Migliore corda per saltare: 5 TOP [GUIDA 2022]

Cerchi un allenamento completo senza andare in palestra o uscire a correre? La migliore corda per saltare sul mercato può aumentare la frequenza cardiaca e far lavorare i muscoli praticamente ovunque… E’ uno dei kit di allenamento a casa più economici sul mercato.

Anche se non ne vedevi una da quando andavi a scuola e la ricreazione era il momento clou della tua giornata, bastano pochi minuti con una corda per saltare per migliorare notevolmente sia la tua resistenza che la forma fisica generale, come riporta lo studio dell’RJPT (Research Journal Pharmacy and Technology, spero di averlo scritto bene…)

Saltare la corda è un’attività che prende di mira quasi ogni area del tuo corpo, rendendola una scelta di allenamento incredibilmente efficiente. E poiché le corde per saltare sono significativamente meno costose della maggior parte delle attrezzature da palestra convenzionali, sono altrettanto positive per il tuo portafoglio come lo sono per il tuo corpo.

Per aiutarti a trovare la migliore corda per saltare per la tua routine di allenamento, abbiamo testato alcuni delle migliori sul mercato e le abbiamo messe alla prova con una serie di diverse sessioni di salto.

Abbiamo cercato corde per saltare che fossero facili da regolare, comode da impugnare e abbiamo cercato quelle extra, ad esempio quelle che possono contare i tuoi giri o stimare le calorie che hai bruciato. Sei pronto a saltare? 😉

Tipi di corda per saltare

Sapevi che per saltare  c’è di più di una semplice corda attaccata a due maniglie?

Ci sono corde per saltare pesanti, corde per saltare progettate per CrossFit, corde per saltare leggere e persino corde per saltare elettroniche che contano i tuoi salti.

Ecco a cosa dovresti prestare attenzione…

Corda per saltare standard

Fa quello che dice sull’etichetta, davvero. Questi sono i modelli più economici di corde per saltare che, in genere, non sono regolabili e hanno una lunghezza fissa. Sono l’ideale per i principianti e per coloro che cercano di sentirsi a proprio agio con i salti. Per il miglior rapporto qualità-prezzo, consigliamo la corda per saltare di Nike.

Corda per saltare veloce

Solitamente avvistate su box CrossFit e spazi di allenamento funzionale, le corde per saltare veloci sono ideali per double-under, triple-under, ginocchia alte e altri movimenti avanzati della corda per saltare.

Sono anche regolabili, aiutandoti a regolare la lunghezza della corda in base alla tua altezza e alla tua potenza pliometrica.

“Per pliometria (dal greco pleios = più e metron = misura) si intende un’attività fisica caratterizzata dal rapido susseguirsi di una contrazione eccentrica e di una concentrica. Esistono diversi programmi di allenamento basati su esercizi pliometrici che permettono di sviluppare un aumento di potenza, rapidità, esplosività e forza massimale del muscolo. Il termine venne introdotto da Fred Wilt, atleta e successivamente allenatore statunitense, per definire degli esercizi che prima di allora erano genericamente definiti “jump training“. [Fonte Wikipedia]

Corda per saltare pesante 

E le corde per saltare pesanti ?

Con loro aumenterai la presa, la forza delle spalle e delle braccia: queste corde per saltare sono disponibili in una diverse varietà di lunghezze e spessori. Provare una corda per saltare pesante è una vera sfida.

Vantaggi dell’utilizzo di una corda per saltare

“Il bello del saltare è che ti permette di bruciare più calorie rispetto alla corsa ed è più facile per le articolazioni”, afferma Liam Cullen, maestro allenatore di boxe al BLOK Manchester. “Le calorie bruciate al minuto aumentano fino al 25% rispetto alla corsa, il che significa che puoi bruciare ovunque tra 10-20 calorie al minuto, a seconda dell’intensità con cui stai girando quella corda.

“Saltare fornisce anche stimoli mentali, che possono rendere l’attività più divertente della corsa”, continua Cullen. “Ci sono molte cose che puoi fare con una corda per saltare per divertirti: double-under, triple-under, ginocchia alte, cross up, salto inverso, sotto il ginocchio, l’elenco potrebbe continuare.

