Home Fitness e Palestra Sbarra trazioni: le 6 TOP per calistenics

Sbarra trazioni: le 6 TOP per calistenics [GUIDA 2021]

0
171
Sbarra trazioni

Una sbarra trazioni può cambiare il tuo aspetto. Vuoi sapere come? Un pull-up, o trazione alla sbarra, è un esercizio di forza per la parte superiore del corpo. Il pull-up è un movimento a catena chiusa in cui il corpo è sospeso dalle mani e si tira su. Quando ciò accade, i gomiti si flettono e le spalle si adattano e si estendono per portare i gomiti al busto.

Il termine chin-up, tradizionalmente riferito a un pull-up con il mento portato sopra la parte superiore di una barra, è stato utilizzato negli anni ’80 per riferirsi a una presa pronata, o overhand, con presa supinata o subdola chiamata una “presa inversa” chin-up.

Negli ultimi decenni, questo uso si è invertito, con alcuni che usavano “chin-up” per riferirsi a un pull-up eseguito con la posizione della mano supina, mentre “pull-up” si riferisce specificamente all’esercizio eseguito con una posizione della mano pronata.

I pull-up utilizzano molti muscoli diversi della parte superiore del corpo, inclusi il latissimus dorsi e il bicipite brachiale.

Tabella comparativa dei prezzi della migliore sbarra trazioni

#ImmagineProdottoPrezzo (€)
1Sbarra trazioni - OneTwoFit Power Tower Multifunzione per Flessioni, Trazioni, Fitness e AddominaliOneTwoFit Power Tower Multifunzione per Flessioni, Trazioni, Fitness e Addominali159,99
2Sbarra trazioni BodyStrongFitnessBodyStrongFitness92,98
3Sbarra trazioni - JX FITNESS Barra TrazioniJX FITNESS Barra Trazioni79,99
4Sbarra trazioni - ISE 5in1 Power Tower Workout Dip StationISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station139,99
5Sportstech Premium 2in1 Sbarra Pull-Up_100Sportstech Premium 2in1 Sbarra Pull-Up & Dip Bar KS700100,97
6Sportsroyals Power TowerSportsroyals Power Tower185,99

Trazioni alla sbarra (pull up)Pullup

I pull up, o trazioni alla sbarra, possono essere un modo eccellente per rafforzare la parte superiore del tuo corpo.

Non credere però che sia così semplice, ci vuole tempo e perseveranza.

Tanta perseveranza, ed un minimo di organizzazione e pianificazione. 

Trazioni alla sbarra per principianti

Se vuoi imparare a fare i pull up, inizia con le mosse di base del principiante. Alla fine, passa ai normali pull up. Assicurati di prestare attenzione al tuo corpo e di non sforzarti troppo.

Step 1 per iniziare

Inizia con il braccio flesso. Per appendere il braccio flesso, posiziona una scatola vicino alla barra per trazioni che mette il mento appena sopra la barra. Metti le mani sulla barra con i palmi rivolti verso di te. Sollevati verso l’alto e mantieniti leggermente sopra la barra. Tieni i gomiti flessi e il mento sopra la sbarra. Appendi sopra la barra in questa posizione finché sei comodo. Aumenta gradualmente il tempo di attesa sopra la barra man mano che ti appresti a fare i pull up.

Step 2 per iniziare

Gli hang morti aiutano a rafforzare la forza delle tue braccia e ti permettono di arrivare alla fine per i pull up. Per eseguire un dead hang, posiziona una sedia vicino alla barra per trazioni in modo che le tue braccia possano raggiungere la barra. Afferra la barra con i palmi rivolti lontano da te. Tirati su di circa un centimetro, spostando i gomiti di lato mentre sollevi il corpo. Piega le ginocchia per sollevare i piedi dallo sgabello e mantieni questa posizione per tutto il tempo che ti è comodo. [2]
Le tue spalle non dovrebbero sollevarsi affatto mentre fai questo movimento. Se trovi le spalle che si sollevano verso l’alto, devi aumentare la forza prima di passare ai pull up effettivi.

