Pedana vibrante migliore: le 5 TOP [GUIDA 2021]

0
1167

Sei curioso di scoprire tutto, ma proprio tutto, sulle pedane vibranti? Ti stai chiedendo se vale la pena utilizzare le pedane vibranti per mantenere la forma fisica? O semplicemente sei già deciso che è l’oggetto che fa per te, ma cerchi la pedana vibrante migliore?

Storia delle pedane vibranti. Da dove traggono origine?

Negli anni ’60 furono i Russi che fecero studi sull’uso di questa tecnologia, tanto che negli anni ’70 queste piattaforme furono inserite per il programma spaziale russo: lo scopo era minimizzare l’impatto sul corpo umano della mancanza di gravità, in particolare sulla densità ossea degli astronauti. 

Se stai pensando di acquistare una pedana vibrante, sarai sicuramente interessato ai risultati di una ricerca condotta presso l’ Università di Augusta in Georgia, per verificare la loro efficacia. 

Le vibrazioni in tutto il corpo sono state utilizzate come sistema per simulare pesi e sforzi, utili per mantenere attivi muscoli e ossa.

Pedana vibrante esercizi

Gli astronauti usarono queste macchine sull’astronave e quando tornarono dallo spazio avevano quasi la stessa massa muscolare e densità ossea di quando se ne erano andati. Chiaramente non ti sto dicendo che fa i miracoli, non fraintendermi, capito?

Studio dell’Università di Augusta sulle pedane vibranti

Secondo questa ricerca, condotta presso l’università e nota come “vibrazioni di tutto il corpo” si deduce che l’attività sulle pedane, pur essendo molto meno stancante che fare una salita o andare in bicicletta, può fornire benefici simili. 

Lo studio, pubblicato su una rivista inglese, l’Indipendent, dimostra come il test, realizzato sui topi, li aiuta a mantenere la salute muscolare ed ossea. E’ la conferma di quanto dimostrato nel programma spaziale russo.

Questa ricerca ha dimostrato anche che topi obesi e diabetici hanno ottenuto gli stessi effetti positivi sia dalle vibrazioni che dall’esercizio fisico regolare. E’ chiaro che la stessa ricerca andrà condotta anche sull’uomo, per confermare la validità dei dati.

Sempre studiando i topi, si è visto come risultati positivi simili si sono ottenuti sia utilizzando le pedane vibranti che le camminate normali: i topi obesi hanno perso peso con  entrambe le attività.

Pedana Vibrante uomo

Vantaggi dell’utilizzo della pedana vibrante

  • E’ un esercizio a basso impatto, che richiede pochi sforzi
  • E’ adatto anche per le persone meno in forma
  • L’intensità della vibrazione può essere regolato a seconda delle tue esigenze
  • Aiuta a mantenere la densità ossea e previene la rigidità muscolare
  • Ha dimostrato di essere positivo per condizioni come il diabete 
  • Funge da supporto per le persone che fanno riabilitazione o con disturbi neurologici.
  • Aumenta la flessibilità 
  • Sviluppa forza ed equilibrio negli anziani, se sono troppo deboli per esercizi in palestra
  • E’ un’alternativa molto valida  agli ammalati di Parkinson o con artriti gravi perché permette loro di esercitare muscoli come non potrebbero fare con sport comuni.
  • Gli atleti professionisti si rivolgono a questa macchina per accelerare il loro recupero fisico dopo allenamenti intensi.

Pedana vibrante come si può utilizzare

Sconsigliato 

Non è adatto a chi ha calcoli biliari o calcoli renali

Non dovrebbe essere usato da persone che hanno impianti  IUD  (Dispositivi Intrauterini) o  Pacemaker: le vibrazioni elevate potrebbero produrre uno spostamento del dispositivo.

Non è raccomandabile per le donne in gravidanza, perché non ci sono studi sull’impatto sul feto.  

Tipi di pedane vibranti

1. La pedana vibrante verticale o sussultoria

Sono le pedane con più storia: sono nate più di 50 anni fa e sono state lungamente studiate. 

Il loro movimento avviene in 2 direzioni: su e giù. La loro frequenza varia generalmente tra i 25 Hz e i 50 Hz e funziona generando contrazioni e rilassamento nei diversi gruppi muscolari.  E’ un movimento molto salutare che non sovraccarica tendini, cartilagini o muscoli. 

Aumenta il metabolismo e la circolazione sanguigna: è la pedana più frequentemente usata per trattare problemi di ritenzione dei liquidi, la rimozione del grasso, per la perdita di peso, ossia per migliorare l’aspetto fisico. 

