Tabella Comparativa dei prezzi della bilancia professionale
è ora di rimetterti in forma!
Ma da dove cominciare? Riequilibrio alimentare, sport, integratori…. tutto questo è utile, ma a volte non basta. Devi sapere di preciso su cosa devi lavorare. E per questo, devi conoscere il tuo corpo come il palmo della tua mano, a cominciare dal suo peso.
Spesso temuto, il momento della pesatura è fondamentale per sapere da cosa si parte e assaporare al meglio la propria vittoria. È qui che devi rendere la tua bilancia da bagno il tuo nuovo migliore amico
Come funziona una bilancia pesapersone?
Il modello meccanico funziona utilizzando una molla incorporata nel meccanismo. Quando una persona vi sale sopra, esercita una pressione sul dispositivo provocando l’allungamento della molla che provocherà il movimento del quadrante e definirà il peso della persona.
Il modello elettronico, che è il più diffuso e il più utilizzato, opera secondo il principio della “piezoelettricità”, una tecnologia che traduce la pressione meccanica in polarità elettrica. Questo viene quindi interpretato come numero per indicare il peso della persona.
I modelli che operano secondo il principio dell’impedenzametria o della bioimpedenzametria analizzano la composizione corporea per mezzo di una corrente elettrica di bassissima intensità. Questa tecnica è utilizzata anche da specialisti negli ospedali.
La corrente attraversa il corpo durante la pesatura e analizza la natura e la massa dei tessuti che attraversa (muscoli, grassi, ossa, liquidi, ecc.). Due persone possono infatti essere della stessa altezza, pesare lo stesso peso, ma presentare due sagome totalmente diverse, perché un chilo di grasso è molto più grande di un chilo di muscoli!
Per i modelli connessi, i dati vengono sincronizzati automaticamente tra bilancia e smartphone tramite un’applicazione (App Store per iPhone, Google Play Store per smartphone Android).
Vantaggi e campi di applicazione
In quali ambiti può essere utilizzata la bilancia
Accessorio completo, la bilancia può essere utilizzata sia come semplice bilancia da consultare saltuariamente, sia come vero alleato nell’ambito di un programma di monitoraggio del peso.
I progressi tecnologici ora sono in grado di fornire preziose informazioni su:
- massa grassa,
- massa muscolare,
- massa ossea,
- Il livello dell’acqua o il livello di idratazione del corpo,
- BMI (Body Mass Index), un indicatore che stima la corpulenza di una persona.
Tutte queste informazioni sono essenziali nel contesto di un programma di perdita di peso o di un monitoraggio sportivo per valutare i progressi e gli sforzi compiuti.
Da notare che alcune bilance vanno anche oltre offrendo funzioni in grado di misurare il livello di colesterolo o il battito cardiaco della persona pesata. Prevengono la pressione alta, infarti e ictus.
Quali tipi di bilance esistono?
Bilancia meccanica
La bilancia meccanica con display analogico: questo modello è il più classico e il più antico sul mercato. Ha un ampio quadrante dove il peso è indicato tramite un ago. Il suo principale vantaggio è la sua solidità e il fatto che funziona senza batteria.
Considerato un dispositivo un po’ “vecchio stile”, spesso la bilancia meccanica viene criticata per la sua austerità, il suo design troppo semplice e le sue funzionalità limitate.
Gli utenti testimoniano soprattutto una relativa imprecisione, anche se sui modelli di fascia altissima il bilanciere può essere preciso come quello dei modelli di cui sono dotati gli studi medici.
Il modello elettronico
Questo modello, chiamato anche bilancia digitale, è un po’ più elaborato ed è attualmente il più diffuso: funziona a batteria. Lo schermo a cristalli liquidi visualizza il peso in modo molto preciso (al grammo più vicino) offrendo un reale comfort di lettura, poiché è più facile da leggere rispetto al display dell’ago.
Alcuni modelli digitali possono anche avere una funzione vocale, per i non vedenti in particolare. I modelli più elaborati di questa categoria, chiamati misuratori di impedenza, calcolano tutti i tipi di indicatori (quantità di grasso, muscoli, acqua, ecc.) presenti nel corpo.