Step 3 per iniziare 

Scendi molto lentamente. Per iniziare ad abbassare il corpo, posiziona una sedia sotto la barra per trazioni ed afferra la barra con le mani alla larghezza delle spalle e i palmi rivolti verso di te. Scendi dalla sedia mentre tendi i muscoli. Abbassa molto lentamente il tuo corpo. Quindi, torna sulla sedia e ripeti il ​​processo. [3]
Dovresti continuare a fare questo esercizio ogni giorno finché non riesci ad abbassare il corpo lentamente. Dovresti essere in grado di controllare la velocità del tuo corpo mentre lo abbassi. Se ti ritrovi a precipitare rapidamente verso il basso, non sei pronto per i pull up

trazioni

Trazioni alla sbarra varianti

  1. TRAZIONI ALLO STOMACO: ci si traziona fino a portare la sbarra all’ombelico. Questa tipologia di trazioni di solito è utilizzata come propedeutica per il muscle-up; si tratta di un esercizio come le trazioni alla sbarra classiche ma fatto in modo più esplosivo in quanto l’obiettivo è portare la sbarra all’altezza dell’ombelico. È un esercizio utilizzato da chi pratica calisthenics propedeutico al muscle-up, raramente si vede fatto nella classica palestra. 
  2. TRAZIONI ARCIERE: dove ci si traziona verso una mano…questo tipo di trazioni può essere utile come propedeutica per imparare le trazioni monobraccio; questa è una variante utilizzata soprattutto nel calisthenics, si vede poco all’interno del mondo delle palestre. L’esercizio prevede di salire in maniera asimmetrica trazionando il corpo verso un lato. È utilizzata soprattutto come propedeutica per imparare le trazioni monobraccio. Si possono fare con un impugnatura mista, una mano in presa supina e una in presa prona, oppure in presa normale con entrambi le mani con impugnatura prona.
  3. TRAZIONI MONOBRACCIO: dove si traziona tutto il corpo esclusivamente con un solo braccio. Il lavoro è molto marcato sul bicipite brachiale. Inutile dire che questo esercizio prevede una grande, grandissima forza. Lo si vede prevalentemente praticato dagli atleti del calisthenics. Questa tipologia di trazioni lavorano un singolo dorsale e soprattutto il bicipite brachiale del braccio che effettua la trazione.
  4. TRAZIONI SUPINE: ossia dove si afferra la sbarra a una larghezza di poco inferiore alle spalle con il pollice rivolto verso l’esterno. Come abbiamo visto sopra, è utile impiegare questa variante prima di approcciare le classiche trazioni a presa prona. L’esercizio è più semplice di una classica trazione alla sbarra con presa prona, in virtù della posizione delle mani che fanno sì che il bicipite brachiale sia sollecitato in maniera importante. Proprio per questo ti consiglio tale esercizio se vuoi mettere su braccia massicce e voluminose (a tal proposito potrebbe interessarti “scheda massa muscolare braccia a corpo libero” o “13 esercizi braccia a corpo libero ideali per chi ama il calisthenics”.)
  5. TRAZIONI PRONE: classiche trazioni alla sbarra dove si impugna la sbarra più o meno alla larghezza spalle con una presa prona, ossia con pollice interno; Sono più difficili delle trazioni supine in quanto il bicipite è chiamato meno in causa, con un lavoro maggiore a carico degli altri muscoli flessori dell’avambraccio sul braccio.

Da dove si comincia?

trazioni alla sbarra come si fanno

Ti posso dire che le trazioni alla sbarra sono un esercizio fondamentale dell’allenamento senza attrezzi.

Come avrai capito è sufficiente una sbarra con la quale potrai allenare in modo molto efficace:

  • schiena
  • bicipiti
  • dorsali
  • trapezio
  • erettori della spina
  • addome e molti altri micro-muscoli…

Assicurati di un avere un rialzo, come uno sgabello o qualcosa di simile, per avvicinarti alla sbarra su cui lavorerai. La prima fase sarà l’Isometria.

Nelle prime sedute ti consiglio di salire sulla sbarra (in posizione di trazioni larghe, o meglio ancora se possibile in presa neutra) e restare appeso/a in posizione di Trazione per 5 secondi.

Quando sei stanco/a scendi a terra e riposa. Lo scopo del gioco man mano nelle sedute sarà di restare più secondi possibili appesi in contrazione in posizione di trazione. Fosse anche un solo secondo in più ad allenamento. Ripeti queste isometrie per le volte che riesci, in genere almeno 5-8 volte. Ripeti a giorni alterni.