Pedana vibrante

2. La pedana basculante

E’ la pedana che nasce negli anni ’90 dall’elaborazione della precedente.

Riproduce il movimento della camminata, spostandosi a destra e a sinistra. Di solito funziona con una frequenza che oscilla tra 28 Hz e 26 Hz.

E’ indicata per i muscoli e il metabolismo, ma in genere funziona per il benessere generale. Il suo movimento oscillante consente di eliminare le cellule adipose, sboccandole grazie al dispendio calorico. 

E’ particolarmente indicata per lo sport di riabilitazione e gli studi hanno evidenziato benefici sull’osteoporosi, cellulite, articolazioni e tono muscolare.

Se vuoi cercare di perdere peso, questa è la pedana che fa per te.

In confronto con le pedane verticali, si osserva che serve più tempo per avere effetti visibili, perché funziona a frequenze inferiori. Ma il movimento è più sicuro perché più naturale.

3  La pedana multidirezionale

E’ la pedana che si può muovere contemporaneamente in tutte le direzioni: destra-sinistra; dall’alto al basso e dalla parte posteriore a quella anteriore. Non c’è punto d’appoggio e funziona con una frequenza da 30 Hz a 45 Hz. 

I movimenti sono brevi e penetranti, in grado di penetrare in tutti i muscoli del corpo. Tra i suoi effetti spiccano il miglioramento della circolazione sanguigna, rafforzano il tessuto osseo, il drenaggio linfatico e l’aumento del metabolismo. Ciò significa che il corpo diventa più flessibile, più veloce, più resistente.

E’ naturalmente la più completa, ma da utilizzare dopo aver letto attentamente le istruzioni.

Pedana vibrante migliore – La tabella comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo o vuoi confrontare a colpo d’occhio i prezzi e le foto delle migliori pedana viranti questa è la sezione che fa per te!

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Pedana vibrante migliore - Sportstech Pedana Vibrante Professionale VP300Sportstech Pedana Vibrante Professionale VP300399,00
2Pedana vibrante migliore - Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra SlimBluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim189,99
3Pedana vibrante migliore - EVOLAND 3D Fitness Pedane VibrantiEVOLAND 3D Fitness119,99
4Pedana vibrante migliore - Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PROBluefin PRO249,00
5Pedana vibrante migliore - Skandika pedana vibrante 600Skandika pedana vibrante 600224,39

Pedana Vibrante FAQ

Poiché le pedane vibranti  sono una novità nel mercato delle attrezzature per la palestra di casa, potresti avere alcune domande su come ottenere il massimo dal tuo nuovo investimento.

D: Come funziona una macchina a vibrazione

Mentre la pedana vibra, offre una serie di benefici per la salute e per il fitness. Infatti la macchina, muovendosi velocemente, trasmette energia al tuo corpo, costringendo i muscoli a contrarsi e a rilassarsi più volte al secondo perché producono una sensazione di instabilità che il nostro corpo deve compensare.

Il modo più tradizionale per eseguire un esercizio di vibrazione è di stare in piedi sulla pedana, con le ginocchia leggermente piegate, in “squat”. Al tuo via, la macchina comincia a vibrare ed è configurata per innescare un “riflesso di stress” che provoca la contrazione dei tuoi muscoli. Ti accorgi in breve tempo che ti stai allenando molto, come se tu fossi in palestra!

E’ noto che il miglior rimedio per l’osteoporosi non è tanto assumere calcio, quanto sollevare pesi, cosa che si è dimostrata efficace a qualsiasi età. Le contrazioni muscolari stimolano gli Osteoblasti, le cellule che producono nuovo osso.

D: Per quanto tempo e con quale frequenza utilizzo una macchina vibrante?
R: Si consiglia di utilizzare la pedana per soli 10-15 minuti alla volta. Puoi allenarti ad usarlo tutti i giorni della settimana o anche più volte al giorno. Tuttavia, puoi iniziare lentamente per abituare il tuo corpo a questo intenso allenamento.

D: Chi può beneficiare di più della pedana vibrante?

L’inattività porta un deterioramento muscolare e cattiva circolazione che peggiora col tempo. La pedana vibrante è lo strumento ideale per chi sta cercando di iniziare un regime di fitness, ma è stato fermo per un lungo periodo, per le ragioni più varie. La tecnologia delle vibrazioni può aiutare a ricostruire il tessuto muscolare sano e forte, senza necessità di un lavoro troppo duro e faticoso.

