Integratori muscolari migliori: i 5 TOP per muscoli tonici [2024]

I grandi atleti sanno che la dieta è una parte essenziale dell’allenamento, soprattutto quando si tratta di recupero muscolare. Non è solo durante lo sforzo che l’atleta deve attingere alle proprie risorse mentali e muscolari, ma anche nella fase successiva, che permette di rigenerare i muscoli e il resto del corpo. Per questo oggi ti voglio parlare degli integratori muscolari migliori. 

Molti lettori ci hanno chiesto cosa ne pensiamo delle barrette proteiche. Qui trovi il risultato della nostra analisi!

Il recupero del nostro corpo dopo l’esercizio è di vitale importanza per prevenire  infortuni e garantire buoni risultati.

I buoni risultati dipendono anche dalla cura della propria alimentazione, idratazione ed  integrazione.

Qui troverai alcuni suggerimenti per integratori che possono aiutarti a recuperare dopo la palestra.

BCAA: amminoacidi

I BCAA sono quelli che vengono chiamati aminoacidi essenziali. Queste molecole non sono prodotte dall’organismo, ma rimangono essenziali per il suo corretto funzionamento durante gli sforzi sportivi. Esistono due gruppi di aminoacidi, e quelli più importanti per la pratica dello sport sono gli aminoacidi essenziali.

Gli amminoacidi più apprezzati dagli sportivi sono la leucina, una proteina presente nel latte e nelle uova, l’isoleucina e la valina. Molti bodybuilder professionisti cercano aminoacidi BCAA, specialmente durante il periodo di costruzione della massa muscolare e rigenerazione post-allenamento.

Gli amminoacidi formano le proteine, che sono un nutriente chiave per aiutare a costruire e mantenere la massa muscolare.

Il dosaggio dei BCAA è generalmente moderato e ha più senso assumere 5 g prima e 5 g dopo un allenamento. I BCAA sono particolarmente indicati quando si segue una dieta ipoproteica, perché i BCAA alimentari aiutano a compensare le carenze nutrizionali.

Creatina: il prodotto di punta per la capacità fisica.

E’ un composto chimico composto da tre aminoacidi: metionina, glicina e arginina. È coinvolta nel metabolismo energetico, in particolare nella produzione di energia per attività ad alta intensità e breve durata, come sollevamento pesi o sforzi intensi. La creatina viene sintetizzata principalmente nel fegato e nei reni ed è poi trasportata ai muscoli scheletrici, dove viene immagazzinata come fosfato di creatina (CP). Durante l’esercizio intenso, il CP si decompone per fornire energia ai muscoli.

La creatina può anche essere assunta come integratore alimentare per aumentare i livelli di creatina nel corpo. Molti atleti e culturisti assumono integratori di creatina per migliorare le prestazioni fisiche, aumentare la forza e la massa muscolare. 

La creatina è un integratore alimentare preferito da molti atleti che desiderano superare se stessi. La chiave per assumere la creatina è abbinarla alla massima idratazione perché il tuo corpo produrrà più sudore durante l’esercizio.

Whey

la proteina regina per l’aumento della massa muscolare. Il siero di latte è la più antica delle proteine ​​di “nuova generazione”. È fatto da siero di latte, una frazione proteica del latte altamente filtrata, quasi priva di lattosio o grassi. Si assimila rapidamente.

In qualsiasi sport, non è raro vedere un atleta con un liquido bianco nello shaker. C’è una buona probabilità che il suo contenuto sia Whey, una proteina essenziale e un integratore alimentare per gli atleti. Ripetiamo: le proteine ​​sono una parte essenziale del recupero muscolare

Il siero di latte è diventato la proteina più consumata nel mondo del bodybuilding. Puoi trovare diversi tipi di siero di latte: siero concentrato, siero isolato e siero idrolizzato.

Tutti hanno lo stesso obiettivo: aiutare l’atleta a costruire muscoli e bruciare i grassi.

Il concentrato di siero di latte contiene circa il 70-80% di proteine; 90% di siero di latte isolato e 95% di siero di latte idrolizzato. L’idrolizzato di siero di latte, la versione più filtrata del siero di latte, non contiene più né grassi né zuccheri.

Più la proteina viene filtrata, più proteina è concentrata. Ma il concentrato di siero di latte, che è il meno filtrato delle 3 versioni, contiene non più del 2% di lattosio (zucchero) e del 3% di lipidi.

