Maschera Sub migliore: 10 TOP per snorkelling ed apnea [GUIDA 2021]

0
5544

Che maschera sub mi consigli?

Questa è una delle domande più comuni che si sentono rivolgere i dipendenti dei negozi sportivi, formulata soprattutto dai principianti.

Qual è la maschera che dovrei comprare? Quale mi raccomandi?

La scelta di una buona maschera sub non è una scelta così semplice. E i motivi sono diversi: per prima cosa, non è un acquisto poco costoso, o può anche succedere che tu acquisti una maschera stupenda e carissima, realizzata col migliore materiale e una tecnologia perfetta, ma non sia adatta a te.

Se prima di immergerti devi passare del tempo a svuotare la maschera, non è proprio il massimo del divertimento.

La maschera da snorkelling è un attrezzo molto importante ed è probabilmente la parte che crea più problemi e complica l’immersione.

Maschera Sub tabella comparativa dei prezzi

Scopri subito ed in pochi secondi i prezzi delle migliori maschere da sub! Poi se vuoi avere più dettagli puoi scorrere sotto e scoprire tutti i segreti ed i motivi per cui abbiamo selezionato proprio questi modelli fra tutti quelli che abbiamo provato…

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Maschera SUB - Scubapro – Spettri Maschera per ImmersioniScubapro – Spettri51,88
2Maschera SUB - Cressi Big Eyes EvolutionCressi Big Eyes Evolution38,95
3Maschera SUB - Seac MagicaSeac Magica29,90
4Maschere SUB - Hollis – M1 MaskHollis – M1 Mask74,54
5Maschera SUB migliore - AQUALUNG SPHERA AQUA LUNGAqualung SPHERA25,00 + spedizione
6Maschera SUB - MARES X-Vision 14 - Maschera da Sub Unisex, Taglia BXMARES X-Vision 1459,90
7Maschera SUB - Aqualung Sphera LXAqualung Sphera LX_23,63
8Maschera SUB migliore - Flyboo Maschera da SnorkelingFlyboo Maschera da Snorkeling22,99
9Maschera SUB - Cressi Perla Mare, Combo Set Maschera Sub Perla e Snorkel MexicoCressi Perla Mare15,90
10Maschera SUB migliore - Mares Set Maschera e Snorkel BambinoMares Set Maschera e Snorkel Bambino16,90

Qual è dunque la miglior maschera?

E’ la maschera con cui, appena tocchi l’acqua, ti senti comodo, a tuo agio, e te la dimentichi appena ti immergi.

Può essere quindi l’ultimo modello costosissimo o anche una vecchia maschera ereditata da qualcuno. Non c’è modello ideale in assoluto, ma c’è il tuo modello ideale.

Se la tua maschera si bagna di continuo, ti rovinerà l’immersione.

Se si appanna al momento di entrare, sarà un’immersione quasi inutile.

Se ti fa male o ti impedisce di compensare, dovrai sospendere l’immersione.

Come si prova una maschera sub?

Come regola generale, si consiglia di indossare la maschera e di inalare attraverso il naso: se rimane fissa sul viso, può essere la tua maschera. Forse però la maschera sigilla bene fuori dall’acqua, ma non è sicuro che sia così anche dentro.

Consideriamo ora i cristalli con cui è realizzata la maschera: i cristalli devono essere fatti in vetro temperato, perché è più difficile che si graffino e si appannano con maggior difficoltà. I prodotti meno costosi hanno le lenti di plastica: ti dureranno poco e sono adatte per i bambini che giocano sulla riva, non per fare snorkeling.

Osserviamo ora le parti che si fissano al tuo viso: in che materiale viene prodotto? Questa parte deve essere in silicone (anche se ogni produttore dà un nome particolare al silicone), ma silicone deve essere, mai di plastica, perché durerebbe molto meno e lascerebbe passare l’acqua.

Quando provi la maschera, assicurati che il silicone non si pieghi e si appoggi saldamente sulla fronte e sugli zigomi; controlla poi che la parte inferire della maschera non sia troppo vicina alle labbra.