D: Quali sono i vantaggi di una pedana vibrante?
R: Le pedane vibranti offrono molti vantaggi. Potrebbero esserci benefici specifici che stai cercando e quelli aggiuntivi sono solo la ciliegina sulla torta o potresti essere a caccia di una macchina che fa tutto. Con un vibratore, puoi aspettarti quanto segue:

  • Aumenta il metabolismo
  • Circolazione migliorata
  • Aiuta con equilibrio e coordinamento
  • Brucia i grassi e costruisci i muscoli
  • Riduce il cortisolo 
  • Aumenta la produzione di ormoni della felicità 
  • Miglioramento dal recupero di infortuni

D: Quanto sono efficaci le macchine a vibrazione?
R: Le macchine a vibrazione sono diventate così popolari molto rapidamente perché le persone stanno vedendo risultati. È facile lavorare in un allenamento da 10 a 15 minuti una volta al giorno. Ciò significa che è più probabile che tu lo usi rispetto ad altre attrezzature per la palestra di casa che possono avere o meno i benefici di una macchina vibrante.

D: Una macchina a vibrazione è “a basso impatto”?
R: Può essere difficile trovare un allenamento efficace per il peso che sia anche a basso impatto. Tuttavia, una macchina a vibrazione offre proprio questo. Per coloro che sono alla ricerca di un allenamento a basso impatto, ma che sia contemporaneamente molto efficace, una macchina come questa potrebbe essere proprio ciò di cui ha bisogno.

D: Esistono prove scientifiche sui buoni risultati

Le numerose pubblicazioni su riviste scientifiche suggeriscono che le persone con condizioni debilitanti come l‘osteoporosi, l’artrite, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson e le vittime di ictus possono ottenere benefici ben visibili dall’utilizzo delle pedane vibranti perché riescono a lavorare entro i loro limiti personali e possono ridurre l’impatto su articolazioni e legamenti.

D: Gli allenamenti con pedana vibrante fanno venire il mal di testa?

Il mal di testa dopo l’allenamento, molto probabilmente, è provocato da una mancanza di assunzione di liquidi prima dell’allenamento. Quasi il 70% della popolazione soffre di disidratazione: tieni conto che il nostro corpo è costituito da oltre il 50% di acqua.

L’equilibrio dei fluidi è vitale. L’esercizio sulla pedana provoca l’attivazione del sistema linfatico, con conseguente perdita dei liquidi corporei. Quindi consigliamo di bere 500 ml di acqua mezz’ora prima dell’allenamento

D: Devo alternare i gruppi muscolari sulla pedana vibrante?

E’ conveniente alternare la parte superiore del corpo, quella inferiore e quindi gli esercizi addominali, per consentire a ciascun gruppo di fasce muscolari di riposare un po’. Dopo un certo allenamento, gli esercizi potranno essere fatti senza interruzione perché potrai mantenere una frequenza cardiaca adeguata durante tutta la sessione.

D: Se sono una persona molto allenata, posso cominciare con un programma avanzato?

Anche il più abile degli atleti ha bisogno di far abituare il proprio corpo alle vibrazioni. Il consiglio, quindi, è di non iniziare immediatamente con un programma avanzato. Tuttavia, sarà più facile per le persone ben allenate progredire più rapidamente nell’intensità del lavoro.

D: Se non sento nulla durante l’allenamento, sto facendo male l’esercizio?

Se non ti senti affaticato durante l’allenamento, dovrai aumentare l’intensità degli esercizi. Ogni allenamento, per produrre benefici, dovrebbe sempre dare una sensazione di fatica.


Classifica Pedana vibrante migliore

Pedana vibrante migliore: perfetta per rassodare

5. Skandika pedana vibrante 600

Pedana vibrante migliore - Skandika pedana vibrante 600

Skandika 600 è una buona opzione per chi desidera una pedana semplice ma straordinaria.
E’ una pedana basculante, con oscillazioni da 0 – 12 mm, configurabili tra 20 diverse intensità.

Skandika ha un motore con una potenza di 200 Watt.

Include il telecomando per facilitare il controllo della macchina e la sua consolle LCD ti permetterà di utilizzare le diverse configurazioni proposte. Include 2 pratici elastici per esercitare anche le braccia.

Misura 77,5 cm X 43,5 ed è alta 13,5 cm. Pesa17 Kg, ed è quindi facile da trasportare.
Supporta un peso massimo di 100 Kg. E’ dotata di sistema di sicurezza.
Il tempo di allenamento è di solito di 10 minuti per volta, ripetibile durante la giornata.