Quando arrivi a restare in Isometria per 10 secondi di fila puoi passare alla seconda fase.

La seconda fase è l’Eccentrica. Ovvero cerca di scendere mooolto lentamente dalla posizione di contrazione (che raggiungerai sempre con l’ausilio di uno sgabello e facendo un salto). Tieni la posizione in isometria 2-3 secondi questa volta e scendi in 5-6 secondi. Questa è l’Eccentrica.

In pratica cerca di scendere più lentamente possibile.

Controlla la discesa lungo tutto l’allungamento della braccia, fino in fondo prima di arrivare a toccar terra. Cerca di scendere sempre più lentamente. Ripeti queste isometrie per le volte che riesci, in genere almeno 6-10 volte. Ti consiglio di ripetere questi esercizi un giorno si e uno no. 

Passa alla terza fase quando riesci a scendere in circa 15 secondi. A questo punto avrai sviluppato un ottima forza! Ora prova a togliere il gradino. Dovresti riuscire a svolgere la tua prima Trazione in autonomia. Le prime volte se lo trovi ancora troppo duro puoi aiutarti con un saltino, oppure ancora con lo sgabello ma cercando di svolgere tu la contrazione per arrivare in cima la sbarra, senza salti.

FAQ

Cos’è la sedia romana e quali muscoli esercita?

La sedia romana è un attrezzo per bodybuilding multifunzionale che permette di lavorare la parte superiore del corpo.

Questa macchina è ampiamente utilizzata in palestra poiché è possibile lavorare i muscoli addominali, pettorali, trapezi, nonché i muscoli della schiena, del tronco, dei glutei, delle spalle e delle braccia.


Classifica migliori sbarre per trazioni

Sbarra trazioni: solide e resistenti

6. Sportsroyals Power Tower

Sportsroyals Power Tower

Stabile, solida, forte, robusta: questi sono gli aggettivi che utilizzano i commentatori di questa SportsRoyal.

Se sei alla ricerca, quindi, di una barra da trazione versatile, che supporti un peso superiore alla media in commercio, allora sei fortunato: la barra di Sportsroyal è esattamente questo.

Potrai eseguire una gran varietà di esercizi come pull-up, push-up, tricipiti, lift e molto altro, per rafforzare e modellare tutta la parte superiore del tuo corpo.

In generale, l’installazione è abbastanza semplice e la torre può sostenere fino ad un peso di oltre 200 KG in prossimità dei punti di appoggio.

La base di questa attrezzatura a forma di H non solo è stabile, ma anche sicura perchè fornisce supporto in 8 punti per aumentare l’area di contatto. Per garantire che non si muovano, vengono utilizzati dadi di bloccaggio e la tecnica di saldatura.

La casa produttrice fa notare la distanza tra il corpo e il telaio principale è di circa 27 cm, per evitare che, durante le flessioni, il ginocchio colpisca la barra verticale.
Anche il bracciolo lungo di più di 37 cm ti dà la possibilità di allenarti con comfort.

Ha 4 livelli di altezza regolabili della barra per le trazioni, per soddisfare le tue esigenza ed estendere completamente le gambe:
164 cm.
210 cm.
217 cm.
224 cm.

Lo schienale può essere regolato in 7 posizioni, regolabile tra 3-17 cm.

I cuscini sono rivestiti in pelle resistente e confortevole, sia per la zona delle braccia che per la schiena. Questo materiale è inodore e ti permetterà un allenamento confortevole e prolungato.

Dimensioni reali

Dimensioni di circa 135,89 x 48,51 x 18,29 cm
Peso di 28,01 KG.

Il design complessivo è regolabile, il che consente agli utenti di varie corporature di svolgere la loro routine di esercizi quotidianamente, senza dover uscire di casa.

Conclusioni

La barra per trazioni Power Tower Sportsroyals è una torre per esercizi affidabile ed economica. Il suo materiale in acciaio è durevole e resistente e la sua altezza è regolabile, adatta per tutti.