La differenza tra i diversi tipi di siero di latte si riduce quindi a poche calorie. Considera che se sei intollerante al lattosio, devi scegliere   l’isolato di siero di latte.

Il siero di latte micellare è una miscela di principi attivi. Innanzitutto, le proteine ​​​​del siero di latte consentono un aumento significativo della massa. Poi, la caseina, una proteina del latte, permette un recupero muscolare duraturo dopo l’esercizio.

Caseina

A differenza del siero di latte, la caseina è densa e si digerisce lentamente. Va mescolata preferibilmente con acqua o latte vegetale (tranne il latte di soia). Se non sei intollerante al lattosio, puoi, di tanto in tanto, mescolarlo con latte vaccino parzialmente scremato. Il composto risulterà più ricco e omogeneo. Consuma la tua caseina come spuntino tra i pasti e prima di coricarti.

La combinazione di siero di latte e caseina fa miracoli, poiché si prende cura del muscolo dopo l’esercizio. È soprattutto durante il sonno che il recupero è massimo, ed è per questo che la caseina micellare è un eccellente integratore sportivo, essenziale per la panoplia dei grandi atleti.

Fornisce un effetto di sazietà di lunga durata che ti consente di resistere fino al pasto successivo senza voglie. Inoltre, non ha quasi alcun impatto sulla secrezione di insulina e quindi promuove la definizione muscolare. La caseina è anche una proteina da consumare prima di coricarsi,poiché i suoi amminoacidi vengono rilasciati nell’arco di diverse ore e contrastano il catabolismo notturno. A differenza del siero di latte, che è molto povero di lattosio, la caseina può causare disturbi intestinali nelle persone sensibili al lattosio.

Glutammina

La glutammina è un amminoacido che il corpo produce in abbondanza. Il problema è che i livelli di glutammina tendono a diminuire bruscamente durante uno sforzo fisico intenso. Questo calo di glutammina è particolarmente visibile alla fine delle maratone o delle partite, quando il corpo attinge alle sue ultime riserve.

Fare una cura alla glutammina è la garanzia di mantenere in te il miglior integratore alimentare per bodybuilding per far durare le tue prestazioni e permetterti di recuperare più facilmente.

La glutammina è disponibile in polvere o in capsule ed è particolarmente indicata per sforzi lunghi e intensi. È disponibile sotto forma di prodotti con aromi piacevoli che ti permettono di resistere durante lunghi mesi di allenamento.

La creatina

E’ sicuramente il prodotto più popolare per gli sportivi che vogliono una spinta naturale, senza grandi effetti collaterali e adatta al recupero muscolare. Questa famosa polvere bianca apporta un vero vantaggio per aumentare le prestazioni fisiche durante esercizi brevi, consecutivi e ad alta intensità. Questo effetto è legato al consumo di 3 g di creatina al giorno.

La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto dei migliori integratori muscolari questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Integratori muscolari - foodspring Proteine Whey in Polvere Neutrofoodspring Proteine Whey in Polvere Neutro31,49
2Integratori muscolari - Optimum Nutrition Gold Standard 100% WheyOptimum Nutrition Gold Standard 100% Whey35,99
3Integratori muscolari - YAMAMOTO Nutrition, Iso-Fuji Volactive 700 grYAMAMOTO Nutrition, Iso-Fuji Volactive 700 gr45,00
4Integratori muscolari - <br />
Syform Friram 100 cpr da 1070mg
Syform Friram 100 cpr da 1070mg
22,10
5Integratori muscolari - Bandini® BCAA 8.1.1 500 compresseBandini® BCAA 8.1.1 500 compresse26,90
6Integratori muscolari - BioTechUSA EAA ZeroBioTechUSA EAA Zero25,50

FAQ Integratori alimentari per recupero muscolare

Quando assumere un integratore alimentare per il recupero muscolare?

Nel corso di una carriera sportiva, è importante ascoltare il proprio corpo e comprendere l’impatto dell’allenamento regolare a cui lo sottoponiamo. A tal fine, un integratore sportivo è perfettamente indicato in qualsiasi momento, così come se si cambia disciplina sportiva o se ci si pone un nuovo obiettivo.

Per i migliori integratori alimentari per bodybuilding, è molto importante leggere le istruzioni per rispettare i dosaggi di un prodotto specifico. 