Conclusione Skandika 600

Skandika è una piattaforma oscillante ideale per chi desidera una macchina poco complicata, ma efficace, da usare quotidianamente. E’ utile sia che tu voglia ridurre la cellulite o tonificare il tuo corpo, quindi con fini estetici, ma anche se sei uno sportivo e desideri massaggiare e decontrarre il tuo corpo dopo un intenso allenamento. Davvero un buon prodotto!

Skandika pedana vibrante 600 Prezzo: EUR 239,90 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 224,39


Pedana vibrante migliore: per dimagrire

4. Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO

Pedana vibrante migliore - Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO

La Blue Firness Pro è la pedana verticale per eccellenza. Davvero efficace e di buona qualità è consigliata per tutti i tipi di utenti. E’ un ottimo strumento da usare mentre si svolgono altre attività piacevoli, ed è anche dotato di 2 altoparlanti integrati per connettere il dispositivo musicale e aumentare la tua motivazione.

Perfetto per la perdita di peso, riduzione della cellulite e aumento del tono muscolare. Questo modello, infatti, è stato progettato per funzionare su aree del grasso corporeo, aumentando la massa muscolare.

Con questa macchina i muscoli si contraggono fino a 50 volte più del solito, offrendoti risultati rapidi, senza l’intensità di un allenamento pesante. Migliora il tono, rendendo i tuoi muscoli più sodi.

Ha 2 potenti motori abbastanza silenziosi, con una gamma 180 livelli di velocità ed è consigliata sia per i principianti che per gli atleti, come decontrattura dopo l’allenamento.

Puoi iniziare con 10 programmi automatici, che vengono configurati con diversi tipi di intensità e vibrazioni.

La parte centrale della pedana può ruotare di 360° per fare esercizi sui fianchi.
Sul manubrio ci sono due finestre per monitorare il tuo indice di massa corporea (IMC) e contare il dispendio calorico. Puoi intensificare il tuo allenamento con le fasce che puoi attaccare alla base della macchina.

Dimensioni: la macchina misura 128 cm in altezza 70 x74 cm e pesa 29 Kg. Supporta 150 Kg di peso.

Bluefin Fitness Pedana Vibrante Dimagrante Bluefin PRO Prezzo: EUR 269,00 – (Sconto:7%) – Prezzo: EUR 249,00


Pedana vibrante migliore: per alleviare dolori articolari

3. EVOLAND 3D Fitness

Pedana vibrante migliore - EVOLAND 3D Fitness Pedane Vibranti

Evoland 3D è una pedana vibrante, in versione migliorata, che ha funzione vibrante, basculate e mista, con movimenti multidirezionali. E’ realizzata in ABS, un tipo di plastica di qualità e molto resistente.

E’ dotato di 2 motori da 200 w l’uno Il peso massimo che può sopportare è di 150 Kg.
Evoland pesa 20 Kg, è lungo 79 cm, largo 45cm e alto 17 cm. La macchina ha, inoltre, un sistema di protezione multipla per la tua sicurezza: da corto circuito, da surriscaldamento ed altro.

La confezione contiene: il corpo della macchina, un telecomando, un cavo di alimentazione, 2 cinghie elastiche per rafforzare le braccia. Il manuale in italiano.

Evoland 3D ha 5 programmi di allenamento automatici, 180 livelli, timer di spegnimento automatico. Tutto questo con un rumore basso, che non supera i 55dB. Il telecomando ti permette di regolare l’intensità dell’allenamento mentre stai lavorando. Il tutto è visibile su uno schermo a LED retroilluminato e semplice da usare. Ha un altoparlante incorporato a cui è possibile connettersi tramite Bluetooth per ascoltare musica mentre ti alleni.

Consigliata per

La perdita di peso, perché funziona in aree in cui il grasso tende ad accumularsi.
Allevia efficacemente il dolore a collo, spalle e schiena.
Favorisce il movimento intestinale

E’ una pedana sicura, completa, facile da usare: non è necessario montare nulla, basta un po’ di tempo per ottenere relax e veri e propri miglioramenti fisici.

EVOLAND 3D Fitness Prezzo: EUR 139,90 – (Sconto:14%) – Prezzo: EUR 119,99


Pedana vibrante migliore: la più sottile, per gambe muscolose

2. Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim

Pedana vibrante migliore - Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim

BluFin 1000 Wat è una piastra vibrante ultra piatta, con altoparlante bluetooth.
E’ un dispositivo alto 23 cm e può stare sotto il letto o un divano: del resto un motore potente ha bisogno di spazio. L’altoparlante ha un suono metallico, molto uniforme.
Con i suoi 1000 Watt BluFin è uno dei più potenti sul mercato: considera che può supportare fino a 150 Kg di peso e anche in questo caso rimane stabile.
Nella parte inferiore a sinistra è presente una specie di rullo che permette uno spostamento facile del dispositivo.

