Sarai d’accordo con me quando dico che scegliere le migliori maschere snowboard in mezzo a tutte le offerte che ci sono oggi non è per niente facile… Ebbene è così.
Ma non devi preoccuparti, perché noi le abbiamo provate tutte.
Mentre voli giù per la montagna innevata, devi vedere dove stai andando, giusto?
Una buona maschera lo rende possibile.
E in realtà, una buona maschera proteggerà i tuoi occhi, migliorerà la tua visione e sarà comunque comoda da indossare.
Ma il mercato è letteralmente invaso da tutti i tipi di marchi di maschere, il che rende difficile scegliere il modello che sia “il migliore” per te.
Adoriamo la neve, ed adoriamo tutti gli sport invernali (beh devo ammettere che lo sci di fondo è molto faticoso…ma comunque divertente!).
Ma oggi ci concentriamo sulle Migliori Maschere da Snowboard!
Tabella comparativa dei prezzi delle migliori maschere snowboard
Se hai poco tempo e vuoi vedere subito il risultato delle prove controlla RAPIDAMENTE la tabella comparativa dei prezzi. Se sei in un centro commerciale e vuoi sapere il migliore prezzo di Amazon è sufficiente dare un’occhiata a questa comoda tabella e cliccare sulla maschera che stai cercando: in un attimo troverai il prezzo aggiornato direttamente su Amazon.
Vantaggi nell’utilizzo di maschere da snowboard
Riducono l’abbagliamento
Le maschere da snowboard aiutano a migliorare la visibilità ed evitare incidenti.
Ad esempio, le lenti scure o polarizzate sono perfette per i giorni di sole in quanto aiutano a ridurre al minimo l’abbagliamento riflesso che potrebbe altrimenti costringerti a socchiudere gli occhi.
Le lenti fotocromatiche, d’altra parte, sono anche migliori in quanto cambiano a seconda dell’intensità della luce – sono come la funzione di “auto-luminosità” sugli smartphone di ultima generazione.
Aumentano il contrasto
Il contrasto quando si scia o si fa snowboard è fondamentale poiché aiuta ad aumentare la visibilità di piste e dossi davanti a te.
Alcuni colori delle lenti che aiutano ad aumentare il contrasto includono rosa, ambra e marrone.
Ti proteggono da detriti e freddo
Lo sai meglio di me: il freddo irrita gli occhi. Inoltre, lo sci e lo snowboard espongono i tuoi occhi a venti relativamente forti per un lungo periodo. Gli occhiali da sci o snowboard sigilleranno i tuoi occhi e li proteggeranno dal vento freddo e dai detriti sulla neve.
Offrono una protezione extra dagli incidenti stradali
Come principiante, come è successo a me e tutti quelli che hanno appena cominciato cadrai numerose volte (più di quanto tu possa contare).
Questo è previsto. Stai ancora imparando la tua direzione e velocità. Ma anche allora, devi ancora proteggerti da tutti gli ostacoli che puoi trovare sulla pista (per non parlare dei fuori pista che ti sconsiglio… ti potrebbe però capitare di passare a bordo pista molto ma molto vicino a rami pericolosi!)
Classifica delle Migliori Maschere Snowboard
Migliori Maschere Snowboard: la più economica
10. Unigear UV400
L’abbiamo provata perché abbiamo notato essere la prima in posizione fra le vendite di Amazon: beh, nonostante preferiamo marche “famose”, ci è piaciuta anche questa Unigear
Il design delle lenti è cilindrico, più in linea con le esigenze ottiche dell’occhio rispetto alle lenti sferiche, la maschera è dotata di campo visivo ad alta definizione senza distorsioni, evitando abbagliamenti e affaticamento visivo.
Unigear offre protezione ai raggi UV 400 e ha il sistema anti appannamento. Le lenti esterne sono in CPU e anti UV molto resistenti a graffi ed urti. Le lenti interne invece sono in CA. L’antippannamento è abbastanza buono, anche se il fatto che spesso io utilizzi uno scalda collo che tengo anche sulla bocca non semplifica la cosa, comunque diciamo che in condizioni normali funziona.
Questa maschera è compatibile con i caschi da Snowboard e da sci e l’elastico è regolabile.
Unigear UV400 – Prezzo: 60,00 euro – Sconto (24%) – Prezzo: 39,99 euro
Migliori Maschere Snowboard: con montatura di grandi dimensioni, anche da gara
9. POC Retina Big Clarity
Poc e Zeiss hanno unito la loro esperienza tecnica e scientifica per produrre la maschera Retina Big Clarity con lenti che offrono la miglior visione e protezione possibile nei giorni più luminosi.
Gli occhiali sono arricchiti, infatti, dall’esclusivo rivestimento a specchio Spektres, che presenta la giusta miscela di colori minerali e metalli per supportare le tinte base della Clarity.