Importanza del recupero post allenamento

Durante l’allenamento le fibre muscolari vengono distrutte, le riserve di energia del corpo si esauriscono e anche i livelli di idratazione diminuiscono: è durante la fase di recupero che il tuo corpo si rigenera.
 
E durante la fase di recupero dopo l’allenamento, gli obiettivi sono:
  • Reintegrare liquidi e sostanze nutritive importanti per garantire idratazione e nutrizione ottimali
  • Ripristinare le riserve di energia
  • Costruzione muscolare  soprattutto se hai svolto le due fasi precedenti

Il recupero muscolare che avviene dopo l’esercizio dipende molto da nutrizione e idratazione.

Nutrizione e idratazione

Come sappiamo, dopo l’esercizio, i macronutrienti più importanti sono proteine e carboidrati.Le proteine sono il principale costituente dei muscoli, quindi sono necessarie per garantire un’efficace costruzione muscolare.

E l’alimentazione?

Quando conduciamo una vita attiva in cui lo sport occupa gran parte del nostro tempo, è fondamentale seguire una corretta alimentazione. Una dieta equilibrata e sana è la chiave per evitare che la fatica interrompa gli allenamenti. I bassi livelli di energia sono un segno che non stai mangiando i cibi giusti. Questi sono gli elementi essenziali della tua giornata:

  • Vitello.
  • Spinaci.
  • Broccoli.
  • Pollo e tacchino.
  • Salmone.
  • Semi di girasole.
  • Kiwi.
  • Uova.
  • Acciughe.
  • Yogurt attivi.
  • Soia.
  • Olio d’oliva.
  • Acqua minerale.

Tuttavia, le elevate esigenze fisiche a cui molti di voi sono sottoposti presuppongono un essenziale contributo di energia extra.

Carboidrati complessi

Gli integratori di carboidrati in polvere sono un’ottima fonte di energia prima o dopo l’allenamento. Il vantaggio del consumo di carboidrati complessi è che sono un’ottima fonte di fibre e si trovano spesso in alimenti come fagioli, verdure e cereali integrali. Il vantaggio della versione dell’integratore è la capacità di alimentare il corpo senza calorie aggiuntive, zuccheri, conservanti, dolcificanti, aromi artificiali o riempitivi. Gli integratori di carboidrati complessi sono utilizzati sia dagli atleti di resistenza che da quelli di intensità e aiutano a ricostituire le riserve di glicogeno nei muscoli e nel fegato.

È importante anche reintegrare liquidi e minerali perché, durante l’esercizio e a causa del sudore, perdiamo minerali importanti (che influenzano il benessere fisico e cognitivo), quindi è necessario reintegrarli per far sì che il corpo si riprenda completamente nei giorni successivi.

Concludendo…

L’importanza del recupero muscolare non dovrebbe essere presa alla leggera.

RICORDA! Se ti alleni molto, devi anche recuperare molto perché il tuo corpo se lo merita.


Classifica migliori integratori muscolari

Integratori muscolari migliori: ottimo sapore

6. BioTechUSA EAA Zero

BioTechUSA EAA Zero è un integratore innovativo progettato per massimizzare il tuo apporto di aminoacidi essenziali, fondamentali per il mantenimento della tua salute e un supporto al tuo benessere generale.

Con un’ampia concentrazione di 7160mg di aminoacidi essenziali per porzione, compreso la L- Glutammina: offre quindi una potenza superiore per soddisfare le tue esigenze quotidiane.

Ingredienti

L-Glutammina 25,6%, L-Leucina 11,4% Istantanea (L-Leucina, Emulsonante: Lecitina, Maltodestrine), L-Lisina Cloridrato 10,7%, Acidificante: Acido Citrico, L-Valina 7,4%, L-Fenilalanina* 7,1%,

Aroma: Limone, L-Isoleucina 5,7%, L-Treonina 4,3%,

La sua formula è attentamente bilanciata seguendo il rapporto raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), garantendo che tu riceva una miscela ottimale di aminoacidi per il tuo corpo. Inoltre, è formulato senza zucchero e senza glutine, il che lo rende adatto a una vasta gamma di diete e restrizioni alimentari.

Il gusto di tè freddo al limone aggiunge un tocco fresco e piacevole alla tua esperienza di integrazione, rendendo facile e piacevole includerlo nella tua routine quotidiana.

