Bastoncini da Nordic Walking migliori: 5 idee TOP del 2024

Che cosa sono i bastoncini da Nordic Walking?

Bastoncini da Nordic Walking migliori

I bastoncini Nordic Walking sono attrezzi utilizzati per praticare la camminata nordica, una forma di attività fisica che combina il camminare con l’uso attivo dei bastoncini. Questi bastoncini sono simili a quelli utilizzati nello sci di fondo, ma sono progettati specificamente per la camminata nordica.

I bastoncini Nordic Walking sono solitamente più lunghi dei bastoncini da trekking tradizionali e hanno impugnature ergonomiche. Sono dotati di apposite punte in gomma che forniscono una presa sicura sul terreno durante la spinta. Alcuni modelli possono avere anche punte intercambiabili per adattarsi a diversi tipi di terreno.

L’utilizzo dei bastoncini Nordic Walking implica un movimento sincronizzato degli arti superiori e inferiori, coinvolgendo i muscoli del tronco, delle braccia e delle gambe. Questo tipo di attività può offrire numerosi benefici per la salute, come il miglioramento della resistenza cardiovascolare,  il potenziamento dei muscoli delle braccia e delle spalle, il miglioramento della postura e della coordinazione, nonché un maggiore consumo di calorie rispetto alla camminata tradizionale.

I bastoncini da Nordic Walking sono solitamente realizzati in materiali leggeri come alluminio o fibra di carbonio. Hanno una forma specifica, con impugnature ergonomiche per una presa comoda e cinghie da polso regolabili che consentono di mantenere i bastoncini nelle mani senza doverli stringere troppo saldamente.

Tabella Comparativa dei prezzi dei bastoncini da Nordic Walking

#ImmagineProdottoMaterialePrezzo (€)
1Bastoncini da Nordic Walking miglioriGaiam tappetino reversibileAlluminio
93,56
2Bastoncini da Nordic Walking migliori - TALPIDEX Bastoncini Trekking bastoni telescopico in Carbonio RegolabilieALPIDEX Bastoncini Trekking bastoni telescopico in Carbonio RegolabiliCarbonio
47,99
3Bastoncini da Nordic Walking migliori - SUPERLETIC Nordic TX Nordic Walking bastoni in carbonioSUPERLETIC Nordic TX Nordic Walking bastoni in carbonioiCarbonio
99,99
4Bastoncini da Nordic Walking migliori - ATTRAC Bastoncini nordic walking carbonio 100%ATTRAC Bastoncini nordic walking carbonio 100%Carbonio
99,99

Come scegliere i bastoncini da Nordic Walking?

Bastone fisso o bastone regolabile?

In passato, i bastoncini da nordic walking regolabili erano più pesanti e avevano molte più vibrazioni rispetto ai bastoncini a lunghezza fissa, ma con i modelli più recenti non è più così.

I bastoncini regolabili di qualità sono di solito solidi e leggeri. Qui ognuno deve scegliere quale sia più comodo, anche se, a dire il vero, poter piegare i nostri bastoncini e metterli nello zaino è una cosa che ci piace molto.

Le canne telescopiche hanno un’altra caratteristica importante:  possiamo aumentare la loro lunghezza se è necessario per camminare correttamente.

Bastoncini da nordic walking a lunghezza fissa
Bisogna essere molto sicuri della lunghezza dei bastoncini, quando camminiamo a volte sentiamo di aver bisogno di una taglia lunga o corta per camminare correttamente. Se siamo neofiti, a meno che non ci azzecchiamo, dovremo acquistare taglie diverse.

Bastoncini da nordic walking di lunghezza variabile
Il palo di lunghezza regolabile è costituito da parti che puoi allungare e accorciare su richiesta. Con questo tipo di bastone potrai trovare l’altezza giusta per il tuo modo di camminare.

Esistono diversi tipi di bastoncini di lunghezza variabile, possono avere due o tre parti, detti bastoncini telescopici.

Può capitare che durante la deambulazione un bastone riduca le sue dimensioni, ma questo è quasi sempre associato alla scarsa qualità del prodotto.

Qual è la composizione della canna più adatta a me?
I bastoncini da nordic walking sono generalmente realizzati con una o una miscela di diverse leghe, a seconda del tuo allenamento, una composizione o un’altra sarebbe meglio per te.

Bastoncini da nordic walking in carbonio
Se la nostra intenzione è quella di fare un allenamento più serio, i bastoncini in carbonio sono l’ideale, sono più leggeri e questo ci aiuterà a fare sessioni di allenamento più lunghe e più veloci, migliorerà anche la vibrazione con il terreno.

I bastoncini in carbonio sono i preferiti dai nordic walker, sono fatti di fibre di carbonio reticolate, più carbonio hanno, più sono leggeri, ma sono anche più costosi.

