Ellittica migliore: le 6 TOP ed 1 segreto [GUIDA 2022]

0
394

Oggi ti racconto qual’è a mio avviso l’ellittica migliore. Ma non solo: vorrei condividere qualche ragionamento per scegliere l’ellittica migliore per TE!

L’unica cosa su cui non c’è dubbbio: l‘ellittica è un dispositivo completo.

Miglior ellitica

Riproduce movimenti simili al nordic walking o alla corsa con i bastoncini per la parte superiore del corpo mentre la parte inferiore del corpo compie un movimento ellittico simile alla pedalata di una bicicletta, alla corsa,ma senza impatto a terra, o durante la salita delle scale (stepper).

L’ellittica è preziosa per dimagrire, rinforzarsi e mantenersi in forma!

Infatti, permette di lavorare all’80% dei muscoli del corpo in modo molto dolce per preservare le articolazioni.

È ideale per perdere peso, rafforzare e tonificare i muscoli, mantenere la resistenza e mantenere in salute il sistema cardiovascolare.

È anche un ottimo antistress.

L’ellittica è uno dei dispositivi più popolari utilizzati dalle persone che vogliono tornare ad allenarsi.

Il dispositivo è molto facile da usare e il movimento è naturale.

La resistenza è distribuita su tutto il corpo per cui si prova una sensazione di facilità quando si utilizza l’ellittica. Tuttavia, questa non può che essere un’impressione, poiché brucia fino a 800 kcal/ora rendendolo uno dei dispositivi di allenamento cardio più efficaci.

Miglior ellitica

Come è fatta una ellittica

La ruota inerziale o volano che misura il peso della ruota: più la ruota è pesante, più regolare e confortevole sarà la pedalata. Il peso del volano è quindi un criterio da non trascurare al momento dell’acquisto.

Per un uso occasionale o regolare, scegli un trainer ellittico con un volano che pesa fino a 7 kg. Per un uso regolare sarà sufficiente un’ellittica con un volano da 8 a 16 kg.
Per un uso intensivo, preferisci un’ ellittica dotata di un volano di peso superiore a 18 kg.

Il sistema di frenata ellittica: Ci sono 3 tipi di frenata sull’ellittica: frenata magnetica manuale, frenata magnetica motorizzata e frenata elettromagnetica. Tutti questi sistemi di frenatura sono silenziosi.

Frenatura manuale magnetica: la resistenza è regolabile solo tramite una rotella per girare. I modelli con resistenza manuale non hanno programmi di allenamento.
Frenatura magnetica: la regolazione della resistenza può essere comandata direttamente dalla consolle oppure manualmente tramite manopola. Consente una frenata fluida e silenziosa. Per goderti una console con programmi di allenamento, scegli un’ellittica con regolazione della resistenza tramite la console.
Frenatura elettromagnetica: si trova su ellittiche chiamate ergometri. La regolazione della resistenza è più precisa delle altre. Offre la possibilità di programmi di allenamento basati sui Watt, cioè la potenza sprigionata dall’utente durante l’allenamento. Sono utilizzati principalmente per la riabilitazione o da atleti di alto livello.

Struttura e comfort di un dispositivo ellittico

Miglior ellitica

La lunghezza dell’ellittica: uno dei criteri più importanti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto. Più lungo è il trainer ellittico, più la gamma di pedalata cambia da un movimento prevalentemente circolare a un movimento “allungato”, che è molto più naturale. Un’ellittica che misura tra 1 m e 1 m30 di lunghezza assicurerà falcate comode e pedalata confortevole.

Per le persone alte (oltre 1,80 m) e per un uso intensivo (il suo movimento è più naturale) o se hai problemi articolari agli arti inferiori, è fortemente consigliato scegliere un’ellittica di lunghezza superiore a 1,30 m.

Peso massimo dell’utente: scegli il tuo dispositivo fitness in base al tuo peso ma anche al peso massimo dell’utente supportato dal dispositivo. Assicurati che ci sia un margine tra il tuo peso e quello supportato dal dispositivo perché duri più a lungo e per una migliore stabilità del dispositivo durante gli allenamenti.

Stabilità al suolo: più pesante è il tuo trainer ellittico, con un ampio passo (larghezza dei piedi dell’ellittica) a terra, meno si muoverà.