Con BioTechUSA EAA Zero, puoi contare su un integratore di alta qualità che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e fitness, fornendo al tuo corpo gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

BioTechUSA EAA Zero Prezzo: EUR 29,90 – (Sconto:10%) – Prezzo: EUR 27,00


Integratori muscolari migliori: made in Italy

5. Bandini® BCAA 8.1.1 500 compresse

integratori muscolari migliori:Bandini® BCAA 8.1.1 500 compresse

Bandini propone 500 capsule (utile per 100 dosi) di aminoacidi a catena ramificata essenziali per il recupero muscolare dopo lo sport.

Si tratta di BCAA 8.1.1: una sigla che sta per Branched-Chain Amino Acids, che tradotto in italiano significa “amminoacidi a catena ramificata“.

Sono costituenti essenziali delle proteine e includono leucina, isoleucina e valina.
Vengono utilizzati dagli atleti e culturisti per sostenere la crescita muscolare e il recupero. 8.1.1: questo numero indica il rapporto tra leucina, isoleucina e valina presenti nell’integratore.

In questo caso, il rapporto 8:1:1, significa che la quantità di leucina è 8 volte superiore rispetto a isoleucina e valina.

Ingredienti

L-leucina, L-valina, L-isoleucina, cellulosa microcristallina, sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio, vitamina B6 (piridossina cloridrato), vitamina B1 (tiamina cloridrato).


La leucina è considerata il più importante degli aminoacidi a catena ramificata per stimolare la sintesi proteica muscolare e contribuire alla crescita e al recupero muscolare

L valina ha il compito di fornire energia ai muscoli sia durante l’attività fisica intensa o situazioni di stress, infatti può essere convertita in glucosio attraverso un processo chiamato gluconeogenesi. Questo processo fornisce energia ai muscoli e al sistema nervoso centrale.

L-L-isoleucine è coinvolta nella costruzione e nella riparazione dei tessuti muscolari, oltre a svolgere un ruolo chiave nella loro crescita e sviluppo.

La vitamina B6 è idrosolubile ed è importante per il metabolismo delle proteine, dei carboidrati e dei grassi, nonché per la formazione dei globuli rossi.

La vitamina B1, o tiamina, è anch’essa una vitamina idrosolubile: aiuta il sistema nervoso nel suo funzionamento e provvede al mantenimento di una buona salute cardiaca. Aiuta anche nella funzione del sistema nervoso e nel mantenimento di una buona salute cardiaca.

integratori muscolari migliori:Bandini® BCAA 8.1.1 500 compresseModalità d’uso

Assumere 5 compresse al giorno con un bicchiere di acqua 30-40 minuti prima degli allenamenti oppure immediatamente dopo. Se utilizzi il prodotto come integrazione alla tua dieta qualsiasi momento è indicato.

Ideali per body builders, atleti, ciclisti e sollevatori di pesi professionisti per aumentare le performance dei muscoli, svolgono un ruolo importante nella riparazione, nel ripristino e nel mantenimento della massa muscolare.

A proposito di Bandini…

Bandini è un’azienda italiana che offre prodotti innovativi e di qualità realizzati nel loro laboratorio certificato GMP, UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 22000.
La linea Bandini Sport Nutrition è interamente realizzata in Italia, con un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Bandini® BCAA 8.1.1 500 compresse – Prezzo: EUR 23,66


Integratori muscolari: ottimo rapporto qualità/prezzo

4. Syform Friram 100 cpr da 1070mg

integratori muscolari migliori:Syform Friram 100 cpr da 1070mg

Friram è un integratore di aminoacidi a catena ramificata in un rapporto 2:1:1 con grado farmaceutico di Kyowa.

La definizione “Kyowa Quality” assicura che le materie prime utilizzate sono di altissima qualità e l’integratore è formulato secondo le normative richieste

La confezione contiene 100 capsule da 1070 mg.

In generale, gli aminoacidi a catena ramificata si trovano in abbondanza nel muscolo (35% del totale) e sono uno dei più importanti fattori regolatori del metabolismo delle proteine muscolari.

Durante uno sforzo intenso e prolungato, che si svolge nell’arco di un’ora e mezza, sono generalmente efficaci nel migliorare le prestazioni.

Quindi contribuiscono al fabbisogno energetico trasformandosi in glucosio e risparmiando glicogeno muscolare (azione gluconeogenetica): aumentano la resistenza fisica ed accelerano il recupero.