Bastoncini da nordic walking in alluminio
Questi bastoncini sono molto resistenti ed economici rispetto a quelli in carbonio, adatti quando si inizia, per non fare grosse spese. Varrebbe la pena iniziare con quelli in alluminio

Anche i pali in alluminio sono un’ottima scelta, a volte anche più robusti.  Al confronto, quelli in carbonio sono più leggeri, più rigidi e vibrano meno dell’alluminio, che, al contrario,  è più flessibile e rende più facile saltare e rimbalzare.

Bastoncini da nordic walking in composito
Esistono pali che possono essere realizzati in vari materiali, come carbonio e fibra di vetro, carbonio e alluminio. Dovrai provare quale si adatta meglio alle tue esigenze.

Qual è la presa migliore per i bastoncini?
Sentirsi a proprio agio con i bastoncini da nordic walking è molto importante e ciò di cui sono fatte le maniglie ha molto a che fare con questo.

Impugnatura in sughero
Le impugnature in sughero tendono ad essere leggermente più morbide e piacevoli al tatto, se cerchi queste caratteristiche questa è la tua impugnatura.

Manico in plastica
È più duro al tatto e meno piacevole del sughero, ma costa meno.

Manico in elastomero termoplastico
La parola che descrive queste prese è aderenza, noterai come le tue mani scivolano meno.

Qual è il cinturino migliore per i bastoncini da nordic walking?
La differenza tra i bastoncini da Nordic Walking e da Trekking è che i bastoncini da Nordic Walking devono avere un foro per il pollice.

Quanto deve misurare il bastoncino rispetto alla mia altezza?

Per determinare la lunghezza del bastoncino da nordic walking rispetto alla tua altezza, puoi seguire una semplice formula. La lunghezza ideale del bastoncino dovrebbe essere pari al 70-80% della tua altezza. Ecco come puoi calcolarlo:

1. Misura la tua altezza in centimetri.
2. Moltiplica la tua altezza per 0,7 (per determinare il 70%) o 0,8 (per determinare l’80%).
3. Il risultato ottenuto rappresenta la lunghezza ideale del bastoncino da nordic walking per te.

Ad esempio, se la tua altezza è di 170 centimetri, il calcolo sarebbe:

170 cm x 0,7 = 119 cm (70% della tua altezza)
170 cm x 0,8 = 136 cm (80% della tua altezza)

Quindi, la lunghezza ideale del bastoncino da nordic walking per una persona di 170 centimetri di altezza sarebbe compresa tra 119 cm e 136 cm.


Classifica dei migliori bastoncini da nordic walking

Bastoncini da Nordic Walking: ottimo rapporto qualità prezzo

5. Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic Walking

bastoncini da nordic walking migliori:Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic WalkingFizan Nw Speed sono dei bastoncini da Nordic Walking unisex per adulti.

Sono caratterizzati da una costruzione leggera e resistente, ideale per garantire un’esperienza di camminata confortevole e efficiente.

I bastoncini sono realizzati in alluminio di alta qualità, che li rende robusti, ma allo stesso tempo leggeri da maneggiare.

La caratteristica principale dei bastoncini Fizan Nw Speed è la loro regolabilità. Possono essere facilmente adattati alla lunghezza desiderata grazie al sistema di regolazione telescopico, consentendo una personalizzazione ottimale in base alla  tua statura.

I bastoncini Fizan Nw Speed sono dotati di impugnature ergonomiche che offrono una presa confortevole e sicura durante l’uso.  Sono progettate per ridurre l’affaticamento delle mani e migliorare la stabilità durante la camminata.

Inoltre, sono dotati di cinghie regolabili che consentono di fissare saldamente i bastoncini alle mani senza doverli afferrare costantemente.

La punta dei bastoncini è realizzata in materiale resistente, adatto a diversi tipi di terreno, come asfalto o superfici accidentati. Inoltre, sono inclusi anche dei tappi in gomma per l’uso su superfici più delicate, come pavimenti interni o terreni morbidi.

In sintesi

I bastoncini Fizan Nw Speed sono un’opzione versatile e di qualità per gli appassionati di Nordic Walking. Offrono leggerezza, regolabilità e comfort durante l’uso, rendendoli adatti a un’ampia gamma di utenti e condizioni di terreno

Fizan Nw Speed, Bastoncini da Nordic Walking –  Prezzo: 259,00 euro  Sconto (25%) – Prezzo: 195,90 euro


Bastoncini da Nordic Walking: ottimo rapporto qualità prezzo

4. ALPIDEX Bastoncini Trekking bastoni telescopico in Carbonio Regolabili

bastoncini da nordic walking migliori:ALPIDEX Bastoncini Trekking bastoni telescopico in Carbonio Regolabili

l bastoncini Alpidex sono una buona alternativa per il tuo allenamento di Nordic Walking,
La loro composizione in fibra di carbonio è robusta, è dotato di un’elevata resistenza alla flessione e il suo peso ridotto ti aiuta a far oscillare perfettamente i bastoncini.

