zucchero.
- Una barretta a basso contenuto di carboidrati, dovrebbe contenerne meno di 20 g per barra
Le barrette proteiche devono essere consumate prima o dopo l’allenamento?
Sebbene le barrette proteiche possano essere assunte in qualsiasi momenti della giornata per dare al tuo corpo il fabbisogno proteico quotidiano richiesto, l’ideale è consumarla dopo l’allenamento, così come i frullati di proteine, per migliorare lo sviluppo e il recupero muscolare e quindi ottenere risultati migliori.
Ovviamente si sta parlando di prodotti ben studiati e con materie prime di ottima qualità.
Classifica delle migliori barrette proteiche
Barrette proteiche migliori: la più ricca in proteine
10. Weider 60% Proteine Bar
Weider 60 propone barrette proteiche al sapore di vaniglia e caramello, povere di carboidrati e di zuccheri.
Sono ricche di proteine (60%), più di qualsiasi altra barretta sul mercato.
Sono anche una ricca fonte di glutammina, che ripara i tessuti e mantiene le cellule in condizioni ottimali, e zinco, che rafforza le difese dell’organismo. Inoltre, sono prive di olio di palma.
Questa confezione contiene 24 barrette per scatola, ciascuna da 45 grammi.
Di questi, 27 grammi sono proteine!
Sotto questo aspetto, sono le migliori barrette proteiche utili per aumentare la massa muscolare.
L’unico inconveniente riguarda il prezzo. Valutando il costo al grammo, si può notare che è il prodotto più costoso della lista.
Ogni barretta contiene
- Quantità di proteine: 27 g.
- Altri: BCAA (4 g) e L-glutammina (2,5 g).
- Calorie: 168 kcal.
- Zucchero: 0,4 gr
- Unità: 24 x 45 g.
Allergeni: contiene glutine, latte, soia e tracce di frutta a guscio.
La cosa migliore di questa barretta proteica?
È povero di carboidrati e zuccheri. Non ha olio di palma.
E il meno buono?
Non è adatto a chi soffre di allergie. Contiene i principali allergeni che solitamente troviamo in questo tipo di integratore: glutine, latte, soia e tracce di frutta a guscio.
Il gusto è gradevole per una barretta proteica con pochissimo zucchero, ma potrebbe essere migliorato.
Conclusione
Weider è di gran lunga la barretta con più proteine e con la percentuale più bassa di carboidrati
La consistenza è morbida ed è gradevole al palato perché la barretta Weider è ricoperta da uno strato sottilissimo di cioccolata al latte.
Purtroppo, è costosa
Weider 60% Proteine Bar – Prezzo: 25,00 euro – Sconto (4%) – Prezzo: 24,00 euro
Barrette proteiche migliori: vegane
9. Namedsport Proteinbar 12
Namedsport propone 12 barrette da 50g al cocco, un prodotto consigliato da molti nutrizionisti.
Si tratta di una barretta proteica ricavata dalle proteine del siero di latte, unite all’ olio di semi di girasole spremuto a freddo e ricoperta di cioccolato fondente.
Il mix cocco e cioccolato rende la barretta veramente gustosa.
Caratteristiche:
- Ideale per il post allenamento
- Equilibrato in carboidrati, povero di grassi
- Con olio di girasole spremuto a freddo
Ideale prima e dopo l’allenamento. - Perfetto come spuntino tra un pasto e l’altro
- Ricco di contenuto proteico, bilanciato in carboidrati
- Formato in barrette da 50 grammi
- Sapore: cocco
Ingredienti
- proteine del latte 36%,
- 17 g di proteine per barretta
- copertura di cioccolato fondente 14%
- sciroppo di glucosio, sciroppo di fruttosio,
- olio di girasole spremuto a freddo
Informazioni nutrizionali (per 100 g / per barretta da 50 g):
Valore energetico 1653 kj – 394 kcal / 827 kj – 197 kcal
Grassi 12g/6g
Di cui saturi 4 g / 2 g
Carboidrati 34g/17g
Di cui zuccheri 30 g / 15 g
Fibra 7g / 3,5g
Proteine 35g / 17,5g
Sale 0,03 g / 0,01 g
Caratteristiche nutrizionali
Senza acesulfame
Senza aspartame
Sapore eccellente
Senza glutine
Adatto per lo Sport: Ciclismo, in particolare, Corsa, Sport di squadra, Crossfit, Fitness, Body building, Triathlon, Nuoto
Namedsport è un marchio italiano fondato nel 2014, a nord di Monza, in Lombardia.