Si tratta di un metodo all’avanguardia che consente di analizzare la composizione corporea utilizzando una corrente elettrica a bassissima intensità che viaggia attraverso il corpo durante la pesatura.
Al primo utilizzo, tutto ciò che devi fare è inserire il tuo sesso, peso e altezza. La bilancia quindi analizza la tua massa corporea ogni volta che la pesi. Grazie alla sua funzione di memoria, è possibile tenere traccia di tutti i risultati e confrontare le pesate da un giorno all’altro.
La bilancia pesapersone elettronica ti permetterà in particolare di combattere l’obesità e tutti i problemi di salute correlati, come il diabete o il colesterolo. Si tratta infatti di un apparecchio sanitario a sé stante che ti permetterà di agire ai primi segnali di improvviso aumento di peso.
Il dispositivo connesso
Questo è un modello high-tech che può essere collegato ad altri media (computer, smartphone o tablet) tramite un’applicazione, tramite Wi-Fi o Bluetooth.
Questa nuova generazione di bilance agisce come un vero e proprio coach sportivo sulla tua attività fisica attraverso dispositivi in grado di monitorare efficacemente e regolarmente il tuo peso e quindi prendersi cura della tua salute. Dopo aver impostato un peso target sulla bilancia, un’app ti offre un rilevatore di calorie per raggiungere quell’obiettivo.
Questa scala “intelligente” è uno di quegli oggetti connessi che sono entrati nella nostra quotidianità, ma siamo pronti a lasciarci guidare completamente da questo dispositivo che, a prima vista, sembra complesso nel suo funzionamento?
Cos’è l’IMC?
Alcune bilance economiche sono in grado di calcolare il tuo BMI ossia l’Indice di Massa Corporea.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha fatto uno standard per la valutazione dei rischi nelle persone in sovrappeso o eccessivamente magre.
Guarda questo link di Salute.Gov se vuoi calcolare il tuo BMI
È un indice approssimativo, ma è comunque efficace perché consente di calcolare la dimensione corporea. Questo viene calcolato in questo modo: peso/altezza².
Si consiglia vivamente di scegliere una bilancia con questo indicatore se si è in sovrappeso o soggetti ad anoressia. Questo può contribuire a una presa di coscienza nella persona interessata per aiutarlo a ripristinare la sua situazione recuperando un peso adeguato.
Ricorda, il peso riflette il tuo stile di vita e ti aiuta a rimanere in salute.
Se vuoi migliorare la tua composizione corporea perdendo grasso mantenendo o aumentando la massa muscolare, il modo più semplice e veloce per assicurarti che la tua dieta e il tuo piano di esercizi funzionino è misurare la tua percentuale di grasso e muscoli.
I dispositivi chiamati scale di impedenza ti aiuteranno notevolmente a raggiungere i tuoi obiettivi di aumento di peso/perdita di grasso.
Vediamo in questo articolo quali sono i migliori modelli del momento.
Classifica bilancia professionale
Bilancia professionale: migliore rapporto qualità/prezzo
7. Rowenta BS1400 Premiss Bilancia
Qui parliamo di una bilancia entry-level, ma funzionale e molto molto economica. Sto parlando di Rowenta BS1400 Premiss è una bilancia pesapersone digitale in vetro temperato molto funzionale e dal design elegante.
Con le sue dimensioni di 30×30 cm, offre un piano spazioso su cui poter salire comodamente per misurare il tuo peso, che potrai leggere facilmente sul grande display LCD
La bilancia è molto sottile (22 mm) per cui è facile da riporre, così che occupa poco spazio nel tuo bagno o nella tua camera da letto.
Il vetro temperato è resistente e sicuro, una superficie solida su cui salire.
La bilancia è in grado di misurare un peso massimo di 150 kg con una precisione di 100 grammi, consentendo di monitorare la velocità con cui cala il tuo peso.
E’ facile ottenere una lettura dettagliata perché Rowenta è dotata di una graduazione di precisione. Per una migliore comprensione dei tuoi risultati.