Poiché non vengono metabolizzati direttamente dal fegato, ma nel muscolo, possono essere assunti senza precauzioni alla dose media raccomandata di 1 g per 10 kg di peso corporeo.

Dei 3 aminoacidi, la leucina è quello che sembra essere maggiormente responsabile del meccanismo di attivazione della sintesi proteica, attraverso il recettore cellulare mTor.

Questa attività è particolarmente utile nella fase post-esercizio, in cui il recupero di energia ed efficienza è particolarmente importante per migliorare la capacità fisiologica di adattamento a qualsiasi impegno sportivo.

Indicazioni

Friram è particolarmente indicato per chi pratica un’intensa attività sportiva, in quanto stimola la crescita muscolare, migliora il recupero, la potenza e il tono muscolare.

Grazie alla loro azione trofica sul muscolo, gli aminoacidi a catena ramificata sono ideali anche per favorire il recupero muscolare dopo interventi chirurgici e durante la riabilitazione.

Modalità d’uso

Si consiglia di assumere una dose media di 1 g/10 kg di peso, possibilmente insieme ad un frutto o in prossimità dei pasti.

Per gli atleti, a seconda del tipo di sport e della sua intensità, possono essere assunti in modi diversi: prima, durante o dopo lo sforzo, a seconda dell’obiettivo desiderato.

Esempio. Azione energetica (attività intensa e prolungata) e recupero: 4 compresse 20 minuti prima o durante, 4 compresse 20 minuti dopo la fine dell’attività, con maltodestrine o altri carboidrati complessi e sali minerali.

Ingradienti

L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, Agente di carica: cellulosa; Agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi; Vitamina B6 (piridossina cloridrato).

Syform Friram 100 cpr da 1070mg – Prezzo: EUR 22,10


Integratori muscolari migliori: assemblato e confezionato in Italia

3. YAMAMOTO Nutrition, Iso-Fuji Volactive 700 gr

integratori muscolari migliori:YAMAMOTO Nutrition, Iso-Fuji Volactive 700 gr

Iso Fuji è costituito da 700 gr di polvere al gusto cioccolato.

Iso-FUJI® di Yamamoto® Nutrition è un integratore in polvere che contiene proteine isolate del siero di latte di altissima qualità ottenute per ultrafiltrazione e microfiltrazione a flusso incrociato, istantaneamente solubili e particolarmente indicate per gli sportivi che praticano un’intensa attività fisica.

L’ultrafiltrazione a flusso incrociato è una tecnica di separazione delle proteine dal siero del latte che sfrutta la differenza di dimensione delle molecole. Questo processo si basa sulla pressione idraulica che spinge il siero del latte attraverso una membrana porosa che trattiene le molecole di proteine di maggiori dimensioni, mentre permette il passaggio di molecole di dimensioni inferiori come l’acqua e i sali minerali.

La membrana utilizzata ha dei pori di dimensioni precise che consentono il passaggio delle molecole di proteine desiderate e trattenendo quelle indesiderate. In questo modo, si ottiene un prodotto finale molto ricco di proteine ad alta qualità e basso contenuto di grassi e carboidrati.

La formula Iso-FUJI® contiene isolato di siero di latte Volactive® Ultra Whey XP di alta qualità contenente una media del 94% di proteine. Si tratta quindi di un formulato proteico di alto valore biologico e di rapido assorbimento, che contiene naturalmente un’elevata concentrazione di aminoacidi a catena ramificata (BCAA).

Volactive® Ultra Whey XP è un concentrato di proteine del siero di latte di alta qualità prodotto da Carbery, uno dei principali fornitori irlandesi di ingredienti caseari. Questo prodotto è progettato per soddisfare le esigenze di atleti e appassionati di fitness che richiedono una fonte proteica a digestione rapida per sostenere la crescita muscolare, la riparazione e il recupero.

La formula è arricchita con vitamina B6 che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, e con bromelina, un enzima digestivo naturale.

La vitamina B6, nota anche come piridossina, è una vitamina idrosolubile che svolge un ruolo importante in diverse funzioni corporee. È coinvolto nel metabolismo di proteine, carboidrati e grassi, nonché nella sintesi di neurotrasmettitori ed emoglobina.