Named è leader nel mercato della nutrizione sportiva perché propone con una vasta gamma di prodotti adatti a tutti gli sportivi.
Named è l’acronimo di “Natural Medicine“, il cui obiettivo è di offrire un’ampia scelta di prodotti nutrizionali, ed integratori alimentari naturali.
I prodotti sono progettati da atleti, medici sportivi, ricercatori scientifici e nutrizionisti per soddisfare le esigenze energetiche del corpo prima, durante e dopo l’esercizio fisico.
Barrette proteiche migliori: vegane
8. BodyMe Barrette Proteiche Vegan Bio
BodyMe ha scelto di offrire un’alternativa a tutti gli sportivi che vogliono ridurre l’assunzione di proteine animali e lattiero-casearie ea coloro che seguono una dieta vegana.
Per sviluppare muscoli con proteine vegane!
Le sue barrette proteiche sono infatti realizzate solo con materie prime vegetali (piselli, riso integrale germogliato, canapa) e ancora meglio, tutti gli ingredienti sono certificati biologici, siano essi anacardi, datteri o cacao che danno sapore.
Senza zuccheri aggiunti, senza glutine e senza soia, sono i più salutari possibili ma non dimenticano il loro obiettivo principale: contribuire ad un apporto proteico per il mantenimento o lo sviluppo muscolare.
Ecco perché ogni barretta contiene ancora 16 g di proteine e tutti gli amminoacidi essenziali!
Ingredienti
BodyMe miscela di proteine vegane bio (proteina pisello bio, proteine riso integrale germogliato bio, proteina canapa bio), anacardi bio, nettare di cocco bio, datteri bio, cacao bio (5%), pennini di cacao bio (4%), olio di cocco bio, olio di arancia bio (0.3%), sale marino.
La mia opinione: ne ho testate diverse, sia vegane che biologiche, e quelle di BodyMe sono, secondo me, le più riuscite. Sappiamo benissimo che le proteine vegetali hanno due punti deboli: sono meno ricche di proteine e cotte, sono generalmente meno saporite.
Ed è qui che queste barrette fanno un buon lavoro: con 16 g di proteine, onestamente non sono lontane da alcuni concorrenti, e anche se la consistenza non è delle migliori (un po’ secche), recuperano il fatto che non sono insipido per niente.
Per variare il tuo apporto proteico o per consumare in modo più sano, te le consiglio quindi senza esitazione!
Barrette proteiche migliori: il più basso contenuto di carboidrati
7. Quest Nutrition Bars Cookies & Cream – Pacco da 12 x 780 Gr
Quest è un famosissimo brand americano nato nel 2010 che si occupa con competenza e serietà di integratori alimentari.
E’ quindi un ottimo prodotto che va assolutamente provato!!!
Barrette proteiche migliori: arricchita da Vitamine
6. Equilibra Protein 35% Dark Chocolate, 24 Barrette da 45 g
Equilibra propone una barretta proteica al cioccolato gustosa, sana e naturale.
Numeri: Barretta da 45 g per 175 calorie, 16 g proteine, 17 g carboidrati, 8,9 g zucchero, 0,2 g sale 8,2 mg Vit. E, 76 mg Vit: C, 0,9 mg Vit B1, 1,1 mg Vit B2, 1,2 mg Vit B6, 4,4 mg acido pantoteico.
E’ una barretta completa, che contribuisce a ridurre la stanchezza e la fatica di un allenamento vigoroso.
Equilibra è un brand italiano, fondato a Torino nel 1987, che si è occupato nel tempo alla ricerca della salute e della cosmesi nel modo più naturale possibile.
Il marchio è una vera e propria garanzia di qualità e ricerca di salute.
La barretta Dark Chocolate è uno snack non troppo dolce al palato, dal sapore eccellente, che si consuma con molto piacere.
Non devi esagerare, però, perché ha una quantità di grassi e di zuccheri piuttosto elevati e non va consumato in dosi esagerate.
Equilibra Protein 35% Dark Chocolate, 24 Barrette da 45 g – Prezzo: 37,20 euro – Sconto (19%) – Prezzo: 30,29 euro (28,05 €/kg)
Barrette proteiche migliori: le più semplici
5. BE-KIND Snack al gusto di Mandorle Tostate & Sale Marino
Be Kind barretta 40 g contiene: 210 calorie, 15 g grassi 15 g carboidrati, 4 g fibra, 5 g zucchero, 6 g proteine oltre a qualche percentuale di calcio e ferro.