Può essere impressionante guardare (se hai tempo cerca su Youtube cosa riesce a fare ad esempio Floyd Mayweather) ma padroneggiare l’abilità richiede tempo e pratica… e una buona, anzi la migliore corda per saltare!

Ma, da dove si inizia?

Se i tuoi giorni di saltelli a scuola sono finiti, non preoccuparti: molti di noi hanno lasciato le corde al parco giochi. Ciò che conta ora è riprendere da dove eri rimasto. Ricorda, guarda dritto davanti a te (non in basso) e assicurati che la schiena sia dritta e che i piedi siano vicini. Tieni le mani vicino ai fianchi e ruota la corda con i polsi e gli avambracci.

“Inizia provando a liberare la corda 10 volte e aggiungi da 5 a 10 salti quando puoi liberare comodamente la corda 30 volte”, suggerisce sempre Lian Cullen. “Inizia a saltare controllando il tempo finché non riesci a completare un round di 1 minuto, 2 minuti e poi 3 minuti. L’aumento della resistenza muscolare, in particolare dei polpacci e delle spalle, sarà evidente nell’allenamento della forza”.

Non solo saltare migliora drasticamente il tuo allenamento, aumentando velocità, potenza e resistenza in egual misura, ma può aiutare a migliorare il tuo gioco di gambe, l’agilità, la frequenza cardiaca a riposo e la salute generale.

Ti troverai dopo poco tempo, se ti alleni con regolarità, con una vita più snella. In parole povere, saltare è l’allenamento per tutto il corpo di cui non sapevi di aver bisogno.

Tabella Comparativa dei prezzi

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1MigliorePICSIL Anna Corda Professionale da Salto Zavorrata44,95
2MiglioreVelites Corda per Saltare per Crosstraining Fire 2.041,99
3MiglioreEarwaves ® Momentum - Corda per saltare in alluminio ad alta velocità38,60
4MiglioreNike Speed Rope Weighted Black23,50
5MiglioreLeone 1947 Pro Corda Salto, Marrone, 8 Mm23,90

Esercizi per saltare la corda

Single Under

Afferra la corda ad entrambe le estremità. Usa i polsi per farlo scorrere intorno al tuo corpo, saltando per liberare la corda mentre colpisce il suolo.

Double Under  

Inizia perforando i tuoi singoli con un salto più alto del necessario, poiché avrai bisogno di questo tempo extra in aria per rimettere la corda in giro. Inizia con un doppio, poi una dozzina di singoli, prima di ridurre i singoli tra un tentativo e l’altro finché non li metti insieme.

In questo video troverai la spiegazione su come effettuare correttamente un double under.

Curiosità sul salto della corda

L’attività con la corda per saltare può essere fatta risalire al 1600 d.C. quando usavano gli egizi viti per saltare. Molte persone associano il salto con la corda ad un gioco tipico delle ragazze, ma la storia indica che il salto con la corda era originariamente un gioco da uomini.

Il record mondiale di salto di velocità di 30 secondi è di 188 salti!
In quindici minuti i saltatori possono bruciare le calorie in una barretta di cioccolato o 200 calorie.
Secondo una fonte 10 minuti di salto con la corda equivalgono a 30 minuti di corsa ad un ritmo di 5,7 mph.

Saltare la corda è un allenamento in stile pliometrico. Quindi è ottimo per sviluppo, potenza, velocità e resistenza. Tra i più famosi sostenitori del salto della corda si evidenziano Muhammad Ali, Bruce Lee e innumerevoli artisti marziali, pugili e Stelle dell’NBA.

FAQ – migliore corda per saltare

Perché la lunghezza della corda da salto è importante?

Una corda troppo lunga impiegherà più tempo a girare, il che limiterà la velocità, e una corda molto corta probabilmente non toccherà il suolo, il che aumenterà le possibilità di inciampare o cadere.

Qual è la lunghezza giusta per te?

Stai con i piedi uniti al centro della corda, cioè calpestala e con le mani portala al tronco ai lati del corpo: se la corda raggiunge le ascelle, quella è la lunghezza giusta. Se raggiunge i fianchi è molto corto e devi mobilitare di più le braccia in modo da poter saltare la corda, mentre se raggiunge la testa con le estremità sarà troppo lunga e difficile da manovrare in ogni salto.