Pro

  • Robusta struttura in acciaio
  • Base stabile a forma di H con barre push-up
  • Comodo schienale e braccioli angolati
  • Ottimo anche per utenti alti
  • Conveniente

Contro

  • Il manuale di assemblaggio non è in italiano, ma molto intuitivo

Sportsroyals Power Tower Prezzo: EUR 199,00 – (Sconto:6%) – Prezzo: EUR 185,99


Sbarra trazioni: solide e resistenti

5. Sportstech Premium 2in1 Sbarra Pull-Up & Dip Bar KS700

Sbarre per trazioni - Sportstech Premium 2in1 Sbarra Pull-Up & Dip Bar KS700

Sportstech permette agli atleti di rendere il proprio allenamento ancora più flessibile nella location preferita.

La cosa interessante è che questo sistema ti permette allineamento a casa e ignorare completamente il meteo

Ti alleni quando vuoi!

La sbarra trazioni e Dip KS700 2in1 ti permette di effettuare più di 40 esercizi per un allenamento totale del corpo vario e completo.

Puoi fare trazioni, dip, sollevamento gambe e muscle-ups.

Assicurati il mezzo perfetto per tutte le tue esperienze Calisthenics, Freeletics e Bodyweight.

Combina la tua sbarra di trazione semplicemente con altri accessori e moltiplica i tuoi risultati ulteriormente.

Con il KS700 potrai essere flessibile al 100%.

Dettagli tecnici

  • Dimensioni: 1050x420x320mm
  • Peso: 7,9 kg
  • Colore: nero

Inclusi nella confezione:

  • 1x KS700
  • 2x Piastre di montaggio (1x Indoor 1x Outdoor)
  • 1x Cinghia di fissaggio
  • 1x Zaino di trasporto funzionale
  • 1x Protezione albero per la Consapevolezza ambientale e con funzione Anti scivolo
  • 1x Sportstech eBook
  • 1x Istruzioni per l’uso multilingue 

Sportstech Premium 2in1 Sbarra Pull-Up & Dip Bar KS700 Prezzo: EUR 109,97 – (Sconto:8%) – Prezzo: EUR 100,97


Sbarra trazioni: stazione robusta ed economica

4. ISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station

Sbarra trazioni - ISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station

Per allenare tutta la parte superiore del corpo, niente è efficace  come questa macchina  ISE 5 in 1 Power Tower, che farà lavorare tutti i tuoi gruppi muscolari. Infatti, il dispositivo corrisponde solo a una sedia romana, per fare flessioni e salti, ma anche pompe e alzagambe

Questo pull up sulla barra ISE si concentra sull’esercizio mirato alla parte superiore del corpo. Con l’arrivo delle Power Towers nel mercato dello sport e della ginnastica, infatti, c’è stato un grande salto di qualità dovuto alla possibilità di poter eseguire numerosi esercizi, utilizzando sempre la stessa struttura, che però cambia forma e funzione. secondo l’esercizio che decidi di praticare. Con il Power Tower 5 in 1, infatti, è possibile eseguire cinque esercizi utilizzando sempre lo stesso strumento.

Progettato per l’allenamento indoor, ISI Power è un dispositivo completo che offre un interessante rapporto qualità-prezzo. La sua robustezza e stabilità sono due punti di forza, ma la costruzione dell’architettura sembra compromessa a livello delle pompe, in termini di lunghezza. 

 Decisamente più ingombrante rispetto ad altre stazioni ginniche, ma sicuramente molto più multifunzionale, ha dimensioni  pari a 107 x 66 x 224 cm e supporta un peso massimo di 120 Kg, offrendo all’acquirente una vasta gamma di opzioni in termini di esercizi da eseguire.

 E’ dotato di maniglie push-up, drop station e barra per trazioni, questo attrezzo da palestra è l’ideale per chi vuole eseguire più esercizi comodamente  a casa, utilizzando lo stesso attrezzo. La  struttura portante è molto resistente  e consente di eseguire numerosi esercizi con assoluta comodità e sicurezza

Tuttavia, è necessario disporre di uno spazio dedicato dove poter riporre questa imponente struttura. Per quanto riguarda l’ottica ginnica, in ogni caso, rimane uno dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato, grazie alle varie funzioni che offre e alla sua struttura resistente.

