Miglior borraccia termica: sempre idratati con le 6 TOP [2022]

Sappiamo tutti che indipendentemente dall’ora del giorno, da dove ci troviamo o dall’attività che stiamo facendo, è sempre necessario rimanere ben idratati: la miglior borraccia termica è la soluzione perfetta per soddisfare questa esigenza.

Le borracce termiche per l’acqua hanno cessato di essere un complemento per gli atleti, ora sono presenti negli uffici, nelle scuole, nei parchi o sulle spiagge. Rara è la casa dove non ci siano alcune borracce che evitano di dover comprare continuamente bottiglie di plastica.

Ce ne sono tante e non tutte sono uguali: è fondamentale non soffermarsi solamente sull’aspetto esteriore.

Tra tante misure, capacità e design, è facile chiedersi quale sarà l’opzione più adatta al proprio tipo di attività sportiva che, per la corsa o l’escursionismo, dovrà essere la meno pesante e più maneggevole, mentre per uno sport come il ciclismo, il trekking o il campeggio, avrai bisogno di un’opzione più robusta, resistente e di maggiore capacità

In un mondo competitivo come quello sportivo, non sorprende trovare un’ampia varietà di borracce che si differenziano per i materiali di fabbricazione e le caratteristiche che offrono,

Variano l’una dall’altra perché non tutte le discipline avranno bisogno della stessa quantità di idratazione, inoltre se si pensa alla velocità una borraccia leggera sarà sempre un’opzione migliore.

Materiale delle borracce termiche

Le bottiglie possono essere realizzate con materiali diversi, l’importante è che siano prive di sostanze chimiche e composti che possono intaccare il gusto dell’acqua o anche la vostra salute.

L’acciaio inossidabile e il vetro sono due delle migliori opzioni, sebbene la parte isolante sia realizzabile con il primo materiale.

Borracce in acciaio inox

Molte delle opzioni di bottiglia sportiva sono realizzate in acciaio inossidabile per uso alimentare, il che significa che sono sicure da usare, il che è importante se non vuoi che le tue bevande abbiano un sapore metallico o strano.

L’acciaio è anche un materiale resistente e leggero, ideale per correre o portarlo ovunque nello zaino.

Borracce di vetro

Ogni giorno ci sono più persone interessate al consumo sostenibile e alla ricerca di opzioni ecologiche e riutilizzabili, evitando l’uso di bottiglie di plastica. È qui che entrano in gioco le bottiglie di vetro, un’opzione sicura da cui bere, perché non entrano in contatto con plastica o sostanze chimiche che influiscono sul gusto delle bevande.

Borracce termoisolanti

Quando sei abituato a viaggi più lunghi e distanze maggiori, una preoccupazione è come mantenere l’acqua fredda per più tempo: la soluzione è una bottiglia termica.

Le bottiglie coibentate hanno un rivestimento interno, che spesso è vuoto e con due o anche tre strati intorno:  questo definirà quanto siano isolante.

Avendo una camera sottovuoto, il calore o il freddo all’interno della bottiglia non possono essere trasferiti, quindi i liquidi mantengono la stessa temperatura alla quale sono stati depositati per molto più tempo.

Tabella Comparativa dei prezzi delle migliori borracce termiche

Se hai poco tempo puoi confrontare in un colpo d’occhio la classifica delle borracce termiche migliori e ordinare subito quella che preferisci.

#ImmagineProdottoCapacità (ml)Prezzo (€)
1MigliorHYDRO FLASK - Borraccia leggera da 710 ml Trail Series75049,95
2MigliorSuper Sparrow Borraccia Termica75024,59
3MigliorCamelBak Chute Mag SST Vacuum Insulated100032,03
4MigliorFlintronic Borraccia Termica 500ML50014,44
5MigliorGiostyle Borraccia Termica in Acciaio 0,75 L75017,28
6MigliorGuzzini Energy On The Go Bottiglia Termica da Viaggio50021,90

Dimensioni e capacità della bottiglia

Le capacità delle bottiglie  termiche sono misurate in millilitri, che troverai nelle loro descrizione. È importante che tu tenga conto di quanta idratazione avrai bisogno nell’attività che pratichi, poiché una bottiglia per uscite sporadiche, di pochi chilometri, non sarà la stessa di cui avrai bisogno per una da portare in campeggio.

Borracce facili da pulire

Per garantirne la durata, si consiglia di non mettere le bottiglie termiche in lavastoviglie, poiché potrebbe intaccarne il rivestimento, Inoltre, alcuni  modelli  includono una spazzola per la pulizia che ha il compito di rimuovere lo sporco dall’interno della bottiglia, che di solito ha un’apertura stretta e dove una mano non potrebbe entrare.