Come scegliere la corda per saltare?

Tra i fattori da tenere in considerazione prima dell’acquisto della corda ci sono:

  • il materiale della corda e dei manici
  • la lunghezza
  • il meccanismo di rotazione.

Esistono corde regolabili che permettono di impostare la lunghezza a seconda di chi la utilizza.

Migliore corda per saltare double under

Quanti salti con la corda al giorno?

Dipende dai tuoi obiettivi e dal tuo livello di forma fisica. Nel complesso, 10 minuti al giorno sono più che sufficienti per migliorare la tua forma fisica generale. Se sei un principiante, salta per 10 intervalli della durata di 1 minuto, riposando 1 minuto tra un intervallo e l’altro.

Saltare la corda per perdere peso

Una volta il mio osteopata mi ha chiesto: perchè vuoi saltare la corda? E io ho risposto che in quel periodo soffrivo di un terribile mal al ginocchio (infiammazione zampa d’oca, non lo auguro a nessuno). Saltando la corda, pensavo di riuscire a fare cardio senza sforzare troppo i legamenti. Inoltre stavo anche mettendo su qualche kilo di troppo…

Saltare la corda ti fa perdere peso. Pensa che 15 minuti di salto della corda equivalgono a 30 minuti di corsa. Con un’ora di allenamento puoi bruciare fino a 700 kcal, a seconda dell’intensità.

Migliore corda per saltare come saltare

A cosa servono i pesi per la corda per saltare?

Le corde per saltare ponderate consentono di lavorare con obiettivi più definiti, aumentare la forza muscolare e migliorare la forza e la resistenza del corpo. Non tutti trovano questo tipo di corda  sufficientemente comoda nella sua maneggevolezza.

Chi ha inventato il salto con la corda?

Dall’origine dei tempi, l’uomo  ha sempre usato il salto con la corda come un gioco: le prime corde da salto erano costruite con viti, canne di bambù e corde di canapa. I movimenti, iniziati dall’istinto, ma perfezionati nel tempo, presero forma e divennero una forma d’arte chiamata: salto con la corda.

La prima prova concreta dell’attività di salto con la corda, appare nei dipinti medievali in cui i bambini rotolano i cerchi e saltano la corda attraverso le strade di ciottoli di mezza Europa. Tuttavia, l’origine esatta dell’attività della corda di salto non è chiara.

Si sa che furono i coloni olandesi  tra i primi a diffondere il salto con la corda nelle nuove Americhe dell’epoca. Non c’è da meravigliarsi che uno dei giochi che utilizzano la gara di salto si chiami “Double Dutch”.

Dove nasce il salto con la corda?

Grazie agli sforzi dei divulgatori e degli allenatori  negli anni ’80 il salto con la corda è stato riconosciuto come un ottimo modo per allenarsi e rimanere in forma. I centri fitness di tutto il mondo incorporano la corda da salto come parte delle lezioni di ginnastica di gruppo come stimolo al miglioramento del sistema cardiovascolare.

La corda da salto è diventata una vera e propria icona grazie anche a famosi film in cui atleti del calibro di Silvester Stallone utilizzano la corda per prepararsi durante l’allenamento al titolo mondiale della boxe dei pesi massimi. Nei programmi di allenamento sportivo di oggi, gli allenatori incorporano la corda da salto come strumento di riscaldamento e condizionamento per migliorare le prestazioni atletiche complessive.

Migliore corda per saltare allenamento


Classifica delle migliori corde per allenamento

Migliore corda per saltare: Top di gamma in cuoio

5. Leone 1947 Pro Corda Salto, Marrone, 8 Mm

Se stai cercando una corda per saltare che sia semplice, ma professionale allo stesso tempo, questo modello è perfetto per te. Realizzato in un materiale in vera pelle durevole, si rivela meno maneggevole per i principianti.

Tuttavia, per i più esperti, può essere non solo un modello semplice, ma anche preferibile ad altre corde, magari realizzate con altri materiali più leggeri e meno resistenti.

Dal design molto compatto e semplice, questo modello di corda è uno dei migliori sul mercato per facilità d’uso e presa.