Passi e distanza tra i pedali: La lunghezza del passo, o distanza del passo, corrisponde all’ampiezza di movimento delle gambe. Per un’andatura comoda e naturale, si consiglia di scegliere un’ellittica con una lunghezza del passo di almeno 30 cm. Per quanto riguarda la distanza tra i pedali, più è corta, più il movimento assomiglierà alla camminata e sarà naturale.

I diversi tipi di manubrio: Le ellittiche hanno 2 tipi di manubrio: 2 fissi in posizione centrale, che servono come appoggio se vuoi lavorare solo sulla parte inferiore del corpo e 2 mobili per lavorare contemporaneamente  su tutto il corpo.

L’ideale è scegliere una macchina ellittica con questi 2 tipi di manubrio per un allenamento completo.

LA CONSOLLE E I PROGRAMMI DI UNA BICI DA APPARTAMENTO ELLITTICA

Miglior ellitica consolle

La consolle: la consolle è un mini computer di bordo dotato di schermo LCD o LED che visualizza tutti i dati relativi agli allenamenti. Tra questi dati ci sono le informazioni più comunemente trovate su: calorie perse, velocità di pedalata, distanza percorsa, tempo trascorso e frequenza cardiaca.
E per le console più evolute, anche: la cadenza di pedalata (RPM), la potenza in watt. Questo è un must se vuoi allenarti duramente o migliorare le tue prestazioni.

I diversi programmi di allenamento sulle ellittiche:

Programmi preregistrati che variano velocità e pendenza secondo un percorso predefinito (montagna, collina, ecc.).

Programmi di frequenza cardiaca (o HRC per “Controllo frequenza cardiaca”) variando la velocità per mantenere il polso a un livello stabile.

Programmi basati sull’obiettivo dell’utente (perdita di peso, miglioramento delle condizioni fisiche, forma fisica, ecc.).
Programmi personalizzabili dall’utente per consentirgli di progettare il corso che fa per lui.
Programmi a watt costanti, che ti permettono di regolare la resistenza indipendentemente dalla velocità: la bici regola la difficoltà in base alle tue capacità, senza metterti fretta.

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto della migliore ellittica questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Ellittica migliore - Toorx ChronoLine ERX 700 Ellitica RichiudibileToorx ChronoLine ERX 700 Ellitica Richiudibile1.149,00
2Ellittica migliore - Sportstech Cyclette EllitticaSportstech Cyclette Ellittica668,00
3Ellittica migliore - Maxxus Cx 4.3f, Crosstrainer Unisex AdultoMaxxus Cx 4.3f, Crosstrainer Unisex Adulto999,00
4Ellittica migliore - Sunny Health and Fitness Sunny Health & Fitness Air WalkDProfun Cyclette Ellittica400,99
5Ellittica migliore - Sunny Health and Fitness Sunny Health & Fitness Air WalkDSunny Health and Fitness Sunny Health & Fitness Air Walk130,05
6Ellittica migliore - BH Fitness Quick, Bicicletta ellitticaBH Fitness Quick, Bicicletta ellittica339,00

I PLUS dell’ellittica

Volano anteriore o posteriore: la maggior parte delle ellittiche ha un volano situato nella parte posteriore.

Questa disposizione consente un minor sforzo sui muscoli e aumenta la velocità di rotazione della ruota consentendo così una combustione dei grassi più efficiente.

Le sensazioni sono simili a quelle del jogging.

I modelli con volano anteriore sono più destinati all’uso pesante.

Questa disposizione si trova anche sui modelli professionali. A differenza dei modelli con volano posteriore, i muscoli sono più tesi. Questo tipo di modello imita i movimenti dello sci di fondo ed è ideale per lo sviluppo muscolare.

  • Ventola: i modelli ellittici incorporano una ventola per mantenerti fresco durante i tuoi allenamenti.
  • Portabottiglie: indispensabile durante le tue sessioni, il portabottiglie ti permette di rimanere idratato durante le tue sessioni

Sensori cardiaci: esistono 3 tipi di sensori cardiaci

Sensori tattili posizionati sia sui manubri fissi che sui manubri mobili. Devi solo mettere il tuo mais sui sensori per misurare la frequenza cardiaca che verrà visualizzata direttamente sulla console.
Fascia toracica a radiofrequenza, con controllo della frequenza cardiaca su consolle.
Fascia toracica via Bluetooth con controllo della frequenza cardiaca direttamente sull’applicazione mobile (tablet o smartphone).