Se il silicone si modella bene sul tuo viso e non ti infastidisce la bocca, è il momento di mettere la striscia dietro dietro la testa: assicurati che il silicone non dia fastidio all’attaccatura dei capelli sulla fronte né ti disturbi sulle orecchie. Nessun punto ti deve toccare, perché sott’acqua è possibile che i punti troppo vicini al viso, per la pressione, di facciano male.

Qual è la maschera più adatta a te? Consideriamo i vari tipi…

Maschere monocristallo

Le maschere mono cristallo offrono un campo visivo maggiore rispetto a quello a 2 cristalli, ma hanno un’unione dei 2 cristalli che potrebbero farti male sul ponte del naso. I vecchi modelli avevano molto spazio tra il viso e i cristalli, con i quali la visione era meno chiara e lo svuotamento più difficile, ma quelli attuali hanno pochissimo spazio.

Maschere a 2 cristalli

Sono le maschere più popolari, perché c’è più varietà sul mercato e di solito hanno meno spazio tra gli occhi e la maschera, migliora la chiarezza visiva e sono più facili da svuotare.

Maschere con valvola di sfogo

Sono strumenti che permettono di svuotare rapidamente la maschera quando si riempiono di acqua. Sono molto adatte anche per foto subacquee, perché permettono di fermarsi nella stessa posizione, aspettando il momento di scattare.

Maschere frameless

Sono le maschere senza montatura. Stanno diventando molto popolari per la loro leggerezza, il poco spazio tra vetro e occhi, la loro flessibilità: le puoi usare come maschere backup. Sono molto comode e aerodinamiche.

Date Mask

Adatte per un sub ricreativo, sono maschere incorporate nel computer da immersione. Puoi vedere tutti i dati relativi alla tua immersione direttamente nella maschera, sullo schermo LCD: vedrai pressione atmosferica, profondità tempo…. In questo modo, avrai le mani libere per la fotocamera o le luci, senza dover guardare il computer del polso. Certamente molto comodo, ma il prezzo è improponibile!

Non ti rimane che scegliere la maschera più adatta alle tue esigenze

Maschera SUB: per bambini 9-10 anni

10. Mares Set Maschera e Snorkel Bambino

Maschera SUB migliore - Mares Set Maschera e Snorkel Bambino

Mares è un set composto da maschera e snorker semi -dry top: previene l’entrata dell’acqua nella maschera. Le fibbie sono E2 Adijust, un sistema che permette di regolarizzare in modo facile e veloce la maschera e impedisce all’acqua di entrare.

Non so a te, ma mi è capitato mille volte che mio nipote di 8 anni mi chiedesse di sistemargli la regolazione… “Zio, mi entra l’acqua!”. Con questa maschera ho risolto, è davvero comoda!

E’ adatta per bambini non ancora esperti come pesciolini, perché la valvola di spurgo facilita la respirazione.

Mares Set Maschera e Snorkel Bambino – Prezzo: 19,90 euroSconto (15%) – Prezzo: 16,90 euro


Maschera SUB: la più economica!

9. Cressi Perla Mare

Se stai cercando un prodotto Entry Level questa Cressi Perla Mare fa al caso tuo. Io l’ho acquistata per i miei nipoti e si sono divertiti un sacco a fare snorkelling. Sai come fanno i ragazzi, lasciano le cose in giro… quindi ho preferito acquistare un prodotto buono, ma economico.

E’ comunque un prodotto con tecnologia Cressi: vetri temperati e separati, che permettono una visuale più chiara e sono molto comodi da svuotare; sono, inoltre, facilmente sostituibili da lenti graduate.

Il facciale è morbido e si adatta perfettamente al viso di ognuno, anche se da qualche utente è considerato poco indicato per i visi femminili più sottili.

Il tubo flessibile è sagomato, così come il paraspruzzi. Il boccaglio è in silicone anallergico.

Cressi Perla mare: un prodotto di qualità ad un prezzo ridotto!