Si differenzia dagli altri modelli perché non utilizza plastica, nylon o materiali simili. La presenza del cuoio rende la corda stessa leggermente più pesante della plastica e quindi emetterà un suono più scattante ogni volta che colpisce il suolo.

Il fatto che sia più pesante complica sicuramente in parte il processo di allenamento, ma può anche essere visto come un punto di forza, in quanto può rendere l’esercizio più impegnativo dal punto di vista atletico.

Tutti riconoscono il marchio Leone, a me viene in mente subito per guantoni e sacco da allenamento per pugili. Leone però ha realizzato anche questa Corda da salto professionale in vero cuoio con manici in metallo. Ci piace molto, ben fatta e di ottimi materiali.

Attenzione perchè la lunghezza non regolabile. Ecco le dimensioni di questa corda da saltare:

  • PESO: 325 g
  • DIAMETRO: 8 mm
  • LUNGHEZZA: 260 cm

Leone 1947 Pro Corda Salto, Marrone, 8 Mm – Prezzo: 23,90 euro


Migliore corda per saltare: Top leggera e regolabile

4. Nike Speed Rope Weighted Black

 

La corda per saltare Nike Speed ​​Rope  è ideale per sessioni di fitness, esercizi cardio e aerobici. Questa corda per saltare è molto leggera e ha le impugnature morbide e confortevoli che ne favoriscono un uso prolungato.

Nike è la corda regolabile per un movimento oscillatorio moderato. Presenta un’impugnatura leggermente zigrinata, con zavorre per allenamenti intensi

L’impugnatura è morbida e sagomata.

Non è la mia preferita, ma visto il prezzo è un buon punto di partenza per chi desidera allenarsi nel salto della corda.

E’ comunque una corda leggera, con impugnature morbide e lunghezza regolabile

Come è realizzata?

61% ferro, 15% polipropilene, 14% pelle, 5% ABS, 5% gomma.

Nike Speed Rope Weighted Black –  Prezzo: 24,99 euro  Sconto (6%) – Prezzo: 23,50 euro


Migliore corda per saltare: Top di gamma

3. Earwaves ® Momentum – Corda per saltare in alluminio ad alta velocità

Earwaves Momentum è una corda per saltare professionale in alluminio ad alta velocità. I suoi cuscinetti omnidirezionali lasciano il posto a un cavo in alluminio e PVC. Una delle curve in alluminio più resistenti, comode e durevoli sul mercato.

Completamente autoregolante, realizzata con i materiali di alta qualità con l’intento di creare una fibbia più duratura.

Bilanciamento e peso sono perfetti: dopo aver testato diversi equilibri di peso tra la testa del manico e l’estremità, il produttore è arrivato alla distribuzione dei pesi nel manico che ha ritenuto il più adatto.

La solidità nell’impugnatura ed il bilanciamento del peso tendente alla mano fa si che l’impugnatura non ne risenta, ma il cuscinetto si comporta perfettamente aumentando la velocità di rotazione del cavo.

Cuscinetti omnidirezionali Elite: Design ergonomico con un sistema di cuscinetti omnidirezionale che ti darà grandi soddisfazioni: prima e 2mm di spessore, lunghezze dei cavi 3M facilmente regolabili.

Miglior corda per saltare cuscinetti super

Questa corda per saltare è davvero completa: troverai 2 cavi e dadi e bulloni di ricambio inclusi, infatti il Momentum viene fornito di serie con un cavo più uno di ricambio, quindi non devi pensare di sostituirlo per molto, molto tempo. E’ possibile inoltre acquistare cavi  successivamente.

Earwaves ® Momentum – Corda per saltare in alluminio ad alta velocità – Prezzo: 38,60 euro


Migliore corda per saltare: Top di gamma

2. Velites Corda per Saltare per Crosstraining Fire 2.0

La corda per saltare per adulti più avanzata con stopper basso infilabile. La chiave di regolazione si estende nella base, quindi non la perderete mai! Compatibile anche con i nostri pesi per corde per saltare. Aumenta la tua resistenza e la tua muscolatura. Corda per saltare extra-lunga.

Il materiale principale è l’alluminio anodizzato. Ergonomico e robusto, finitura zigrinata della barra. Questo ti permette di non perdere mai la tua corda per saltare da crossfit durante il WOD o durante una competizione. A me con altre corde è successo e non ti dico quanto mi arrabbio quando mi capita di perdere la corda.