– Ruote di trasporto: per spostare facilmente il dispositivo dopo l’uso.

Connettività: alcune console più sofisticate sono dotate di 2 altoparlanti accompagnati da una connessione MP3 (jack) per esercitarsi con la musica.

– Struttura pieghevole: alcuni produttori offrono modelli di ellittiche pieghevoli, ideali per risparmiare spazio in casa.

– Applicazioni per smartphone/tablet: sono molte le applicazioni compatibili con la tecnologia della console. A seconda del modulo integrato nell’ellittica, è possibile:

Per avere accesso a una moltitudine di applicazioni Fitness, coaching/nutrizione con monitoraggio permanente delle prestazioni, programmi di allenamento virtuali che simulano percorsi in tutto il mondo dal tuo schermo utilizzando Google Maps per personalizzare, misurare rispetto ad altri concorrenti online.
Per poter controllare tutti i parametri del tuo trainer ellittico.

Esercizio completo

L’ellittica è particolarmente apprezzata perché, come il vogatore o il nordic walking, è uno sport completo che lavorerà quasi tutti i muscoli del corpo. Questo perché i muscoli della coscia, del polpaccio e dei glutei vengono sollecitati dalla pedalata, ma la parte superiore del corpo non viene tralasciata, poiché le braccia, le spalle e la schiena esercitano un movimento di trazione sulle maniglie. Durante l’allenamento, gli addominali dovrebbero essere contratti per mantenere l’equilibrio e per stare in piedi, aiutando così a ottenere un ventre piatto.

Non traumatizzante

Come il ciclismo, e a differenza della corsa, l’ellittica non ha impatto e limita il rischio di lesioni alle articolazioni. Il movimento fluido dell’ellisse consente un lavoro fluido senza rischio di lesioni. È particolarmente indicato per gli atleti in riabilitazione a seguito di un infortunio o che vogliono mantenere il proprio livello senza rischiare infortuni.

Migliora la salute cardiovascolare

Adattandosi alla resistenza individuale, l’ellittica migliora la salute cardiovascolare e rafforza l’intero sistema respiratorio e cardiovascolare, aiutando a rafforzare il cuore e migliorare le prestazioni respiratorie. Questo programma di formazione è quindi comunemente consigliato dagli operatori sanitari in caso di riabilitazione cardiovascolare.

Perdita di peso

L’ellittica consuma da 500 a 1000 kcal/ora in calorie a seconda dell’intensità dell’esercizio. È un ottimo alleato per bruciare calorie e perdere grasso. Puntando ad un programma di cardio-training al 70% della tua MAS ottimizzerai il dispendio calorico, e lavorando tutti i muscoli del corpo, otterrai una linea invidiabile.

Facile da praticare tutti i giorni

Il trainer ellittico può essere praticato a casa, al momento della tua scelta, poiché c’è poco rischio di lesioni. Questo lo rende ideale per rimanere in forma con un ritmo quotidiano o più volte alla settimana. Non c’è bisogno di uscire di casa per andare in palestra, o per fare sport quando piove o fa freddo: questa attrezzatura sportiva molto completa destinata all’uso domestico ti consente di allenarti tutto il giorno. 


Classifica ellittica migliore

Ellittica migliore: ottimo rapporto qualità/prezzo

6. BH Fitness Quick, Bicicletta ellittica

Vuoi lavorare sulla tua resistenza, eliminare il grasso in eccesso, tonificare i muscoli o semplicemente mantenerti in forma?

Il trainer ellittico Bh Fitness Quick G233N potrebbe soddisfare le tue aspettative.

Delicata sulle tue articolazioni, questa macchina per il cardio training è molto facile da usare e ti permette di agire su tutti i tuoi muscoli, a casa e nel momento che più ti aggrada.

Il trainer ellittico Bh Fitness Quick G233N è facile da spostare e riporre grazie alle sue ridotte dimensioni: lunghezza 110 cm, larghezza 61 cm, altezza 144 cm.

Il suo peso è di 36 kg.

Per facilitarne lo spostamento è dotato di ruote di trasporto.