La doppia lente, realizzata all’esterno in policarbonato ottico (PC) e all’interno in propinato di cellulosa (CP), assicura ottima visione e resistenza.
Il telaio è in morbida schiuma (PU) in triplo strato e offre una vestibilità ottimale e confortevole. E’ progettato per adattarsi ai diversi profili del viso e per mantenere la sua flessibilità anche alle basse temperature.
Le pinze al silicone all’interno del cinturino rendono il sistema di regolazione facile da utilizzare.
Il campo visivo è davvero ottimo e questa maschera si integra perfettamente con molti tipi di casco.
Conclusione
- Maschera da sci con montatura di grandi dimensioni
- Progettata per un ampio campo visivo.
- Lente Clarity sviluppata in collaborazione di Zeiss, per un contrasto ottimizzato per tutto il giorno.
- Esclusivo rivestimento a specchio Spektris.
- Schiuma a triplo strato per il telaio
- Trattamento antiappannamento e antigraffio,
- Anti odore e repellente all’acqua.
La confezione include una lente specifica da gara: Clarity Comb senza lenti a specchio
Qualità POC!
POC Retina Big Clarity – Prezzo: 127,26 euro – Sconto (2%) – Prezzo: 125,35 euro
Migliori Maschere Snowboard: con ottime lenti Zeiss, elegante e confortevole
8. Giro Facet Vivid Donna
Giro Faced Vivid Lady è un elegante maschera da snowboard per donne con una montatura medio- piccola ed un ampio campo visivo.
L’obiettivo Vivid è stata brevettato da Giro, in collaborazione con Zeiss Opticals, per migliorare il contrasto e la definizione delle immagini, filtrare la foschia, ridurre l’abbagliamento e permettere ai tuoi occhi di concentrarti sullo sci.
Vivid riduce l’affaticamento degli occhi, riduce i tempi di reazione, aumenta la sicurezza e offre una visione più precisa.
Il design del telaio (Expansion Viw Technology), EXV, elaborato nella Scott Valley in California, offre una visione periferica senza pari, in quanto è realizzato praticamente senza cornice, ottenendo un’enorme lente sferica, che permette la visione periferica il più completa possibile in una maschera.
Le lenti Toriv, di forma sferica torica, imitano la forma dell’occhio umano, per fornire un’ottica superiore, che riduce al minimo la dispersione, creando anche un maggior volume d’aria all’interno della maschera, indispensabile per prevenire l’appannamento.
Conclusione
- Lenti Toric Vivid con ottica Zeiss
- Perfetta compatibilità con i caschi Giro
- Progettata specificatamente per le donne
- Telaio con protezione in schiuma a triplo strato, rivestito in pile Max felpato, per il benessere del viso.
- Rivestimento anti appannamento
- Cinturino antiscivolo
Esistono diverse varianti colore… anche oro, ti consiglio di dare un’occhiata a tutti i modelli disponibili!
Giro Facet Vivid Donna – Prezzo: 160,00 euro – Sconto (1%) – Prezzo: 158,64 euro
Migliori Maschere Snowboard: con ottimo sistema di sostituzione lenti
7. Zeal Hatchet Americana
Zeal è un’azienda con sede in Colorado, formata da un team che si propone di creare ottimi prodotti ottici, utilizzando materiale che cerca di rispettare l’ambiente, con l’intento di cambiare in meglio il mondo in cui viviamo.
Zeal Hatchet è una maschera di taglia M: si adatta alla maggior parte dei visi adulti
Hatchet ha ideato un nuovo sistema per sostituire le lenti in modo pratico e sicuro.
Le lenti Zeal Automatic + Collection fondono la tecnologia fotocromatica con la loro pellicola polarizzata, per offrirti una lente che ti faccia vivere un’esperienza senza pari sulla pista.
La schiuma facciale è a triplo strato per garantirti benessere e comfort e la doppia cinghia antiscivolo mantiene la maschera a posto anche su casco o berretto.
Con un eccezionale campo visivo, offre una lente Mirror Blue Sky per una corsa in notturna e le giornate più scure
Le lenti Zeal sono cilindriche e affusolate otticamente per vedere la montagna con lo straordinario colore, chiarezza e contrasto che ti aspetti
Zeal Hatchet Americana – Prezzo: 120,00 euro – Sconto (11%) – Prezzo: 106,43 euro
Migliori Maschere Snowboard: giovanili e trendy
6. Dragon X1 Mill Lumalens Blu Ion + Lumalens Amber
Dragon X1 Mill Lumalens si rivolge ad un pubblico giovanile, che cerca prodotti innovativi e di alta qualità.
Dragon è un marchio leader nell’ambito di occhiali ed accessori, nato nel 1993 in un garage della California: il suo fondatore Will Howard cercava di seguire le sue passioni il surf, lo snowboard e la bici da cross.