Devi sapere che l’alluminio anodizzato si ottiene ponendo all’anodo l’oggetto da trattare e scaricandovi poi prodotti ossigenati. L’ossigeno che viene liberato causa la formazione sulla superficie di uno strato di ossido sottile e compatto che ha proprietà isolanti.

Per le sue caratteristiche di isolamento e robustezza si utilizza come cornice per sigillare i moduli fotovoltaici, i quali devono sopportare durante la loro vita condizioni meteorologiche avverse di vario genere. L’utilizzo dell’alluminio anodizzato ne consente anche un agevole trasporto, installazione e massima sicurezza nel tempo. [Fonte wikipedia]

Tornando alla nostra corda, il tappo Fire 2.0 non si blocca o si attacca. È liscio e leggero.

con Fire 2.0 potrai accedere alla Jump Rope Academy e imparare il double-under

Il produttore infatti offre una guida dettagliata per passare dal single-under ai double-under facendoti diventare un maestro della corda per saltare in men che non si dica.

Trova l’equilibrio perfetto per i double-under. Scegli il diametro adeguato per migliorare la tua velocità di salto. Considera che è disponibile anche un cavo da 2 mm per un uso regolare e 2,5 mm per i principianti.

Voto: eccezionale!

Velites Corda per Saltare per Crosstraining Fire 2.0 – Prezzo: 41,99 euro


Migliore corda per saltare: Top di gamma

1. PICSIL Anna Corda Professionale da Salto Zavorrata

La corda PicSil Anna è fatta da professionisti per i professionisti: una corda da salto pesante che ti aiuterà a raggiungere un elevato livello di prestazione.

L’azienda produttrice nasce da atleti appassionati che si sono resi conto della carenza di corde ponderate di qualità sul mercato.

Hanno quindi deciso di costruire un prodotto di ottima qualità con l’obiettivo di mantenere morbidezza, resistenza e velocità.

Il cavo è regolabile: in questo modo non sari costretto a portarti dietro una pinza per regolare la lunghezza come fanno alcune corde di primo prezzo. L’ attrezzatura ha una vite di presa in entrambe le maniglie che ti aiuta a regolare facilmente la lunghezza del cavo.

Divertiti con Cardio: la corda di salto è un esercizio completo che molti atleti praticano come formazione complementare, sia che si tratti di boxe, arti marziali o semplicemente per stare in forma.

Hai forse bisogno di più peso? Visto che alcuni atleti sono in grado di allenarsi oltre gli standard umani, e potrebbero aver bisogno di pesi più grandi rispetto ai normali standard. Per questo motivo Picsil ha pensato a due modelli, uno include due pesi di 25 g e 70 g e l’altro non arriva senza pesi.

Imposta i tuoi obiettivi: Picsil Skipping Coropes si concentra sull’aiutare gli atleti a migliorare le loro prestazioni giornaliere sviluppando i cinque componenti chiave: velocità, potenza, agilità, reazione e rapidità.

Anna Rope corda per saltare ad alte prestazioni

Inizia a VOLARE…

Il doppio cuscinetto ad alta velocità è stato regolato al massimo in modo che la corda ruoti con la morbidezza di un animale di peluche e la velocità di un colibrì. E la domanda che tutti pongono è veloce? Se non lo fosse, non lo avremmo messo nella nostra classifica.

PICSIL Anna Corda Professionale da Salto Zavorrata  – Prezzo: 44,95 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere la migliore corda per saltare o almeno quella più adatta alle tue esigenze e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Fonti

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]
Natan Fitstop
natan
Dal caposquadra edile a tecnico automobilistico, da giornalista a redattore senior, è corretto dire che la carriera di Natan è davvero diversificata. Questo viaggio gli ha conferito un occhio attento alla qualità nella costruzione ed ingegneria dei prodotti, nonché al posizionamento sul mercato. Natan fonde il suo know-how tecnico con l'amore personale per il fitness per portare alla community di FitStop.it un apporto significativo attraverso recensioni accurate ed obiettive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay in Touch

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità per il fitness!

Related Articles

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]