Conclusione
Rowenta è la bilancia perfettamente funzionale:sottile, resistente, stabile, con un design elegante ed …. economica. Non è certo la più precisa del mercato, non si può considerare come una bilancia smart, ma con i suoi numeri grandi e chiari è facile da usare e bella da vedere.
Rowenta BS1400 Premiss Bilancia – Prezzo: 14,03 euro – Sconto (29%) – Prezzo: 9,99 euro
Bilancia professionale: la più economica
6. RENPHO Bilancia Pesapersone professionale
Vero concentrato di tecnologie, la bilancia pesapersone Renpho ES-26M può aiutarti a monitorare il tuo stato di salute.
Oltre al tuo peso, questa bilancia intelligente può misurare BMI, grasso corporeo, grasso sottocutaneo, grasso viscerale, massa muscolare, massa ossea e altro ancora.
In verità, questo modello è in grado di fornire fino a 13 dati sul tuo corpo. Renpho ES-26M ti consente anche di salvare e condividere le tue informazioni offrendo la possibilità di sincronizzarti con le app Google Fit, Apple Health o Samsung Health.
Il design è molto semplice, ma abbastanza elegante. Il piano è realizzato in vetro temperato, gli angoli ben arrotondati proteggono le dita dei piedi dai brutti risvegli, e i 4 sensori in metallo conferiscono un po’ di serietà all’oggetto.
Questa bilancia connessa Renpho troverà facilmente il suo posto nel tuo bagno o nella tua camera da letto.
La qualità di fabbricazione è molto soddisfacente, con cuscinetti che garantiscono una buona affidabilità e un piano in vetro molto spesso che resisterà facilmente a un peso fino a 180 kg. Per il prezzo è perfetto, non chiediamo altro!
Le tue prime 3 batterie sono fornite dalla casa produttrice e la prima cosa da fare è inserirle sotto la bilancia.
Quindi, devi anche scaricare l’applicazione Renpho App, ed è da questa che creerai i diversi profili utente: non c’è limite, puoi creare tutti i profili che vuoi. Per fare ciò, rispondi ad alcune domande, come età, altezza o sesso, ed esegui una prima pesatura salendo sulla bilancia.
Successivamente, l’utente verrà automaticamente riconosciuto dalla bilancia. Se due utenti hanno un peso molto simile, potrebbe esserci confusione e puoi scegliere il profilo sull’app.
Quando sali sulla bilancia connessa Renpho, il tuo peso viene visualizzato immediatamente con un simpatico motivetto musicale. Questa è l’unica informazione che può essere letta sullo schermo della bilancia. Se il tuo smartphone è nelle vicinanze, vi riceverai tutti i dati raccolti dai sensori del misuratore di impedenza.
Ti faccio un esempio di una cosa interessante che può fare l’app: è in grado di graficare l’andamento nel tempo del tuo peso.
Ecco tutte le informazioni che troverai:
- Peso corporeo
- BMI
- % Grasso corporeo
- % acqua
- Muscolo scheletrico
- Peso corporeo senza grasso
- Massa muscolare
- Massa ossea
- Proteine
- Grasso viscerale
- metabolismo basale
- età metabolica
Conclusione Bilancia Renpho
L’obiettivo del produttore era quello di offrire una bilancia connessa affidabile ed economica, penso che la scommessa sia vincente. La qualità costruttiva è buona, con un top robusto e una buona stabilità. Lo schermo è molto leggibile e senza un’applicazione saremo in grado di leggere il nostro peso in pochi secondi. Per ottenere informazioni dal misuratore di impedenza, dovrai collegare il tuo smartphone.
L’app Renpho è semplice da usare: si capisce velocemente come seguire l’evoluzione del nostro corpo. Tutti i dati più importanti sono lì, come il grasso corporeo e la massa muscolare, che ti mantengono davvero motivato. Ci piace anche l‘età metabolica, che ci dice che abbiamo 51 anni quando ne abbiamo 35. È fonte di motivazione, anche se all’inizio è un po’ irritante…
La precisione di pesata è molto buona e le curve di massa grassa, massa muscolare, contenuto d’acqua, ecc., sembrano rilevanti.