Questo bastone da trekking va da da 62 a 135 cm: è in tre pezzi e consente di avere la massima leggerezza di 193 g per bastone e chiuso un ingombro di 62 cm.

I fermi in alluminio offrono un mix perfetto fra risparmio di peso e forza di chiusura.

Le punte in metallo duro e le impugnature in EVA ergonomiche rendono perfetti i bastoncini Alpidex.

I Velcro sono molto facili da allacciare, ma se hai i polsi molto larghi la linguetta sporgerà un po’. Le regolazioni tra il cinturino da polso e il bastone sono un po’ più complicate di altri modelli. Per rilasciare la cinghia da polso, è necessario premere il coperchio di plastica.

Il manico in sughero è molto ergonomico e si adatta molto bene alla mano, puoi tenerlo saldamente senza perdere movimento. Le punte sono realizzate in carburo di tungsteno, che ti darà una buona fermezza e durata.

Il prezzo basso dei bastoncini in carbonio Attrac è il suo più grande vantaggio, avrai bastoncini in carbonio a un prezzo molto conveniente.

Caratteristiche dell’asta

  • Peso: 193 g
  • Misure: Telescopico, da 62 a 135 cm
  • Materiale: alluminio
  • Materiale manico: sughero
  • Cinghie: sistema a clic

Vantaggi nell’acquistare i pali Alpidex

  • Costruito in fibra di carbonio
  • Lacciolo imbottito
  • Perfetto per i principiantiIl manico è di buona qualità

Motivi per non acquistare i bastoncini Alpidex
Per essere in carbonio, sono piuttosto pesanti.

ALPIDEX Bastoncini Trekking bastoni telescopico in Carbonio Regolabili  Prezzo: 47,99 euro


Bastoncini da Nordic Walking: tecnologia tedesca

3. ATTRAC Bastoncini nordic walking carbonio 100%

bastoncini da nordic walking migliori:ATTRAC Bastoncini nordic walking carbonio 100%

I bastoncini Ultra Light e Attrac sono realizzati al 100% in carbonio, ma anche se pesano poco, non sono troppo leggeri.

La loro lunghezza è fissa (115 cm)

Tecnicamente puoi guidare perfettamente il bastone, i movimenti sono naturali e la sua leggerezza ci aiuta ad andare più veloci.

La composizione del manico è in sughero naturale di ottima qualità, la mano è confortevole e garantisce una buona presa, anche se la mano è coperta di sudore.

I lacci sono morbidi e super leggeri, le cinghie sono di un materiale morbido e traspirante, tuttavia il velcro sul polso non stringe quanto dovrebbe. Hanno aggiunto una piega in più per la piega della pelle tra il pollice e l’indice.

Sono dotati di un sistema di sgancio rapido chiamato CLICK & GO, con questo sistema possiamo facilmente liberare la mano dal bastone, sono facili da indossare e da togliere.

Su terreni fuoristrada più difficili ci ha dato una buona presa, viene fornito con punte dritte in carburo di tungsteno, che sono molto resistenti.

Questi bastoncini in carbonio al 100% sono di buona qualità e hanno un prezzo ragionevole.

Caratteristiche della canna

  • Peso: 165 g
  • Materiale: fibra di carbonio
  • Materiale manico: sughero naturale
  • Cinturino: sistema di sgancio rapido CLICK & GO
  • Cinghie: sistema a clic

Vantaggi bastoncini ATTRAC

  • lacciolo ultraleggero
  • Il molto facile da rimuovere e indossare
  • hanno una buona presa
  • Aste molto resistenti

Contro bastoncini ATTRAC

  • L’impugnatura è in plastica
  • La lunghezza è fissa

ATTRAC Bastoncini nordic walking carbonio 100% – Prezzo: 64,00 euro


Bastoncini da Nordic Walking: con un equilibrio eccezionale

2. SUPERLETIC Nordic TX Nordic Walking bastoni in carbonio

bastoncini da nordic walking migliori:

Se ti piace praticare il nordic walking o sei semplicemente alla ricerca di bastoncini che ti aiutino a trovare stabilità durante le escursioni, non lasciarti sfuggire questa confezione dall’ottimo rapporto qualità prezzo che puoi trovare attualmente su Amazon.