Caratteristiche delle borracce termiche

Oltre alle caratteristiche che dovrebbe avere ogni borraccia, ci sono alcuni fattori che troverai principalmente nei modelli termici, che li rendono più attraenti e meglio adattabili a qualsiasi situazione o sport.

A prova di fuoriuscita

Nessuno vuole che il proprio zaino sia inzuppato perché la bottiglia d’acqua non è stata chiusa correttamente all’interno, per questo motivo è necessario che la bottiglia abbia un sistema che prevenga perdite o fuoriuscite, che può essere un ugello in silicone o qualche tipo di tappo.

Durabilità

Allo stesso modo, non vale la pena investire in una bottiglia che durerà solo per pochi utilizzi, considera invece quanto è resistente il materiale che stai considerando, sia esso plastica o acciaio, essendo quest’ultimo una delle opzioni con la vita utile più lunga.

Deve essere una borraccia utile e funzionale

La bottiglia d’acqua può anche avere diversi accessori che ne facilitano la manipolazione e l’utilizzo da parte dell’utente, questo può includere cinghie da indossare al polso e caricarlo più facilmente, etichette per apporre il proprio nome o un’area ruvida per ottenere una presa che impedisca qualsiasi slittamento.

Uso sostenibile

Ogni giorno sempre più persone si convincono della necessità di avere cura e di occuparsi della protezione del pianeta: un modo semplice e sicuro include l’uso di prodotti riutilizzabili, il riciclaggio e la minimizzazione dei nostri rifiuti, quindi è bene utilizzare una bottiglia la cui fabbricazione è avvenuta in modo sostenibile, a basso impatto ambientale e i cui materiali non devono essere smaltiti, ma possono essere riutilizzati.

Parliamo di vetro e acciaio come delle opzioni più rispettose dell’ambiente, evitando così tutto ciò che contiene plastica e viene prodotto con BPA.

Vantaggi dell’utilizzo di una bottiglia d’acqua termale

Migliora la tua salute e il tuo benessere

Cominciamo col sapere che il nostro corpo è composto da un’alta percentuale di acqua, per questo è così necessario mantenersi idratati.

Bere la giusta quantità di liquidi al giorno è il primo passo per uno stile di vita più sano, questo mantiene il nostro corpo attivo, migliora la salute della nostra pelle, previene gli attacchi di allergie e ci idrata nei momenti veramente necessari, come quando ci alleniamo in palestra.

Ti aiuteranno a risparmiare

La spesa giornaliera per l’acqua può sembrare una spesa minima, ma, poiché il prezzo di ogni bottiglia viene aggiornato ogni giorno, finisce per diventare un importo molto più alto.

Disponendo di una borraccia termica, è possibile portare le proprie bevande ovunque, evitando di doverle acquistare ogni volta che occorre idratarsi.

FAQ – Domande frequenti

È meglio bere da una bottiglia di vetro o di acciaio?

Sia l’acciaio che il vetro sono ottime opzioni ecologiche, la loro differenza è che le bottiglie di vetro non sono così resistenti e possono rompersi in caso di caduta, cosa che non accadrebbe con un modello in acciaio. Entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi, tutto dipenderà dall’uso che vuoi farne e in quali attività vuoi che ti accompagnino.

È davvero sicuro bere da una bottiglia di acciaio inossidabile?

L’acciaio inossidabile per uso alimentare è totalmente sicuro per conservare la nostra acqua in una bottiglia, non aggiunge alcun sapore o odore alle bevande, cosa poteva accadere in passato. Ma ora le borracce in acciaio inossidabili non rappresentano alcun pericolo per la nostra salute.

Quanto può durare una bottiglia di acqua termale?

Queste bottiglie sono per la maggior parte realizzate in acciaio inox, che ha una vita utile stimata di 12 anni, che può essere allungata molto più a lungo prestando loro la cura adeguata, come una corretta pulizia ed evitando sempre colpi che potrebbero deformarne la struttura.

Puoi mettere il ghiaccio in una bottiglia di acqua termale?

Sì, infatti, usando il ghiaccio l’interno della tua borraccia manterrà la temperatura molto più a lungo: ricorda che queste hanno un rivestimento interno sottovuoto a doppio strato, che impedisce al freddo di uscire dall’interno. Allo stesso modo, si consiglia di riporre la bottiglia in frigorifero ore prima di utilizzarla in modo che, quando ci metti dell’acqua, rimanga fredda per tutto l’allenamento.