Be Kind è uno snack composto da mandorle californiane sane e tostate con cura e sale marino raccolto dalle acque incontaminate al largo delle coste del Brasile.
Gli ingredienti sono veramente pochi, sono stati selezionati solamente i migliori, privi di OGM, zucchero e glutine.
Le proteine delle barrette Kind derivano in gran parte dalla quantità significativa di noci incluse in ogni barretta, sono le stesse noci che forniscono la quantità di grassi monoinsaturi, ossia grassi sani, presenti in ogni snack.
Il risultato è un composto di frutta secca legata da miele e un pizzico di sale marino, farina di riso e lecitina di soia.
L’elenco degli ingredienti delle barrette Kind è più breve e completamente riconoscibili rispetto alle barre medie.
E’ una barretta povera di zucchero e ricca di proteine nobili, che risponde pienamente all’obiettivo che si è proposto il suo fondatore, Daniel Lubetzky, che nel 2004 ha fondato il marchio a New York.
Nel 2016 la FDA ha affermato che i prodotti Kind sono “sani, gustosi, convenienti e genuini”. Il marchio Kind desidera organizzare una comunità di persone che scelgono la gentilezza per farne uno stile di vita.
“Sii gentile con te stesso” sostiene la filosofia Kind e la tua salute ne trarrà grandi benefici.
BE-KIND Snack al gusto di Mandorle Tostate & Sale Marino – Prezzo: 33,00 euro – Sconto (10%) – Prezzo: 29,62 euro
Barrette proteiche migliori: ottimo rapporto qualità prezzo
4. Grenade Carb Killa Barretta Proteica a Basso Contenuto di Carboidrati
Barretta Grenade Killa Cioccolata bianca e Cookie: 60 g per 215 calorie, 15,2 g carboidrati, 8,1 g grassi, 22,4 g proteine, 5 g fibre.
Il brand Grenade nasce nel 2009 nel Regno Unito, con lo scopo di creare dei prodotti specifici per coloro che cercano di perdere peso. I risultati furono molto apprezzati, esplosivi “come una granata“: da qui il nome.
Carb Killa è realizzato utilizzando un processo di cottura tale per cui si ottiene una barretta morbida e croccante, facilmente digeribile, ottima come snack.
Il sapore assomiglia molto ad una barretta di cioccolato non proteica, per cui bisogna essere molto determinati a non eccedere nel consumo, ossia ad utilizzare un sola barra al giorno.
Le barrette Carb Killa non solo soddisfano le tue papille gustative, ma ti aiutano a raggiungere il tuo fabbisogno proteico durante la giornata, in modo da rendere al meglio in palestra.
Oggi le barrette Carb Killa sono tra le più vendute e l’anno scorso sono state definite “Protein Bar of the year”
Grenade Carb Killa Barretta Proteica a Basso Contenuto di Carboidrati – Prezzo: 29,00 euro – Sconto (9%) – Prezzo: 26,22 euro
Barrette proteiche migliori: proteica ed energetica
3. SiS Go Energy Barretta Energetica, Mirtillo
Sis Go è la barretta proteica energetica al mirtillo ricca di carboidrati a base di frutta secca e composta con ingredienti naturali.
Numeri della barretta da 40g: 26 g carboidrati, 4,5 proteine, 2 g grassi, fibre 11 g
Sis Go è un’azienda fondata nel 1992 a Londra, dove ha la sede, e dove controlla tutta la produzione per la qualità e anche contro il doping.
Nelle Olimpiadi del 2012, 24 atleti e squadre vincitrici hanno integrato il loro bisogno proteico con i prodotti Sis Energy.
Se desideri uno snack proteico come spuntino quotidiano, se hai bisogno di energia durante o dopo l’allenamento Sis Go è la soluzione adatta alle tue necessità.
L’esaurimento delle riserve di carboidrati, durante l’esercizio fisico, è una delle cause principali dell’affaticamento., cui puoi sopperire con un integratore proteico adeguato.
Le barrette Sis Go sono facili da aprire anche in allenamento, gustose da mangiare perché morbide e facilmente masticabili.