La pedana è lunga 61 cm e larga 31 cm. Il movimento in altezza è di 13 mm sui lati, per cui, più allarghi i piedi, più forte è l’effetto. Ti consiglio di rimanere sulla pedana con le sole calze, perché le scarpe sportive, con le loro suole spesse, eliminano in parte i benefici desiderati.

I 5 programmi, pre impostati a 10 minuti, sono ben studiati e facili da usare.La velocità di oscillazione cambia come avviene in allenamento.

  • P1. va utilizzato per riscaldamento e rilassamento, al termine dell’allenamento
  • P2. è leggermente più forte nelle vibrazioni e aiuta già nella riduzione della cellulite
  • P3. è il programma con frequenze efficaci per tutti i livelli.
  • P4 – 5 smuovono il corpo correttamente, in modo da modificare inevitabilmente la posizione del corpo più volte nella sequenza di 10 minuti.

E’ anche possibile utilizzare un programma variabile con impostazione manuale, da 8 a 20 minuti.

Ci sono pulsanti su telecomando, 60, 120 180 per impostare la velocità. Ricorda che
lo speed a 180 è veramente potente, forse ti conviene utilizzarlo quando sei ben allenato.

Fai attenzione: viene consegnato senza batterie, quindi dovrai acquistare separatamente batterie AAA

Che cosa si ottiene

Le gambe diventano più muscolose, i glutei si contraggono, pancia e stomaco ritornano in forma dopo circa 3 circa 3 ore di allenamento settimanale.
I nuovi muscoli portano ad una maggior combustione di grassi e portano ad una perdita di peso lenta e costante, unita ad un corpo piacevolmente modellato.

Perché questo modello

E’ una pedana potente, ben strutturata, solida e con varie funzioni. E’ leggera e facile da spostare e riporre, ma qualcuno la lascia tranquillamente visibile perché è esteticamente gradevole. Non dimentichiamo poi l’aspetto più interessante: è un prodotto con buon rapporto qualità/ prezzo.

EVOLAND 3D FitnessPrezzo: EUR 229,90 – (Sconto:17%) – Prezzo: EUR 189,99


Pedana vibrante migliore: tecnologia tedesca

1. Sportstech Pedana Vibrante Professionale VP300

Pedana vibrante migliore - Sportstech Pedana Vibrante Professionale VP300

Sportstech VP 300 è una pedana vibrante, ma anche basculante e e combinata, adatta per tutte le età, dal principiante allo sportivo. Può supportare un peso massimo di 120 Kg.

E una pedana dotata di 2 potenti motori, in modo da raggiungere i 1000 Watt.
I livelli di velocità sono 120, (60 in orizzontale e 60 in verticale). La tecnologia di vibrazione oscillante 3D a spirale rende il movimento fluido, meno aggressivo per le articolazioni, ma altrettanto efficace.

La superficie di allenamento è ampia, 80 cm x 45 cm, ciò consente di allenarsi con il massimo comfort. E’ dotata di 4 piedini antiscivolo, che sono studiati per offrire solidità e sicurezza durante gli esercizi.

La presenza di altoparlanti Bluetooth permettono di collegarti al tuo smartphone o al lettore Mp3 per ascoltare ciò che vuoi.

Puoi scegliere tra vari di allenamento: corsa, jogging, camminata, applicata con 3 tipi di programmi pre impostatati: relax, confortevole e forte. Tutto il tuo allenamento può essere controllato su schermo LCD, attraverso cui puoi modificare intensità, tempo e programma di lavoro.

Le vibrazioni multi direzionali sono state concepite per agire in profondità nei muscoli, per bruciare calorie e restringere il tessuto cutaneo.

Conclusione

E’ una pedana completa, frutto degli studi e della tecnologia tedesca,

E’ prodotta con materiali di alta qualità, con un largo appoggio, comoda e silenziosa (50 dB), con una vibrazione potente.

Gli elastici e il manubrio per le braccia assicurano, con un allenamento costante, di veder migliorata la circolazione del sangue e quindi il benessere generale in 20 giorni.
Ottima per sciogliere i muscoli affaticati dopo una intensa giornata di lavoro..

Sportstech Pedana Vibrante Professionale VP300 Prezzo: EUR 439,90 – (Sconto:9%) – Prezzo: EUR 399,90

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here