Se decidi di fare lunghe sessioni, sotto la consolle elettronica viene posizionato un portaborraccia, pratico e utile per non disidratarti durante gli allenamenti.

La pedalata è fluida e silenziosa.

Il trainer ellittico ha molte impostazioni e test grazie alla sua console elettronica LCD: velocità, durata, distanza, pulsazioni e calorie, test di recupero dopo la fine dell’esercizio, controllo del tasso di massa grassa (un alleato per monitorare i tuoi progressi e aiutare perdi peso).

Sulle maniglie, il polso viene misurato continuamente. L’ellittica Bh Fitness Quick G233N supporta un peso utente fino a 110 chilogrammi.

BH Fitness Quick, Bicicletta ellittica  Prezzo: EUR 339,00


Ellittica migliore: ottimo rapporto qualità/prezzo

5. Sunny Health and Fitness Sunny Health & Fitness Air Walk

Sei solo agli inizi o hai obiettivi modesti, e non sei pronto a investire troppo denaro in una ellittica? Anche in questo caso ci sono modelli accessibili.

Tra questi, il Sunny Health & Fitness SF-E902 ha catturato la nostra attenzione: questo prodotto solido è l’ideale per sviluppare buone abitudini e mantenere la linea.

Riepilogo delle specifiche di Sunny Health & Fitness SF-E902


– Il meglio per acquisire buone abitudini.
– Comodo cuscino addominale, che ti aiuta a raggiungere una postura ottimale.
– Visualizzazione del numero di passi, calorie e tempo trascorso.
– Pedali e maniglie antiscivolo per un uso più sicuro.
– Robusto telaio in acciaio.
– Peso massimo supportato: 100 kg.
– Passo: 76,2 cm.
– Dimensioni: 63,5 x 48,3 x 144,8 cm, pieghevole.
– Peso: 15,9 kg.

Cosa ne penso del Sunny Health & Fitness SF-E902


Il Sunny Health & Fitness SF-E902 ha il vantaggio di essere meno ingombrante dei suoi concorrenti. È persino pieghevole, puoi posizionarlo in un angolo, anche in un armadio, quando non è in uso. D’altra parte, il peso dell’utente non deve superare i 100 kg.

La misura del passo, invece, è di 76,2 cm, che è generalmente molto comoda, anche per persone piuttosto alte.

Il prodotto ha una struttura in acciaio, che gli conferisce una buona durata.

Quello che ci è piaciuto di più di questo modello è stato il cuscinetto addominale. Appoggiare gli addominali non solo affatica meno, ma ti costringe anche ad adottare una postura più adatta allo sforzo. Se sei appena agli inizi, ti permette di acquisire subito abitudini corrette: i risultati saranno più convincenti e visibili un po’ più velocemente.

La sicurezza è garantita: beneficerai di pedali e maniglie antiscivolo: il rischio di scivolare o cadere è davvero limitato.

Infine, è presente una semplice dashboard che mostra il numero totale di passi, il numero di passi dell’allenamento che stai facendo, il tempo trascorso e le calorie bruciate.

Il Sunny Health & Fitness SF-E902 è un trainer ellittico che va dritto al punto: ovviamente non è uguale a prodotti di fascia alta, ma per il mantenimento della linea, una leggera perdita di peso o il semplice sollievo delle articolazioni, è ampiamente sufficiente .

Pro Sunny Health

  • Molto facile da capire
  • Cuscino per adottare una buona postura
  • Prezzo leggero, ma design solido

Contro Sunny Health

  • L’efficienza logicamente è inferiore rispetto ai modelli più costosi

Sunny Health and Fitness Sunny Health & Fitness Air Walk  Prezzo: EUR 130,09


Ellittica migliore: con ingombro ridotto

4. Profun Cyclette Ellittica

 

Profun è una ellittica entry-level con un buon rapporto qualità-prezzo e una buona reputazione.

Il vantaggio di questa bici ellittica è forse il suo ingombro ridotto (96 x 48 x 30 cm per una superficie di 100 x 50) e le sue ruote per spostare facilmente i suoi 25 kg.

Altezza: circa 158 cm, pedale: 33 x 14 cm.

È robusta e, ancora una volta, non offre l’ampiezza delle ellittiche, è abbastanza adeguato. Il venditore è forse un po’ ottimista quando indica 25 minuti di montaggio: è più realistico pianificare un’ora, ma il montaggio è semplice.