Per un prezzo molto contenuto, questa bilancia fa egregiamente il suo lavoro: la consiglio davvero a chiunque voglia seguire una dieta o controllare il proprio peso.
RENPHO Bilancia Pesapersone professionale – Prezzo: 30,99 euro – Sconto (15%) – Prezzo: 26,34 euro
Bilancia professionale: Top per la precisione
5. Lepulse
Questa bilancia professionale mi piace anzitutto per il prezzo davvero contenuto. Ma tecnicamente è completa perchè è in grado di misurare e analizzare il peso corporeo, l’indice di massa corporea (BMI), il grasso corporeo, l’idratazione corporea, la massa muscolare, la massa ossea, il grasso sottocutaneo, il grasso viscerale ecc.
Ti aiuta a conoscere lo stato generale del tuo corpo. Monitorando la frequenza cardiaca, la pesapersone digitale può offrirti un’indicazione sul corretto workout:
migliora il tuo stato di salute!
Semplicissima da usare: dopo la connessione all’APP per la prima misurazione, puoi misurare e leggere 8 composizioni corporee incluso peso, BMI, grasso corporeo, idratazione, massa muscolare, massa ossea, frequenza cardiaca e tipo di corporatura su un display a colori VA ultra-large, a elevata leggibilità, e il tutto senza bisogno di accedere ogni volta all’APP.
Se la bilancia pesa persone è connessa al cellulare, puoi memorizzare fino a 24 set di dati e sincronizzarli automaticamente con l’APP.
Gestione intelligente dei dati
L’APP “Fitdays” può memorizzare una quantità enorme di dati storici, ti permette di condividere i dati con Apple Health, Google Fit, Fitbit e Samsung Health, e aiutarti a restare in forma.
I grafici delle tendenze riportano i cambiamenti della composizione corporea nei giorni, le settimane, i mesi o anche gli anni! Con “Fitdays” puoi anche condividere i tuoi successi con gli amici.
Alta qualità e precisione: la bilancia pesapersone impedenziometrica Wellue è dotata di 4 sensori a G ad alta precisione e della tecnologia BIA avanzata per assicurare misurazioni accurate della composizione corporea con una precisione di 100 g, fino a una capacità massima di 180 kg. Grazie alla tecnologia ITO avanzata, le aree sensibili sono più ampie e adatte a piedi di qualsiasi grandezza. È facile cambiare unità di misura (lb, kg, st) in base alle tue preferenze.
Multi-utente e multi-modalità
Lepulse è una bilancia impedenziometrica professionale che ti permette di creare fino a 24 profili utente. Due squadre di calcio!
I dati di ogni utente vengono gestiti individualmente ma la cosa pazzesca è che ogni utente viene riconosciuto in automatico.
Con la modalità bebè puoi monitorare in due semplici passi il peso del tuo bebè, mentre la modalità atleta offre misurazioni più accurate per usi professionali.
Lepulse – Prezzo: 52,99 euro – Sconto (15%) – Prezzo: 45,04 euro
Bilancia professionale: Top bilancia analogica
4. Medisana PSD Bilancia Personale Meccanica fino a 150 kg
Riporta alla memoria l’infanzia per quelli come me non più giovanissimi: la bilancia da bagno analogica PSD di Medisana ha un..
design retrò chic e senza tempo
Il robusto alloggiamento in metallo pesa circa 3,6 kg ed è molto robusto.
Il campo di misurazione si estende fino a 150 kg. Il peso viene visualizzato in incrementi di 500 grammi.
Senza batteria, funzionamento meccanico e grande scala analogica a vista.
Anche questo ha un fascino speciale.
La bilancia pesapersone PSD non solo ha un design analogico retrò, ma è anche completamente meccanica e senza batterie. La lancetta si deflette a seconda del carico. La rotella di regolazione serve a regolare la posizione zero.
Il robusto alloggiamento in metallo della bilancia pesapersone PSD è completato da un battistrada antiscivolo. Per avere sempre un appoggio sicuro.
Medisana PSD Bilancia Personale Meccanica fino a 150 kg – Prezzo: 43,99 euro
Bilancia professionale: Tecnologia tedesca
3. Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con Bluetooth
Beurer è un’azienda tedesca che offre generalmente prodotti molto seri e ben progettati.