Principali vantaggi di Iso-FUJI® di Yamamoto® Nutrition:

  • Contiene siero di latte isolato di alta qualità.
  • Con Volactive® Ultra Whey XP come materia prima.
  • Proteine ottenute mediante tecnologia di ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione.
  • Ha un alto valore biologico e un rapido assorbimento.
  • Contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.
  • Contiene naturalmente un’elevata quantità di aminoacidi a catena ramificata.
  • Arricchito con vitamina B6 e bromelina.
  • 66 dosi per contenitore.

Indicazioni

proteine del siero di LATTE isolate mediante microfiltrazione a flusso incrociato (Volactive® UltraWhey XP instant Sunflower) (contiene emulsionanti: lecitina di girasole, lecitina di SOIA), cacao magro in polvere, aroma, edulcorante: sucralosio, bromelina 2500 GDU/g (30 mg/dose giornaliera), vitamina B6 (piridossina cloridrato).

Come assumere

Il produttore consiglia di aggiungere 3 misurini (30 g) in 250 ml di acqua ed assumere il prodotto una volta al giorno.

Ultra Whey COMPLEX, come tutti i prodotti a marchio Yamamoto®, è assemblato e confezionato in Italia. Quindi un prodotto 100% italiano.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI Per porzione (30 g)

  • Energia: 97 kcal
  • Lipidi: 1,5 g
  • di cui saturi: 0,8 g
  • Carboidrati: 1,5 g
  • di cui zuccheri: 1,1 g
  • Fibra: 0,6 g
  • Proteine: 22 g
  • Sale: 0,15 g
  • Vitamina B6: 0,42 mg (30% AR*)

YAMAMOTO Nutrition, Iso-Fuji Volactive 700 gr  – Prezzo: EUR 37,98


Integratori muscolari migliori: il più venduto

2. Optimum Nutrition Gold Standard

integratori muscolari migliori:Optimum Nutrition Gold Standard

Gold Standard di Optimum Nutrition è uno degli integratori proteici più venduti al mondo. E’ indicato per chi pratica esercizi, attività fisica o dieta, al fine di ottenere più massa muscolare.

Optimum Nutrition è una proteina realizzata con il mix perfetto di isolato, concentrato e idrolizzato.

Si tratta di proteine del siero di latte, considerate da molti le migliori proteine del siero di latte sul mercato per il loro alto valore biologico e il rapido tasso di assorbimento.

Ogni porzione da 31 g ti assicura 24 g di proteine con un alto contenuto di BCAA e un basso contenuto di zucchero: è il prodotto perfetto, anche se stai cercando di dimagrire, o desideri aumentare la tua massa magra, poiché è quasi privo di grassi, colesterolo, carboidrati e lattosio.

100% Whey Gold Standard viene assorbito e agisce in brevissimo tempo, i suoi aminoacidi passano rapidamente nel flusso sanguigno per iniziare il recupero muscolare e la sintesi proteica, essendo un prodotto perfetto per nutrire il corpo dopo l’esercizio fisico.

In particolare…

Il concentrato di proteine del siero di latte (WPC) è ottenuto attraverso un processo di filtrazione a membrana che separa le proteine dal resto del latte. Il risultato è un prodotto con una percentuale di proteine che va dal 35% al 80%, a seconda del grado di filtrazione.

Gli isolati di proteine del siero di latte (WPI) sono simili al WPC, ma il processo di filtrazione è più avanzato per cui si ottiene una percentuale di proteine ancora più elevata, intorno al 90-95%. Il WPI è quindi una fonte molto pura di proteine del siero di latte, che contiene anche tutti gli aminoacidi essenziali e un’elevata quantità di aminoacidi a catena ramificata (BCAA).

L’idrolizzato di isolato di siero di latte (WPH) è una forma che ha subito un ulteriore processo di idrolisi enzimatica, che la rende più facilmente digeribile e assimilabile dal corpo. L’idrolisi spezza le proteine in peptidi più piccoli, per essere assorbiti più rapidamente dal corpo rispetto alle proteine intere.

Come assumere 100% Whey Gold Standard Optimum Nutrition?

Optimum Nutrition contiene 899 g di prodotto in polvere utile per 29 dosi. La polvere è al gusto di cioccolato doppio, dall’ottimo sapore.

Secondo il produttore è opportuno miscelare 32 g di prodotto in polvere (un misurino) con 180-240 ml di acqua. Puoi assumere prima, durante e/o dopo l’allenamento, una o due volte al giorno.