Conclusione…5 consigli

1. Guarda il materiale: è la cosa più importante.

Ci sono borracce realizzate in tanti materiali diversi, ma se vuoi una bottiglia a lunga tenuta che non emani odori o sapori strani e abbia un effetto termico – mantiene freddo e caldo a lungo – ti serve un thermos  di acciaio inossidabile. Tieni inoltre presente che è una bottiglia da asporto, quindi è importante che il contenitore sia il più leggero possibile.

2. Presta attenzione a come ottiene l’effetto termico

Le bottiglie termiche sono caratterizzate dal fatto che mantengono alla stessa temperatura il liquido che inserito: sia se metti acqua fredda come se la riempi con un infuso caldo o un caffè. Per ottenere questo effetto esistono diverse tecniche, ereditate dai classici thermos di sempre. Oggi il più efficace e consigliato è quello che aggiunge al contenitore una doppia parete isolante, con cui si ottengono ottimi risultati sia con il freddo che con il caldo. Cerca bottiglie con questo isolamento, se vuoi goderti l’acqua fredda per ore.

3. Attenzione al design

La forma della bottiglia è importante per diversi motivi e l’estetica è il meno importante. La forma influenza la facilità di pulizia, fondamentale per mantenere il contenitore nelle migliori condizioni e più a lungo, importante anche quando lo si utilizza in modo da poterlo tenere in sicurezza per bere. Infine, la larghezza della parte superiore è fondamentale per facilitare il riempimento e anche per  il modo di bere. Scommetti su design ergonomici.

4. Verificare la chiusura

Le borracce termiche si portano dentro una borsa o nello zaino. È importante che abbiano una chiusura sicura, senza gocciolamenti o versamenti accidentali. Meglio evitare i tappi a pressione e optare per tappi a vite con un buon isolamento per evitare che la bottiglia goccioli o che trasudi esternamente.

5. Valuta gli accessori utili

Alcune bottiglie vengono vendute con accessori come nastri da portare a mano o da appendere, supporti o una spazzola per la pulizia. Sono accessori interessanti che dovresti valutare, quando confronti le bottiglie termiche. Quelli che non hanno questi accessori possono essere più economici, ma se devi completarli in un secondo momento, il costo può essere maggiore.


Classifica dei migliori borracce termiche

Miglior borraccia termica: Top di gamma

5. Guzzini Energy On The Go Bottiglia Termica da Viaggio

Energy è la bottiglia termica da viaggio, “On the Go” appunto, di Guzzini.

Il brand Guzzini è nato nel 1912 a Recanati, per produrre oggetti per la casa di design, prevalentemente di plastica di qualità.
Con il tempo la gamma dei prodotti si è ampliata e sono aumentati i premi e i riconoscimenti nazionali e internazionali, grazie anche alla collaborazione con studi di design prestigiosi.

Energy è realizzata dallo studio di design Spalvieri e Del Ciotto, con una linea essenziale e moderna.

Gli industrial designer rendono elegante e funzionale questa bottiglia termica, con un tappo trasparente in acrilico, in contrasto con la durezza e la resistenza del corpo in acciaio

Si tratta di un thermos al 100% impermeabile e anti-perdita: il tappo chiude la bottiglia in modo perfettamente ermetico.

Il design a doppia parete di questa bottiglia lo rende completamente a prova di perdite.

L’interferro, ossia lo spazio tra le due pareti in acciaio, impedisce inoltre la formazione di goccioline di condensa sulla bottiglia.

Nessun rischio di trovare l’interno della borsa inzuppato!

Grazie alla sua ampia apertura, la bottiglia si riempie facilmente e si lava altrettanto bene. Se devi sciglierci dentro vitamine di grosse dimensioni, non avrai problemi ad inserire le pastiglie solubili.

Esteticamente molto gradevole, è un ottimo prodotto comodo e funzionale.

Piccolo stratagemma

Per una maggiore efficienza, se desideri mantenere calda a lungo il tuo drink, riempi la bottiglia con acqua calda del rubinetto prima di inserirvi la bevanda che intendi consumare.
Pre riscaldata in questo modo, questo thermos si manterrà caldo ancora più a lungo e con lui il tuo beveraggio preferito.

Guzzini Energy On The Go Bottiglia Termica da Viaggio –  Prezzo: 28,50 euro  Sconto (23%) – Prezzo: 21,90 euro


Miglior borraccia termica: Top di gamma

5. Giostyle Borraccia Termica in Acciaio 0,75 L

Considerando le borracce non si può prescindere dal nominare Gio’ Style, l’icona delle bottiglie colorate e vintage italiane.