Cressi Perla Mare – Prezzo: 23,95 euroSconto (33%) – Prezzo: 15,95 euro


Maschera SUB: integrale ed economica

8. Flyboo Maschera da Snorkeling

Maschera SUB migliore - Flyboo Maschera da Snorkeling

Flyboo è la maschera snorkeling che elimina il fastidio di tenere un tubo in bocca mentre ti immergi, permettendoti di respirare naturalmente attraverso il naso e la bocca, quando sei in acqua.

Il suo sistema di doppio flusso d’aria separato impedisce l’appannamento della maschera, che ha una visione perfetta di 180°, senza annebbiamento.

Le 2 fasce elastiche, facilmente regolabili, in morbida gomma in silicone, sono molto robuste e indispensabili per far aderire perfettamente la maschera al volto, ciò impedisce qualsiasi infiltrazione di acqua.

Flyboo è una maschera compatibile con GoPro e altre videocamere sportive (non incluse) che ti permetteranno di catturare tutta la straordinaria vita marina che puoi osservare quando fai snorkeling.

Questa maschera è taglia L-Xl, per adulto. Ma esiste anche la taglia S, per bambini fino ai 10 anni e M per quelli più grandi.

E’ una maschera a pieno viso comoda, in cui si respira bene e si vede il panorama, senza annebbiamenti. La consiglio anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Flyboo Maschera da SnorkelingPrezzo: 24,90 euroSconto (7%) – Prezzo: 22,99 euro


Maschera SUB: la più sottile

7. AQUALUNG SPHERA LX 

Maschera SUB - Aqualung Sphera LX

Ci piace molto questa maschera che è interessante perché molto versatile: la puoi utilizzare, oltre che per apnea, anche in piscina.

Il volume interno è minimo poiché è curva, è facile da compensare, non sfrega contro al naso ed è bella a livello estetico. Il focus dei laboratori di ricerca e sviluppo Aqua Lung è concentrato sul comfort.

Ogni maschera per immersioni è dotata di un facciale in silicone ipoallergenico che si adatta in maniera perfetto al viso del subacqueo. I cinturini in silicone, e le fibbie micrometriche, rendono la regolazione molto, ma molto semplice.

Le lenti curve, brevettate Plexisol, offrono protezione totale contro i raggi UVA e UVB, indispensabile per i sub che risalgono spesso in superficie. Inoltre, le lenti sono trattate con anti graffio e anti appannamento per una visione più chiara.

Altro aspetto interessante: il prezzo davvero competitivo!

Aqualung il marchio

Aqua Lung è l’azienda che settant’anni fa ha introdotto la subacquea nel mondo, quando i fondatori Jacques Yves Cousteau ed Emile Gagnan svilupparono il primo autorespiratore subacqueo moderno.

La crescita del Gruppo Aqua Lung è proseguita negli anni con l’acquisizione di aziende leader nel settore quali Technisub, Sea Quest, Apeks, Whites, Omersub e Pelagic.

Aqua Lung ha 12 sedi nel mondo con circa 1.100 dipendenti e possiede unità produttive in Francia, Inghilterra, Italia, Messico, Canada e Stati Uniti.

AQUALUNG SPHERA LX – Prezzo: 29,95 euroSconto (21%) – Prezzo: 23,63 euro


Maschera SUB: marchio famoso

6. MARES X-Vision 14

Questa maschera sub ci piace perché è il giusto compromesso fra prezzo e tecnologia.

Sfrutta infatti un brevetto Mares chiamata Liquidskin®: si tratta di un sistema per cui il facciale è fabbricato con 2 tipologie diverse di silicone stampate insieme. In questo modo, dove appoggi il viso, avrai la sensazione di estrema morbidezza ed elasticità. La struttura portante invece è molto più dura e resistente rispetto al materiale tradizionale.

Risultato?

Ottimo comfort

Tant’è che potrai scordarti i fastidiosi e antiestetici segni che ti lasciano alcune maschere dopo un’immersione. Inoltre la tecnologia Liquidskin® si adatta al movimento della faccia e offre una maggiore tenuta, eliminando le fastidiose infiltrazioni d’acqua.