E’ il caso di questa bilancia BF700. Il design è davvero bello, con un ampio piano in vetro temperato nero e alcune linee di acciaio inossidabile spazzolato che fungono da sensori per il misuratore di impedenza. Notiamo subito anche il bellissimo schermo con il suo display bianco su sfondo nero, moderno e molto piacevole da leggere.
Questo Beurer BF 700 è un misuratore di impedenza. Ti darà quindi il tuo peso, ma anche informazioni sulla composizione della tua massa totale. Trovi quindi i livelli di massa muscolare e grassa, ma anche la massa ossea o il livello dell’acqua nel corpo. Viene effettuato un calcolo per conoscere l’IMC e possiamo persino scoprire il nostro fabbisogno calorico con l’AMR e il BMR. In breve, è estremamente completo!
Questa bilancia è anche in grado di gestire il profilo di 8 persone diverse senza alcun problema e può sostenere un peso corporeo fino a 180 kg: se ci sono sovraccarichi, la bilancia lo indica sullo schermo. È davvero per tutta la famiglia.
Inoltre,la Beurer BF 700 è una bilancia connessa.
Insomma, è una bilancia da bagno molto bella, che si troverà perfettamente a suo agio in una camera da letto o in un bagno moderno.
Gli angoli mancano un po’ di rotondità per i miei gusti, bisognerà evitare di sbattere l’alluce al mattino, ma questa è l’unica lamentela che trovo da fare…
Per quanto riguarda le dimensioni, la parte superiore è di 30 cm di lato, questo che è nella media e lo spessore è di 2,3 cm.
Senza dubbio, Beurer ci offre un prodotto robusto che dovrebbe resistere alla prova del tempo, così come i tuoi ripetuti utilizzi per vedere se il tuo peso sta diminuendo.
Infine, la garanzia di 5 anni è ovviamente rassicurante sulla qualità dell’elettronica
Programmazione e utilizzo semplici
Iniziamo inserendo le 3 batterie fornite sotto la bilancia. Quindi prendiamo in mano il nostro smartphone e installiamo l’applicazione Beurer Health Manager. Dobbiamo poi attivare il Bluetooth del nostro smartphone, quindi accoppiarlo alla bilancia: è molto veloce e davvero semplice.
La bilancia può funzionare da sola, senza connessione allo smartphone. Ma è ovvio che con l’applicazione che è più efficace grazie a tabelle e grafici che ci permettono di capire meglio come funziona il nostro corpo.
Affidabilità della misurazione
Il Beurer BF700 è un modello di precisione. Il peso è calcolato con un margine di errore molto piccolo, avvicinandosi molto alle bilance professionali o mediche. Puoi salire e scendere più volte in pochi minutie ottieni sempre gli stessi risultati.
A questo livello di prezzo, è senza dubbio la bilancia più precisa che ho avuto l’opportunità di provare.
Conclusione della bilancia pesapersone Beurer BF700
Se stai cercando una bilancia molto completa e connessa, senza investire una cifra pazzesca, allora sei senza dubbio nel posto giusto!
Questo Beurer BF700 è un meraviglioso strumento personale per controllare la curva del tuo peso. Offre notevole precisione e informazioni rilevanti e coerenti sulla nostra massa corporea
Ci sono però alcune piccole pecche, come il fatto che solo pochi modelli di smartphone sono realmente compatibili con l’applicazione Beurer. Un altro punto debole è la mancanza di wifi. È infatti impossibile utilizzare il wifi per trasferire i dati dalla bilancia all’applicazione, il che ti costringe a stare vicino alla bilancia, il che può essere fastidioso.
A parte questo, la Beurer BF 700 è una bilancia che difficilmente ti deluderà.
Beurer BF 700 Bilancia Diagnostica con Bluetooth – Prezzo: 68,99 euro – Sconto (12%) – Prezzo: 61,00 euro
Bilancia professionale: Pesapersona con Wi- Fi
2. Amazfit Smart Scale
Amazfit è una bilancia intelligente completa ed economica
Amazfit è un marchio cinese che è diventato sempre più popolare negli ultimi anni.