Gio’ Style ha accompagnato con eleganza ed allegria i pic nic di milioni di italiani dal dopoguerra ad oggi, quando le scampagnate erano un vero e proprio divertimento collettivo.

Dal 1949 Gio’ Style nasce nei pressi di Bergamo per produrre complementi in plastica per il frigo. Da allora il brand si è evoluto con continua attenzione alle innovazioni tecnologiche, senza mai dimenticare la tradizione, per produrre oggetti dal design vintage, come le loro iconiche borracce.

Diverse per forme, colori e materiali, molte delle quali in plastica, Giostyle ha ricevuto nel 2021 il premio Water Bottle Award come riconoscimento di un brand attento all’ambiente e al riuso, per rispettare le esigenze di ogni cliente.

Si caratterizza per i colori brillanti e la forma vintage e ti assicura funzionalità e durata per lungo tempo.

La borraccia Energy da 0,75 l è costruita in acciaio 304 (18/8) all’ interno e in acciaio 201 all’esterno, priva di bisfenoli e adatta per un uso quotidiano e per qualsiasi circostanza.

E’ riutilizzabile ed è in grado di mantenere le tue bevande calde o fredde per lungo tempo.

Giostyle Borraccia Termica in Acciaio 0,75 L – Prezzo: 17,28 euro


Miglior borraccia termica: Top di gamma

4. Flintronic Borraccia Termica 500ML

Con un design completamente a prova di perdite, questa borraccia in acciaio inossidabile a doppia parete è perfetta per garantire un uso sicuro e di lunga durata per bevande calde o fredde.

Flintronic è una bottiglia con una capacità di 500 ml, realizzata in acciaio alimentare, è resistente alla corrosione, priva di BPA e ftalati.
Il suo guscio interno è realizzato in acciaio inossidabile 304 per uso alimentare e la sua parete esterna è in acciaio inossidabile 201. È stata approvato dalla FDA statunitense.

La sua caratteristica principale è che sul tappo include uno schermo LED che funge da termometro, e mostra la temperatura del liquido in esso contenuto: in questo modo eviti di scottarti e puoi vedere in ogni momento se mantiene la temperatura.

La borraccia può essere tranquillamente immersa sott’acqua ed è alimentata da una batteria al litio ad alta capacità che può durare fino a 2 anni.
Include una spazzola per la pulizia in modo che, dopo ogni utilizzo, si possa lavare l’interno senza problemi.

Flintronic è una bottiglia multiuso e intelligente, che puoi utilizzare in diverse attività sportive come ciclismo, escursionismo, campeggio o anche nella tua giornata in ufficio o in palestra. E’ anche un’ottima opzione per un regalo particolare e gradito.

Flintronic Borraccia Termica 500ML –  Prezzo: 16,99 euro  Sconto (15%) – Prezzo: 14,44 euro


Miglior borraccia termica: con tappo magnetico

3. CamelBak Chute Mag SST Vacuum Insulated

La borraccia  in acciaio inossidabile CamelBak è un’opzione molto adatta per escursionisti, viaggiatori in montagna o per tutti gli amanti delle attività all’aria aperta.

CameBak Chute Mag SST ha un disegno moderno ed è molto funzionale.

La borraccia è isolata e sottovuoto e, secondo il produttore,può conservare le bevande fresche anche per 24 ore durante l’estate, e calde per 6 ore in inverno.

Costruita in acciaio inossidabile 18/8, senza BPA, BPS, BPF, è rivestita di polvere di pittura resistente alla condensa.

Dimensioni

27,5 x 27,6, x 9.5 cm.

Peso 480 gr

La superficie della borraccia ha una finitura antiscivolo per permettere una buona presa anche con le mani umide.

L’apetto più particolare è il tappo ermetico con chiusura magnetica, che si incastra nell’aperura larga, per cui puoi pulire con facilità il thermos.

Camebak è dotata di un’asola per cui puoi trasportarla facilmente con due dita, puoi riporla nel moschettone o nel portaoggetti

CamelBak Chute Mag SST Vacuum Insulated –  Prezzo: 34,35 euro  Sconto (7%) – Prezzo: 32,03 euro


Miglior borraccia termica: Top di gamma

2. Super Sparrow Borraccia Termica

Se vuoi goderti la tua bevanda sempre alla giusta temperatura quando sei fuori casa, dai un’occhiata a questo thermos di qualità che la manterrà proprio come piace a te, senza odori o sapori strani, e che ora puoi acquistare per un prezzo davvero conveniente.

Si tratta di una borraccia pensata per un uso polivalente, sia per portare un caffè o un tè caldo in ufficio o a lezione, sia per portare acqua molto fredda se si va a fare una passeggiata, in palestra o in bicicletta;  puoi usarlo anche con bevande e bibite gassate.