La compensazione è più facile grazie al naso molto, ma molto morbido. La leggerezza e la morbida aderenza al viso della X-Vision sono tali che potrete dimenticarvi di averla indossata

Consigliamo X-Vision Liquidskin® per diverse attività di immersione, dallo snorkeling all’apnea, allo SCUBA, sia per i subacquei sportivi sia per quelli pro. Visto il prezzo, tutto sommato contenuto, puoi avere tutti questi vantaggi e fare una nuova esperienza di immersione, anche se non sei un professionista!

MARES X-Vision 14 – Prezzo: 55,70 euroSconto (30%) – Prezzo: 38,65 euro


Maschera SUB: la più leggera

5. AQUALUNG SPHERA AQUA LUNG

Maschera SUB migliore - AQUALUNG SPHERA AQUA LUNG

Aqualung Sphera è un’ottima maschera da apnea che aderisce bene al viso e ha un gran campo visivo. Perfetta per apnea e per piscina.

Il peso è veramente minimo, 109 g, il più basso delle maschere in commercio. Anche il campo visivo è spettacolare, 360° per avere un senso assoluto di libertà.

Il colore nero è perfetto per praticare immersioni e pesca subacquea, senza essere distratti dai riflessi della luce che possono apparire su una maschera trasparente.
Le lenti inoltre sono anti appannamento e anti graffio.

C’è da precisare che il volume interno è il più basso rispetto a qualsiasi altra maschera, grazie alla montatura e alle lenti curve.

Le lenti sono in policarbonato: ciò le rende leggerissime, anti appanno, ma contemporaneamente delicate e facili a graffi. Vanno perciò lavate con acqua dolce e conservate nella scatola di plastica rigida, che viene fornita con la maschera.

Il volume interno della maschera è veramente basso, grazie alle montatura elastica, che le consente di rimanere perfettamente aderente in profondità e alle lenti curve, che sono di plastica.

Un aspetto negativo potrebbe essere la durata: la maschera dovrà essere cambiata dopo 2 -3 anni perché le lenti tendono ad opacizzare. Ma il prezzo competitivo lo consente, non credi?

AQUALUNG SPHERA AQUA LUNGPrezzo: 29,95 euroSconto (21%) – Prezzo: 23,63 euro


Maschera SUB: molto apprezzata negli USA

4. Hollis – M1 Mask

Maschere SUB - Hollis – M1 Mask

La maschera SUB Hollis M1 alza il livello. Chi l’ha provata dice di aver visto finalmente in HD sott’acqua 😉 Confermiamo questa impressione perché la qualità ottica è davvero superiore alla media.

Ha infatti una caratteristica del vetro molto particolare: si tratta del cristallo diamantato “Saint- Gobain Diamont” perché si tratta di un vetro extra chiaro, con basso contenuto di ferro, in grado di produrre una trasmissione della luce davvero eccellente, privo di distorsioni.

Questo aiuta anche a migliorare il colore e la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione subacquea.

E’ davvero tanta roba!

Hollis – M1 Mask – Prezzo: 109,95 euroSconto (32%) – Prezzo: 74,54 euro


Maschera SUB: ottimo rapporto qualità prezzo. La MIGLIORE integrale!!!

3. Seac Magica

Maschera Sub - Seac Magica, morbido facciale in speciale polimero, chiara visione a 180° del fondale

Questa maschera è INTEGRALE e ci piace molto per il brevetto (di casa SEAC) di circolazione separata dell’aria inspirata ed espirata che permette davvero una respirazione naturale, come fuori dall’acqua, senza fastidiosi rumori o senso di affaticamento.

Inoltre, nelle nostre prove, abbiamo notato che si tratta di una buona maschera integrale che non si appanna, grazie al materiale di ottima qualità del facciale.

L’adesione al viso è davvero confortevole e soprattutto non si appanna nemmeno lateralmente, visuale realmente perfetta!

Sai qual è l’effetto collaterale? Che con la maschera integrale SEAC non vorrai più uscire dall’acqua!!! 😉

Due parole sull’azienda produttrice SEAC

Il marchio è orgogliosamente italiano: SEAC fu fondata nel 1971 a San Colombano Certenoli, comune in provincia di Genova, da un’idea di Attilio Rapallini e Marco Arata, da sempre appassionati del mare. Nel 2012 SEAC riesce a posizionarsi sul mercato americano, aprendo il suo primo ufficio a New York.