A cosa serve 100% Whey Gold Standard Optimum Nutrition?

Ha un effetto anabolico: serve principalmente a riparare, costruire e mantenere la nostra massa muscolare. Può essere utilizzato in tutti i tipi di diete, sia di volume che di definizione.

Consigli d’uso: come il resto delle proteine del siero di latte, il momento ideale per assumerlo è dopo l’allenamento, ma può essere assunto anche a metà mattina o come spuntino per soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero.

Ingredienti

Miscela proteica, concentrato di proteine del siero di latte, isolato di proteine del siero di latte, peptidi proteici, lecitina (emulsionante), aromi naturali e/o artificiali, sale (cloruro di sodio), acesulfame-K (dolcificante), sucralosio (dolcificante), enzimi digestivi.

Optimum Nutrition Gold Standard – Prezzo: EUR 34,29


Integratori muscolari migliori: TOP

1. foodspring Proteine Whey in Polvere Neutro

integratori muscolari migliori:foodspring Proteine Whey in Polvere Neutro

Foodspring è un marchio tedesco specializzato in fitness food creato nel 2013. La loro specificità è quella di offrire ai consumatori prodotti adatti alla pratica sportiva con sapori gourmet e originali.

I prodotti devono essere di prima qualità e privi di sostanze controverse.
La confezione contiene 750 gr di proteine Whey in polvere, dal sapore neutro.

Questo siero di latte è una miscela di 70% di concentrato di proteine del siero di latte e 30% di proteine isolate del siero di latte.
Contiene 80 g di proteine per 100 g.

Il suo contenuto di BCAA è di 18,2 g per 100 g, che è una media eccellente.

Contiene inoltre 4,1 g di lipidi e 5 g di carboidrati, forniti principalmente dal lattosio.

Ingredienti

Concentrato di proteine del siero di latte (70%), proteine isolate del siero di latte (30%), emulsionante (lecitina di girasole)


La qualità premium di questo siero di latte è spiegata dalla sua origine. Infatti, è prodotto con il 100% di latte di mucche allevate al pascolo in Nuova Zelanda.

Le mucche sono allevate all’aperto e si nutrono esclusivamente di erba. Di conseguenza, la qualità nutrizionale del latte è elevata, in particolare per quanto riguarda la qualità delle proteine e degli acidi grassi che lo compongono.

Da un punto di vista ecologico, le mucche nutrite con erba producono meno metano rispetto a quelle alimentate con mais o soia, il che riduce notevolmente l’impatto sulla produzione di gas serra.

Tuttavia, è un peccato che questo latte non provenga dall’Europa.

Per quanto riguarda i dolcificanti, il marchio utilizza una miscela di sucralosio (dolcificante sintetico) e glicoside steviolico (dolcificante naturale della stevia). La combinazione dei 2 è una buona cosa per portare un gusto gradevole e limitare l’uso eccessivo di dolcificanti controversi.

In questa confezione mancano i dolcificanti, perché il prodotto è neutro

Trovo che la solubilità del siero sia eccellente. Tra i 10 gusti esistenti, ho potuto assaggiare il gusto “mirtillo/cheesecake”. Il sapore era buono e non molto dolce, con un bel gusto naturale di mirtillo. Non ho notato alcun retrogusto sgradevole, che a volte si riscontra su questo tipo di prodotto.

Dal punto di vista del packaging, mi è piaciuto molto il suo lato moderno e la poca plastica utilizzata. È un tubo di cartone rivestito con una pellicola di alluminio. Per limitare la produzione di rifiuti, il brand ha scelto di non inserire nella confezione un dosatore, che può risultare fastidioso al primo utilizzo.

L’unico neo è il prezzo, un po’ alto rispetto alla media del mercato: 44 euro/kg, ma la qualità lo giustifica.

foodspring Proteine Whey in Polvere Neutro – Prezzo: EUR 33,26

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
natan
natan
Dal caposquadra edile a tecnico automobilistico, da giornalista a redattore senior, è corretto dire che la carriera di Natan è davvero diversificata. Questo viaggio gli ha conferito un occhio attento alla qualità nella costruzione ed ingegneria dei prodotti, nonché al posizionamento sul mercato. Natan fonde il suo know-how tecnico con l'amore personale per il fitness per portare alla community di FitStop.it un apporto significativo attraverso recensioni accurate ed obiettive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay in Touch

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità per il fitness!

Related Articles