In tutti i casi chi lo adotta è contento e il venditore risponde alle richieste e dà seguito.

La cyclette pieghevole di Profun ti consente di bruciare calorie, sviluppare la parte inferiore del corpo e migliorare la tua forma fisica senza pagare una palestra.

È progettato con una resistenza magnetica e un robusto volano, che garantiscono un funzionamento silenzioso e una bassa manutenzione.

Ha un monitor digitale per visualizzare il tempo trascorso, le calorie bruciate, le pulsazioni e la distanza il che ti permette di seguire in modo più efficace e sicuro la tua evoluzione in ogni sessione.

Include un disco sportivo per esercitare la vita, gli addominali, le gambe e le braccia.

Pro Profun Cyclette Ellittica

  • Design ergonomico
  • Dispone di ampi cuscini in schiuma integrati per rendere la tua seduta più confortevole.
  • Ha anche un migliore supporto dell’anca e della mano per un maggiore comfort.
  • Facile da montare: ha un design pieghevole che lo rende facile da montare e riporre quando necessario.
  • E’ dotato di due ruote di trasporto per facilitare lo spostamento da un luogo all’altro.
  • Resistenza multilivello: offre 10 livelli di resistenza magnetica che ti consentono di regolarla per soddisfare le tue esigenze particolari.

Contro Profun Cyclette Ellittica

  • Per le persone molto alte non è abbastanza regolabile

In conclusione: chi lo adotta è contento e ne consiglia l’acquisto.

Profun Cyclette Ellittica Prezzo: EUR 400,99


Ellittica migliore: anche per i più allenati

3. Maxxus Cx 4.3f, Crosstrainer Unisex Adulto

Maxxus è un’azienda specializzata in attrezzature per il fitness partecipata di GorilaSports un marchio riconosciuto, fondato nel 2005 in Germania.

Maxxus ha sede in Germania e Australia e offre apparecchiature per la casa di fascia alta.

Esiste l’idea che un’ellittica pieghevole non possa essere robusta e di qualità.

Il prestigioso brand tedesco Maxxus ha creato questa macchina con la struttura in acciaio, dove ci sono pochi pezzi di plastica e i giunti sono ben protetti.

Il risultato è una bici ellittica molto resistente, stabile, senza oscillazioni o vibrazioni.

La solidità della struttura non è l’unico aspetto sorprendente di questa Maxxus CX: il sistema di cinghie è silenzioso, per cui puoi allenarti in qualsiasi momento della giornata, senza disturbare i vicini.

Il sistema di chiusura è abbastanza valido: al termine della sessione si possono piegare in alto i pedali, per occupare solamente 1,21 m.

Puoi anche spostare l’attrezzo grazie alle ruote di cui è fornito, ma è opportuno sistemarlo in un luogo fisso, dato che pesa più o meno 71 Kg.

Che cosa apprezzo in Maxxus CX 4.3 F

  • L’ampiezza del passo di 51 cm che permette un movimento comodo ed efficace anche agli utenti più alti.
  • I pedali possono essere piegati
  • Supporta fino a 130 kg di peso
  • Integrazione con l’applicazione mobile per il controllo dell’esercizio
  • Freno elettromagnetico per una maggiore durata

Sei molto in forma e desideri un allenamento al massimo livello?

Il Maxxus CX 4.3f ha 16 livelli di resistenza, un disco inerziale da 26 kg e un freno elettromagnetico

Con un volano da 26 Kg puoi raggiungere la massima resistenza (anche se non potrai tenere questo ritmo per troppo tempo), ma la tua macchina sarà di una qualità tale di qualità che durerà per molto tempo, prima che l’usura sia evidente.

Dimensioni

  • Volano: 26 Kg
  • Passo: 51 cm
  • Altezza: 160- 200 cm
  • Peso totale: 71 Kg
  • Maxxus chiuso: 165 x 120 x 70 cm
  • Maxxus aperto: 165 X 174 x 70 cm

Maxxus Cx 4.3f, Crosstrainer Unisex Adulto  – Prezzo: EUR 999,00


Ellittica migliore: la più completa

2. Sportstech Cyclette Ellittica

Il marchio Sportstech è solitamente associato ad attrezzature per il fitness di fascia alta in quanto combina efficienza e qualità.