Inoltre questa maschera ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Seac Magica – Prezzo: 58,95 euroSconto (20%) – Prezzo: 38,95 euro


Maschera SUB: alta tecnologia, poco peso

2. Cressi Big Eyes Evolution

Ci piace molto questa nuova maschera sub di Cressi, soprattutto per il suo design che migliora la già ottimale visibilità generale e riduce il peso a 160 g e il volume interno a 115 cm3. Tipicamente solo le maschere più piccole hanno queste caratteristiche fisiche.

Maschera Sub - Cressi Big Eyes Evolution - Maschera Subacquea di alta qualità

Infatti il produttore è riuscito ad utilizzare la combinazione perfetta di due tipi di silicone con un risultato tecnico molto avanzato.

Il labbro interno del facciale, in silicone rigido, conferisce solidità e stabilità alla maschera.

I profili esterni di un silicone molto morbido sono comunque rinforzati con nervature di silicone, in grado di incrementare lo spessore nelle zone chiave, in particolare i fianchi (zona critica quando si utilizzano composizioni molto flessibili) e nell’area di contatto con il telaio.

Il risultato di tutto ciò?

UN COMFORT INCREDIBILE

Il labbro esterno del facciale a contatto con il viso e la zona che copre il naso hanno uno spessore decrescente che migliora l’adattamento e mantiene il comfort durante le lunghe ore di utilizzo.

Ottime anche le fibbie, che possono essere girate in ogni direzione.

Il vetro inclinato di 15º e prolungato sopra gli zigomi (sistema “Big Eyes”) aumenta la visibilità inferiore di oltre il 30% rispetto ad una maschera tradizionale, mentre la visibilità superiore e laterale aumentano fino al limite consentito dallo spessore del telaio stesso: visione totale +3% in visibilità superiore e visione totale +5% in visibilità laterale.

La rigidità strutturale del ponte centrale è stata particolarmente studiata per evitare la perdita del piano dei vetri a causa di un eccesso di tensione del cinturino che potrebbe causare distorsioni ottiche.

Ah, volendo si possono trovare con lenti graduate per miopia da -1 a -6 diottrie e sono anche disponibili presso qualche rivenditore con la lente HD a specchio, le cossidette (HD MIRRORED LENSES)

Cressi Big Eyes Evolution – Prezzo: 58,95 euroSconto (20%) – Prezzo: 38,95 euro


Maschera SUB: perfetta per le immersioni, ma anche per il portafogli

1. Scubapro – Spettri Maschera per Immersioni

Maschera Sub - Scubapro – Spettri Maschera per Immersioni

Scubapro è una maschera che si caratterizza per la buona tenuta della montatura a contatto con il viso, grazie alla tecnologia Tufit che si presenta morbida al tatto e molto sottile.

Grazie a piccole nervature situate nella parte inferiore della maschera, la stabilità del dispositivo è molto migliorato.

Scubapro è disponibile in diversi colori, con la possibilità anche di scegliere il colore del silicone sia trasparente (per consentire un maggior passaggio della luce) che nero (per una visione leggermente più scura)

Non mancano poi cristalli con effetto specchio, che filtrano le radiazioni solari ed evitano fastidiosi riflessi quando sei fuori dall’acqua; in immersione l’effetto scompare e tu puoi vedere tranquillamente ed in sicurezza quanto succede intorno.

Infine, le fibbie sono attaccate direttamente al facciale invece che al telaio e questo può piacere o meno, ma certamente risulta molto comodo, quando si va a riporre la maschera, perché risulta quasi piatta e occupa pochissimo spazio.

E’ quindi una buona alternativa, se viaggi spesso e/o non hai molto spazio a disposizione.

Scubapro – Spettri Maschera per Immersioni – Prezzo: 74,99 euroSconto (30%) – Prezzo: 52,46 euro

Bene! Hai trovato la maschera sub che fa per te? Lascia un commento con la tua esperienza oppure se hai qualche domanda o dubbi: ti risponderemo prima possibile!!!

Click to rate this post!
[Total: 4 Average: 5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here