Ingredienti barrette proteiche SiS Go
Succo d’Uva, Succo d’Ananas, Maltodestrina (estratta dal Mais), Datteri, Semi di Riso e Soia (Farina di Riso, Isolato Di Proteine Della Soia, Farina d’Avena, Sale, Oli Vegetali, Lecitina), Avena, Mirtillo, (7%), Isolato Di Proteine Della Soia, Ribes, Emulsionante (Lecitina di Soia), Aromi, Umidificante (Lattato di Calcio), Estratto di Sambuco Biologico.
SiS Go Energy Barretta Energetica, Mirtillo – Prezzo: 60,00 euro – Sconto (34%) – Prezzo: 39,90 euro
Barrette proteiche migliori: semplici e sane
2. RXBAR – Protein Bar Burro di arachidi e frutti di bosco
RX è un brand americano che nasce nel 2013 con lo scopo preciso di produrre barrette semplici, con ingredienti sani e naturali.
Una barretta RX contiene: 52 g per 210 calorie, 12 g proteine, 4 fibre, 8 grassi, 17 zucchero.
Potresti considerare che il contenuto di zucchero è leggermente elevato, ma si tratta di dolcificanti ottenuti dalla frutta.
La caratteristica di queste barrette è che sono realizzate utilizzando ingredienti riconoscibili, che hanno dimostrato benefici per la salute, e sono chiaramente elencati sulla parte anteriore della confezione.
Non ci sono coloranti, aromi o conservanti artificiali
La barretta RX al burro d’arachidi ha un sapore naturale, non dolcificato artificialmente ed è gradevole nella masticazione e nella gommosità.
L’esterno è un po’ appiccicoso e hai una sensazione oleosa, ma gradevole se ami il burro d’arachidi.
La principale fonte proteica delle barrette, i bianchi d’uovo, sono cotti e pastorizzati per garantire la sicurezza del consumatore.
Conclusione RXBAR – Protein Bar
Le barre Rx non pretendono di sostituire un pasto: contengono infatti poco zucchero e proteine ricavate da arachidi, ma ti permettono di sentirti sazio fino al prossimo pasto, (grazie all’abbondanza delle fibre), ovviamente non fatto di barrette!
Se poi sei diabetico, è l’integratore perfetto dopo un allenamento
RXBAR – Protein Bar Burro di arachidi e frutti di bosco – Prezzo: 33,00 euro – Sconto (10%) – Prezzo: 29,62 euro
Barrette proteiche migliori: le più naturali
1. Foodspring Barrette proteiche, Biscotto Cookie, 12 x 60g
Foodspring è un brand lanciato nel 2013 da 2 tedeschi che hanno avuto da sempre l’ambizione di offrire un’alternativa molto più sana e naturale ali prodotti proteici ed energetici che già offriva il mercato.
In effetti le Foodspring Protein Bar contengono semi e prodotti presenti in natura, poco elaborati e di ottima qualità.
Il desiderio di Foodspring è quello di selezionare ingredienti di alta fascia il più naturale possibili, grazie alla presenza all’interno del gruppo di un team di ricerca e sviluppo di medici e sportivi, responsabili della qualità dei prodotti, la maggior parte dei quali sono a base vegetale cruda.
Le barrette non vanno sottoposte a temperature superiori ai 42 gradi (a me è capitato di lasciarle in auto durante una calda giornata di Agosto e il risultato non è stato un granchè, non fare il mio stesso errore) per non comprometterne l’integrità delle sostanze nutritive.
Che cosa contengono
Cacao intenso di ottima qualità, fonte naturale di energia, mandorle tostate che forniscono proteine vegetali e il siero del latte che provengono da mucche allevate al pascolo.
Naturalmente, non vengano aggiunti additivi o leganti chimici.
Conclusione barrette proteiche Foodspring
Le barrette Foodspring Bar sono barrettye molto digeribili, di sapore
gradevole, facili da portare in borsa perché non ricoperte quindi non si sciolgono. Si differenziano dalle precedenti perché sono molto morbide, gustose e golose.
Un ottimo snack sano ed equilibrato, anche se sei uno sportivo.
Un po’ di numeri: barretta da 60 g. 20 g. proteine, 2,6 zuccheri, 15 g fibre
Foodspring Barrette proteiche, Biscotto Cookie, 12 x 60g – Prezzo: 26,99 euro – Sconto (7%)– Prezzo: 24,99 euro
Quali sono le tue preferite? Lasciaci il tuo commento o un bel voto 😉