Qui offre una bici ellittica con applicazione per smartphone ad un prezzo corrispondente a una fascia media, qualcosa da considerare attentamente, soprattutto perché è davvero molto completa!

Sportstech CX è un attrezzo sportivo indoor dotato di un volano da 24 Kg, con sistema di trasmissione a cinghia silenzioso. Beneficerai qui di 16 livelli di resistenza mediante frenatura magnetica, controllata da computer e secondo i tuoi desideri.

La cosa molto bella di questo modello è che sarai in grado di allenarti “in modo intelligente”. La console centrale dispone infatti di 22 programmi di allenamento, compatibili con l’applicazione Fitness. Avrai anche uno stand ben congegnato che ti permetterà di posizionare il tuo smartphone o tablet direttamente di fronte a te e collegarti, ad esempio, all’applicazione Kinomap.

Naturalmente, puoi anche esercitarti con i programmi cardio, in particolare tramite i 5 programmi HRC (Heart Rate Control) preinstallati.

Infine, un portabottiglie integrato ti permetterà anche di dissetarti senza dover interrompere la tua corsa. Il top!

Secondo molti clienti, questo trainer ellittico è molto completo, incluso un display della console retroilluminato con indicatori di velocità, tempo, resistenza, distanza, calorie e frequenza cardiaca.

Un altro punto positivo consiste nel fatto che puoi allenarti come se fossi in viaggio, grazie alla compatibilità con Street View. Inoltre, la tua frequenza cardiaca viene misurata direttamente con un semplice contatto, sulle maniglie centrali della bici.

Infine, le persone raccomandano vivamente questa ellittica per le sue numerose qualità, tra cui stabilità, prestazioni riconosciute e silenziosità.

Pro Sportstech Cyclette Ellittica

  • Funzione Street View
  • Porta Smartphone/Tablet
  • 22 programmi di fitness
  • Sistema di guida silenzioso
  • Console compatibile con app di fitness
  • 16 livelli di resistenza mediante frenatura magnetica
  • Programmi HRC preinstallati (controllo della frequenza cardiaca)
  • Portabottiglie integrato
  • Dotato di ruote per un eventuale spostamento più agevole

Contro Sportstech Cyclette Ellittica

  • Manuale non sempre molto chiaro
  • La stabilità è un po’ stretta
  • Sarebbe stato apprezzato un rivestimento antiscivolo sui pedali
  • Richiede il serraggio dei bulloni dopo il primo utilizzo/ trasporto (per spostarlo facilmente)

Sportstech Cyclette Ellittica  Prezzo: EUR 668,00


Ellittica migliore: TOP

1. Toorx ChronoLine ERX 700 Ellitica Richiudibile

Se quello che cerchi è un allenamento vario e mai noioso, forza e qualità dei materiali, abbiamo il prodotto che fa per te.

Si chiama Toorx Chrono Line ERX 700 ed è uno degli ultimi modelli di ellittiche.

Con volante anteriore e telaio bloccabile

È uno strumento fitness trasversale che si adatta alle possibilità e alle esigenze di atleti e principianti.

Questa ellittica, infatti, è in grado di offrire un’ampia scelta di programmi preimpostati: principiante, avanzato, sport, cardio e l’elenco non finisce qui.

Anche lo sforzo può essere regolato perché, tramite appositi comandi sulla consolle, è possibile scegliere tra 32 diversi livelli di resistenza.

Questa ellittica vale ogni centesimo speso anche considerando che, in dotazione, troverai un mini computer e un supporto per smartphone e tablet.

Regge anche fino a 130 kg di peso e acquistandolo ora avrai una garanzia di 2 anni. Prenditi cura del tuo corpo con questa bici, ad ogni pedalata le tue gambe ti ringrazieranno!

Acquistalo su Amazon e pagalo a rate: la consegna è gratuita!

Toorx ChronoLine ERX 700 Ellitica Richiudibile  – Prezzo: EUR 1.149,00

Come hai potuto notare il mercato delle ellittiche è molto vario e ci sono oggetti di buona qualità a prezzi del tutto abbordabili. Facci sapere la tua esperienza nei commenti e lascia un voto all’articolo 😉

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here