Ha cominciato realizzando occhiali da sole, per poi estendersi al surf in California, alle Hawaii, in Florida e successivamente in Australia.
Col tempo ha introdotto anche occhiali da sci e da snowboard e nel 2011 Dragon ha lanciato per primo questo occhiale senza cornice, che ha rivoluzionato il mercato della neve ed è diventato uno degli stili più richiesti.
Dragon Lumalens è una speciale tecnologia che modifica la luce che entra negli occhiali e bilancia luce e colore: ciò fornisce maggior contrasto, migliora bla percezione di profondità e riduce l’affaticamento degli occhi per prestazioni migliori.
Si adatta alle condizioni meteorologiche circostanti ed è progettata per l’adattabilità in montagna.
E’ antifog: il doppio strato delle lenti crea un confine termico tra gli occhi e la temperatura esterna e le mantiene disappannate per tutto il giorno, grazie anche ad un sistema di aria nella parte superiore. Le lenti sono inoltre protette da un rivestimento antigraffio.
Il telaio è in poliuretano resistente e flessibile a tutte le temperature.
Il cinturino è regolabile per mantenere la maschera in posiozione sicura e confortevole.
Dragon X1 Mill Lumalens Blu Ion + Lumalens Amber – Prezzo: 150,00 euro – Sconto (16%) – Prezzo: 125,95 euro
Migliori Maschere Snowboard: ottimo rapporto qualità – prezzo
5. Salomon, per portatori di Occhiali, Sistema Airflow, AKSIUM Access
Risulta la più venduta su Amazon e ci piace molto per la qualità costruttiva, l’affidabilità e soprattutto il prezzo ottimo!
Il marchio Salomon, nato in Francia nel 1947, si occupa di abbigliamento e calzature per molti tipi di sport. Nel progettare le maschere per lo sci, Salomon ha utilizzato una tecnologia innovativa: un più ampio campo visivo.
Questa maschera Salomon con sistema Airflow è nera, unisex, medio/grande, da utilizzare con gli occhiali. Airflow è un sistema antiappannamento che permette una chiara visuale mentre si scia.
La lente cilindrica offre una protezione dai raggi UV completa, al 100% ed è antigraffio e non si appanna.
La montatura minimal consente un campo visivo molto ampio.
E’ quindi una maschera funzionale, leggera, che garantisce una buona visibilità soprattutto diurna (di notte la lente diventa un po’ ambrata)
Salomon per portatori di Occhiali, Sistema Airflow, AKSIUM Access – Prezzo: 60,00 euro – Sconto (24%) – Prezzo: 39,99 euro
Migliori Maschere Snowboard: con attenzione al campo visivo
4. Shred Nastify Eclipse CBL
Shred nastify Eclipse CBL è una maschera da uomo di dimensioni grande.
Le lenti sono sferiche, per migliore il campo visivo in zona periferica, ridurre le distorsioni dovute ai cambiamenti di altitudine e offrire immagini molto nitide.
Lo spessore variabile Carved delle lenti assicura una visione chiara fino ai bordi del campo visivo che appunto risulta ottimo.
Il trattamento antinebbia e no clog aitano a mantenere le lenti libere da umidità e nebbia in qualsiasi condizione atmosferica.
Offrono protezione UVA /B/C al 100% e ogni maschera è fornita con 2 lenti per diverse condizioni di luce. La colorazione Trooper arriva color caramello- verde (VLT 38%) e fumo-nero (VLT 8%): le lenti si cambiano abbastanza facilmente e non val la pensa sciare con lenti scure in giornate nuvolose!
L’imbottitura del telaio è in schiuma e confortevole, senza pizzicare o graffiare e permette che la maschera rimanga aderente al viso.
Il cinturino ha un sottile rivestimento in gomma all’interno per impedire che scivoli sul casco.
Ottima anche la custodia rigida per contenere e proteggere la maschera.
Sono compatibili con la maggior parte dei caschi (la casa produttrice sostiene che sono universalmente compatibili), ma non si sa mai…
Attenzione: in questo momento il prezzo è davvero ottimo!!! Approfittane prima che torni a salire!
Shred nastify Eclipse CBL – Prezzo: 160,00 euro – Sconto (53%) – Prezzo: 74,98 euro
Migliori Maschere Snowboard: semplice, ma elegante
3. Anon Helix 2.0 Non Mirror, Maschera da Sci e Snowboard Uomo
Anon è un brand americano che appartiene al marchio Burton, specializzato in prodotti da snowboard dal 1977.
In particolare Anon Helix si occupa di prodotti da uomo e questa maschera in particolare può essere utilizzata anche con occhiali.