Più che una semplice sedia romana, questo attrezzo per bodybuilding a marchio ISE è l’attrezzatura ideale per lavorare in profondità su schiena, spalle e petto. ISE è un’azienda che si concentra su tre approcci: ispirazione, salute ed estetica.  Questa startup è nata in Francia  nel 2010 ed è cresciuta rapidamente negli ultimi  anni grazie alla validità dei prodotti che offre. 

Dimensioni

107 x 66 x 224 x cm
Telaio in acciaio rinforzato
Maniglie comfort antiscivolo.
4 poggiapiedi: posizione ottimale
Peso massimo utente: 120 kg.

 

La sedia romana e i suoi vantaggi
Classificata tra i migliori supporti per l’allenamento con i pesi scelti dagli atleti, la sedia romana è definita un dispositivo polivalente.

La parte superiore del corpo è la parte più lavorata con questo materiale, poiché rinforza addominali, avvallamenti, dorsali e maniglie orizzontali.

La sedia romana è quindi un dispositivo quasi completo per tonificare i muscoli e aumentare la capacità fisica. I tuffi, il lavoro sul petto, le flessioni e le trazioni diventano più facili da fare con il dispositivo.

ISE 5in1 Power Tower Workout Dip Station Prezzo: EUR 159,99 – (Sconto:12%) – Prezzo: EUR 139,99


Sbarra trazioni: perfetta per rassodare muscoli addominali

3. JX FITNESS Barra Trazioni

Sbarra trazioni - JX FITNESS Barra Trazioni

 

La barra per trazioni JX Fitness, montata a parete, è stata recentemente migliorata per renderla ancora più robusta e funzionale.

Ti aiuta ad allenare tutto il tuo corpo per raggiungere i tuoi obiettivi di fitness in modo facile ed efficiente: ti permette di rafforzare l’intera parte superiore del corpo, in modo semplice ed efficace, comodamente da casa tua.

Questa barra da trzione è particolare perché ha tre occhielli, e, rispetto ai tradizionali rack di alimentazione a parete: vi puoi anche appendere il sacco da boxe e cinghie TRX per il tuo allenamento,

Questi dispositivi permettono un allenamento completo su schiena, bicipiti, petto, spalle, braccia e muscoli addominali!
Questo bar sarà fantastico e soprattutto per le persone che cercano un bar interno molto stabile con un’elevata capacità di carico.

Vantaggi rispetto ai concorrenti

  • Costruzione di tubi in acciaio di grosso spessore e supporto trasversale, particolarmente robusta
  •  Mentoniera multifunzione 5 in 1 a parete, facile da tenere in forma ed esercitarsi a casa
  • Diverse posizioni di presa per permettere  un esercizio flessibile-
  •  3 occhielli per il fissaggio di attrezzatura da allenamento aggiuntiva-  8 viti ad espansione per impieghi gravosi incluse

 Come si monta?

Le istruzioni sono molto dettagliate, basta seguirle passo passo. In sintesi si procede in questo modo

1. Assemblare la barra di trazione, appoggiarla alla parete ad un’altezza giusta e disegnare 8 punti neri con la penna di segno.

2. Quindi praticare i fori utilizzando un trapano elettrico, la profondità dei fori è 7,5 CM

3. Battere la vite di espansione completamente nella parete con un martello, quindi rimuovere il dado e la rondella;

4. Montare la barra nell’asta vite di espansione, quindi mettere il dado e la rondella e fissarli con una chiave inglese.

5. Dopo completare il montaggio, controllare la stabilità, in caso di traballamento, basta serrare un’altra volta. Ricevuto il prodotto, puoi montare secondo il manuale di istruzioni fornito da noi con il prodotto, il montaggio è semplice.

Su quale tipo di parete?

Mattone o blocco di cemento. E viene fornito con i bulloni ad espansione per il fissaggio.

Quante persone sono necessarie per l’installazione?

Il produttore consiglia di avere due persone per il montaggio. Io mi sono fatto aiutare da un amico ed è stato molto semplice. 

Questa barra di trazione è coperta  da due anni di garanzia  e un servizio post- vendita a vita, per  cui qualsiasi difetto dovuto a materiali o manodopera difettosi sarà sostituito o rimborsato.