Conosciuto per la prima volta per i suoi smartwatch, ha ampliato il suo catalogo per puntare ad altre aree, comprese le bilance connesse. Nasce così Amazfit Smart Scale, una bilancia da bagno intelligente che punta sul suo basso prezzo per distinguersi.
Venduto a meno di 50 euro, questa bilancia connessa non lascia nessuno indifferente: la lastra di vetro scuro ha una sfumatura d’effetto. Lo schermo LCD da 3,4″ integrato offre una visualizzazione immediata di otto diversi dati: peso, grasso, acqua, ossa, BMI… Puoi personalizzare questo display scegliendo tra 14 metriche quelle che ti interessano di più.
La bilancia Smart Amazfit ti permette anche di seguire la tua frequenza cardiaca, una funzione piacevole, ma non così avanzata come sul Withings Body Cardio.
La bilancia cinese fa in modo di raggruppare tutti i tuoi dati importanti all’interno dell’applicazione Zepp.
A volte tradotto male, spesso risulta disordinato. Nonostante ciò, potrai avere una panoramica abbastanza precisa delle tendenze del tuo corpo grazie a numerosi grafici.
Ciliegina sulla torta: la bilancia intelligente utilizza sia la connettività Bluetooth che Wi-Fi, che offre un grande comfort durante l’uso.
Per meno di 50 euro, questa scala connessa è quindi da considerare, se non si dispone di un budget elevato e non si ha paura di utilizzare un’applicazione mobile.
Amazfit Smart Scale – Prezzo: 48,90 euro
Bilancia professionale: Bilancia completa
1. Garmin Index S2 Black Bilancia Impedenziometrica
La migliore bilancia di impedenza che puoi acquistare è la Garmin Index S2 Smart Scale-Nero. Precisa, efficiente, puoi sceglierla sia se sei un atleta, sia per controllare il tuo peso, sia per un uso professionale.
La bilancia di impedenza Garmin Index S2 Smart Scale rileva il peso, l’indice di massa corporea, il grasso, i muscoli, la massa ossea e la percentuale di acqua nel corpo.
Lo fa in modo molto preciso, se si considera che non è un vero e proprio misuratore di impedenza. Le recensioni lo confermano. I suoi 32 GB di memoria sono sufficienti per monitorare fino a 16 utenti, che riconosce immediatamente non appena lo utilizzano.
Un numero così elevato di utenti è adatto alla tua famiglia, ma anche ad un gruppo di persone ai quali dovresti controllare questi parametri. Come utente, puoi impostare il tuo obiettivo che la bilancia intelligente Index S2 diGarmin ti aiuterà a raggiungere.
Dotato di connessioni wireless Wi-Fi e Bluetooth, il body monitor invia tutti i dati direttamente a Garmin Connect.
Per un uso professionale, come nutrizionista o personal trainer, la bilancia Garmin Index S2 Smart è quella che consigliamo di più. Sta a te, ovviamente, decidere.
Conclusione
- Bilancia perfetta per gente comune, atleti, personal trainer, nutrizionisti
- Rileva il corpo, il grasso, i muscoli, la massa ossea e la percentuale di peso dell’acqua
- 1 GB di memoria, sufficiente per monitorare fino a 16 utenti
- Riconosce automaticamente gli utenti e invia i dati del profilo Garmin
- Ti consente di impostare un obiettivo e ti aiuta a raggiungerlo con Index Smart Scale
- Dotato di connessioni wireless Wi-Fi e Bluetooth, invia i dati tramite Garmin Connect
- Le recensioni degli utenti ne confermano la buona affidabilità
Contro Garmin Index S2
- Il suo prezzo è un po’ più alto della media
– La connettività tra la scala del misuratore di impedenza e l’applicazione dovrebbe essere migliorata
Garmin Index S2 Black Bilancia Impedenziometrica – Prezzo: 150,57 euro – Sconto (14%) – Prezzo: 129,00 euro
Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere la bilancia professionale migliore o almeno quella più adatta alle tue esigenze, alla tua auto e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