Anon utilizza lenti cilindriche che si assottigliano sul profilo dei bordi, per ridurre la dispersione periferica. Sono inoltre trattate con un trattamento chimico ICT, predisposto per l’antiappannamento e una chiarezza della visione duratura.
La maschera è poi dotata di uno sfiato perimetrale completo, che garantisce il massimo flusso d’aria per una visione chiara in ogni condizione atmosferica.
La confezione include anche una custodia in microfibra per riporla e conservarla in ordine.
Il telaio in TPU di Anon (poliuretano plastico leggero) offre la massima resistenza all’abrasione e mantiene una flessibilità costante al variare della temperatura e ha un’ottima elasticità per adattarsi ad ogni forma di viso.
E’ inoltre ricoperto da schiuma a doppio strato, unita ad un pile traspirante, per fornire una perfetta aderenza della maschera e assicurare ore di comfort.
Anon Helix 2.0 non ha la lente a specchio come potrebbe sembrare dall’immagine, ma è comunque un prodotto elegante e ben costruito.
Anon Helix 2.0 Non Mirror, Maschera da Sci e Snowboard Uomo – Prezzo: 60,00 euro – Sconto (24%) – Prezzo: 45,34 euro
Migliori Maschere Snowboard: con lenti bioingegnerizzate
2. Oakley Flight Deck
Oakley, nata in California, è un’azienda che appartiene al gruppo Luxottica dal 2007 e, con i suoi 800 brevetti, è nota in tutto il mondo per la tecnologia innovativa delle sue lenti.
Oakley Flight Deck è una maschera ispirata alla visiera del casco dei piloti da caccia per massimizzare il campo visivo.
La particolarità di questa maschera è la tecnologia PRIZM, una vera rivoluzione nel mondo dell’ottica, con cui sono state costruite le lenti, nata dopo anni di ricerca sulla scienza dei colori.
L’occhio umano, infatti, è molto sensibile ai dettagli di alcuni colori, dettagli che si perdono nella neve bianca, uniforme, a basso contrasto. Le lenti PRIZM, invece, mettono in evidenza i colori sensibili e filtrano il resto, fornendo alla tua visione dettagli nitidi, che non vengono sbiaditi dalla luce uniforme.
Oakley Fligkt Deck ha una dimensione del telaio medio ed è progettata per offrire una compatibilità universale con tutti i caschi.
Grazie alla tecnologia Ridgelock il cambio di lenti è facile e veloce e garantisce una chiusura ermetica che impedisce alle intemperie di penetrare nella maschera.
Insieme alla maschera, ti verrà inviato uno speciale astuccio elettrostatico per pulire e custodire la maschera. Oakley consiglia di lavarlo a mano e asciugarlo accuratamente per preservare al meglio le lenti.
Oakley Flight Deck è la maschera premiata nel 2016 dalla rivista Freeskier come una delle maschere migliori di prezzo inferiore a 150 $
Oakley Flight Deck – Prezzo: 235,00 euro – Sconto (34%) – Prezzo: 155,82 euro
Migliori Maschere Snowboard: con lenti polarizzate Chromapop
1. Smith I/Ox
La Smith Optics ha avuto inizio nell’ Indaho dsal lavoro del dott. Bob Smith e ha 50 anni di esperienza nella realizzazione di maschere da neve.
Gli studiosi della Smith Optics hanno curato particolarmente l’aspetto della distorsione visiva attraverso una tecnologia che permette che le onde luminose raggiungano direttamente l’occhio, con chiarezza ottica reale.
Le lenti sono sferiche e costruite con una curva di base nell’asse x e y per evitare appunto le distorsioni e sono in materiale Carbonic, progettate per essere le lenti più resistenti al mondo ad urti e graffi.
Il filtro brevettato Porex previene la distorsione ottica dovuto ai cambiamenti di altitudine e permette alla pressione dell’aria all’interno della maschera di adeguarsi alla pressione dell’ambiente.
Smith porta la polarizzazione al massimo con la tecnologia Chromapop Polarized per una visione moto chiara e nitida.
Smith I/Ox è una maschera adatta ad un uomo dal viso medio – grande. Si presenta con un design pulito, senza bordi, compatibile con il casco.
Il cinturino è in silicone molto alto e la schiuma viso è a 3 strati.
Le lenti a sgancio si cambiano in modo rapido e sicuro.
La confezione include una borsa per occhiali in microfibra.
Smith I/Ox – Prezzo: 150,00 euro – Sconto (17%) – Prezzo: 123,57 euro
A questo punto non ti resta che acquistare la migliore maschera Snowboard più adatta alle tue esigenze o ai tuoi gusti! Non ti nascondo che tutte queste sono le migliori maschere quindi la classifica in questo caso perde un po’ di significato perché sono tutte ottime marche.
Lasciaci un commento con la maschera che hai scelto o che avevi già e stai utilizzando!