Stiamo parlando del set di 2 bastoncini da nordic walking Superletic Nordic TX, realizzati in alluminio con il 50% di carbonio, leggeri ma robusti, con una presa sicura e confortevole e una lunghezza regolabile (100 – 130 cm).

Questi bastoncini da trekking unisex sono lunghi 135 cm, il che li rende adatti a uomini e donne. Ogni asta ha un diametro dell’albero di 16 mm che li rende molto bilanciati, facilitando l’oscillazione quando si cammina per migliorare l’andatura e contengono il 50% di carbonio nella loro lega per aumentare la loro resistenza.

I bastoncini sono fantastici, molto leggeri e con un equilibrio eccezionale.

Hanno manici dalla forma ergonomica, comodi e sicuri da impugnare, rivestiti in sughero per un effetto antiscivolo.

bastoncini da nordic walking migliori:Quando vuoi usarli senza indossare le cinghie, sarà molto facile per te toglierli, devi solo fare clic sul pulsante integrato per rilasciarli.

Con loro otterrai una buona stabilità su tutti i tipi di terreno, anche i più difficili, poiché hanno una punta molto dura che puoi tranquillamente attaccare al terreno in luoghi sassosi e hanno anche cuscinetti in gomma che li impediranno dallo scivolamento su superfici bagnate lisce.

Sono ricoperti di vernice anticorrosione bianca, che conferisce loro un aspetto elegante e ne facilita la pulizia semplicemente strofinandoli con un panno umido!

SUPERLETIC Nordic TX Nordic Walking bastoni in carbonio – Prezzo: 99,99 euro


Bastoncini da Nordic Walking: top di gamma

1. Leki Spin Shark SL

bastoncini da nordic walking migliori:Leki Spin Shark SL

Leki Spin Shark propone una coppia di bastoncini a due sezioni appositamente studiati per il nordic walking.
Sono bastoncini unisex, robusti e validi per tutti i tipi di terreno e livelli, con un rapporto ottimale tra prezzo e prestazioni.

Regolabili in lunghezza da 100 a 130 cm, quando sono completamente ripiegati occupano solo 96 cm.

Caratteristiche

Realizzati in due pezzi, sono composti in alluminio ricotto HTS 5.5 che è consigliato per qualsiasi terreno poiché sono molto resistente

Puoi regolare la dimensione del bastone tra 100 e 130 cm grazie al suo sistema Speed Lock+.
Con la tecnologia Trigger Shark 2.0 allenterai rapidamente la cinghia e la maniglia.

I Leki Spin Shark hanno gommini rimovibili, si adattano perfettamente dentro e fuori le punte. I Powergrip Pad sono realizzati in materiale vulcanizzato, dandoci una presa ottimale su strade e strade :sono stato perfettamente in grado di camminare sui gommini nei tratti stradali e di smontarli rapidamente per pendii più tecnici.

Lo Shark System ci offre un trasferimento ottimale quando si collega la mano con l’asta. Possiamo liberarci rapidamente con un semplice clic, questo può proteggerci da possibili infortuni.

Una delle cose da sapere se acquisti questi bastoncini è che tutti i lacci e i guanti Shark sono compatibili con tutti i bastoncini Shark.

Nel mio allenamento questi bastoncini hanno migliorato trazione, stabilità e ritmo, sono forti e leggeri e mi fanno sentire agile .

Offrono un perfetto trasferimento di potenza e una facile maneggevolezza.

Caratteristiche

  • Peso: 210 g
  • Materiale: alluminioMateriale manico: sughero naturale
  • Sistema di presa: Sistema Shark
  • Cinturino: cinturino Shark Power Trigger
  • Impugnatura: squalo 2.0Manico: sughero di alta qualità

Vantaggi dei bastoncini Leki Spin Shark SL

  • Sono leggeri e facili da regolare.
  • Materiali di qualità
  • Sono stabili e stanno bene in mano
  • Abbastanza leggeri nonostante siano in alluminio

Motivi per non acquistare i bastoncini Leki Spin Shark SL

  • Sono più pesanti del carbonio

Leki Spin Shark SL –  Prezzo: 259,00 euro  Sconto (25%) – Prezzo: 195,90 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere i migliori bastoncini da nordic walking o almeno quelli più adatti alle tue esigenze e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
natan
natan
Dal caposquadra edile a tecnico automobilistico, da giornalista a redattore senior, è corretto dire che la carriera di Natan è davvero diversificata. Questo viaggio gli ha conferito un occhio attento alla qualità nella costruzione ed ingegneria dei prodotti, nonché al posizionamento sul mercato. Natan fonde il suo know-how tecnico con l'amore personale per il fitness per portare alla community di FitStop.it un apporto significativo attraverso recensioni accurate ed obiettive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay in Touch

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità per il fitness!

Related Articles