Ha una doppia parete in acciaio inox 18/8 di grande resistenza e durata, con una camera sottovuoto intermedia, che isola completamente il liquido dalla temperatura esterna, permettendogli di rimanere caldo o freddo più a lungo. Una bevanda calda può durare fino a 24 ore, mentre una fredda può durare fino a 12 ore.

Il coperchio è completamente a prova di perdite, con un esterno in silicone e una maniglia flessibile per il trasporto. Il silicone utilizzato è per uso alimentare, completamente privo di BPA, ftalati o qualsiasi altra sostanza nociva. La bocca della bottiglia è ampia in modo che sia facile e comodo berla.

Questa borraccia termica è lunga 21,1 cm x 7,8 cm di diametro, pesa poco più di 360 grammi, con un design elegante e moderno, e ora puoi portarla a casa molto economica, a soli 7€. La maggior parte dei clienti che ne hanno già acquistato uno sono stati molto soddisfatti.

Riceverai due cannucce e due pratici cappucci: uno per lo sport e un altro più standard in acciaio inossidabile per un migliore isolamento. Ciascuno consente il controllo del flusso e non abbiamo notato perdite durante l’uso. Infine, il suo rivestimento favorisce una buona presa nonostante il sudore.

Super Sparrow Borraccia Termica Prezzo: 24,95 euro


Miglior borraccia termica: Top di gamma

1. HYDRO FLASK – Borraccia leggera da 710 ml Trail Series

Hydro Flash è l’azienda USA con sede nell’Oregon che offre una gamma di prodotti ben assortiti la cui caratteristica principale è la qualità dei materiali e la tecnologia di realizzazione: le bevande non risentano degli sbalzi di temperatura anche dopo molte ore fuori dal frigo.

Realizzata in acciaio inossidabile e isolata, Hydro Flash è una piccola meraviglia straordinariamente impermeabile che ti manterrà idratato durante le tue lunghe ore di escursioni all’aperto.

Hydro Flash Trail Series è la borraccia che  garantisce una temperatura davvero ottima alle tue bevande  grazie alla tecnologia TempShield di isolamento sottovuoto a doppia parete, in grado di mantenere i liquidi freddi fino a 24 ore e caldi fino a 12 ore.

Assicura inoltre che non vi sia condensa o trasferimento di calore all’esterno della bottiglia termica. E’ la borraccia adatta sia per un uso quotidiano che per lo sport.

Il thermos è realizzato in acciaio inossidabile di qualità professionale, un metallo robusto che impedisce la trasmissione dei sapori: dopo un semplice lavaggio, puoi alternare acqua, tè o una bevanda energetica.

Inoltre ha  il vantaggio di essere inodore anche dopo qualche giorno di utilizza: tuttavia, assicurati di risciacquarla non appena hai la possibilità di pulirlo: puoi lavarla anche in lavastoviglie

Il tappo isolante Flex Cap è ad ampia apertura  e a prova di perdite e un cinturino perforato e flessibile ne limita il peso. È compatibile con i tappi con cannuccia del proprio marchio, che possono essere venduti separatamente.

HYDRO FLASK è coperto da una garanzia a vita che ne copre i difetti di fabbricazione.

Dimensioni

  • Capacità: 621 ml
  • Peso: 272 gr
  • Altezza: 27 cm
  • Diametro: 7 cm

A livello estetico, la borraccia Hydro Flask si distingue per la sua leggerezza e per il colore brillante: lo strato esterno è dotato di una trama che ne facilita la presa anche con le mani bagnate.

Concludendo

La combinazione di stile, leggerezza e acciaio inossidabile isolato rendono elevate le prestazioni di  questa borraccia. A nostro avviso è facile da usare, resistente ai sapori residui e facile da pulire. Ottima

HYDRO FLASK – Borraccia leggera da 710 ml Trail Series  – Prezzo: 49,95 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior PRODOTTO o almeno quello più adatto alle tue esigenze, alla tua auto e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]
Natan Fitstop
natan
Dal caposquadra edile a tecnico automobilistico, da giornalista a redattore senior, è corretto dire che la carriera di Natan è davvero diversificata. Questo viaggio gli ha conferito un occhio attento alla qualità nella costruzione ed ingegneria dei prodotti, nonché al posizionamento sul mercato. Natan fonde il suo know-how tecnico con l'amore personale per il fitness per portare alla community di FitStop.it un apporto significativo attraverso recensioni accurate ed obiettive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay in Touch

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità per il fitness!

Related Articles

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]