Conclusione
 J X Fitness si può acquistare in totale sicurezza, sapendo di avere un dispositivo solido e multifunzionale, adatto per un allenamento anche intenso.

JX FITNESS Barra Trazioni Prezzo: EUR 89,00 – (Sconto:10%) – Prezzo: EUR 79,99


Sbarra trazioni: ottima qualità 

2. BodyStrongFitness

Sbarra trazioni - BodyStrongFitness

BodyStrongFitness mi piace perchè la struttura è prodotta in Italia ed è davvero molto solida.

Il prodotto è di ottima fattura ed è anche molto semplice da montare.

Il materiale è interamente made in Italy, tagliato all’interno dell’azienda con sega a precisione millimetrica, forato ed assemblato sempre in Italia. Anche la verniciatura è fatta da un’azienda italiana, con vernice in polvere, per essere durevole e resistente. 

Il produttore allega alla confezione un Kit di montaggio, con tasselli robusti e ben costruiti per avere un allenamento sicuro. 

Ti consiglio comunque di montarlo con due persone. Anche l’imballaggio è ottimo ed è arrivato a casa puntualmente e perfettamente integro.

Nel caso tu abbia dubbi sul montaggio o sul prodotto puoi anche contattare direttamente il venditore che è stato molto disponibile e ha risposto rapidamente a tutte le mie domande. 

Davvero consigliato!

Vediamo le misure: 

  • 100 cm (misura relativa al solo tubo per trazioni)
  • 109 cm (misura ingombro massimo esterno)
  • Profondità dal muro: 50 cm
  • Altezza piastre fissaggio: 40 cm
  • Diametro tubo: 30 mm

Colore: Graffite
Portata: 320 kg
Kit fissaggio standard incluso (n°6 tasselli in acciaio)

BodyStrongFitness Prezzo: EUR 139,99 – (Sconto:11%) – Prezzo: EUR 124,99


Sbarra trazioni: il TOP del TOP

1. OneTwoFit Power Tower Multifunzione per Flessioni, Trazioni, Fitness e Addominali

Sbarra trazioni - OneTwoFit Power Tower Multifunzione per Flessioni, Trazioni, Fitness e Addominali

OneTwoFit Power Tower è lo strumento progettato per eseguire pull up, push up, dip, ginocchia ed altri allenamenti, comodamente a casa tua. Se il tuo obbiettivo è mantenerti in forma, dimagrire, o aumentare la forza in specifiche parti del corpo, questa attrezzatura è un’ottima scelta per la sua fascia di prezzo.

L’uso costante dello strumento può esercitare efficacemente petto, spalle, braccia, vita, glutei, gambe: solo 10 minuti di esercizi al giorno ti aiutano a mantenerti sano e a mantenere la forza muscolare.

Ha una regolazione in altezza a 6 livelli, compresa tra 202 -220 cm,  che ti consente di avere il massimo comfort durante l’allenamento.
 
La Power Tower offre un supporto stabile grazie alla struttura robusta realizzata in acciaio ispessito ad alta resistenza, un tubo quadrato più largo e più spesso, base del telaio a forma di U, con i piedini antiscivolo, sicuro e stabile, per offrirti sicurezza e stabilità durante l’allenamento.
Le impugnature in schiuma ad alta densità (neoprene), non solo nei braccioli ma anche nello schienale imbottito, impediscono  scivolamento e vesciche nelle mani, per ridurre al minimo l’affaticamento dopo lunghi esercizi.
 La torre di alimentazione include istruzioni e un kit di strumenti per un montaggio facile e veloce.
Dimensioni: 120 x 91 x (202 – 220) cm
Supporta fino a 150 Kg
 
Conclusione
Se vuoi allenarti da casa, la OneTwoFit Power Tower è un’ottima opzione. Puoi usarlo per allenare  efficacemente i muscoli della parte superiore del corpo e migliorare la forza del cuore. C’è una regolazione in altezza a 6 livelli insieme al bracciolo e allo schienale che sono realizzati in pelle PU, rendendolo molto comodo durante l’esercizio. La sbarra è robusta e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
 

OneTwoFit Power Tower Multifunzione per Flessioni, Trazioni, Fitness e Addominali Prezzo: EUR 239,90 – (Sconto 33%) – Prezzo: EUR 159,99

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here